Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Addio Omar

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2005 16:24
Autore
Stampa | Notifica email    
18/02/2005 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.631
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
un addio veramente sentito a omar sivori, uno dei più grandi giocatori mai avuti in italia, morto a 69 anni ieri.


18/02/2005 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.567
Registrato il: 30/07/2004
Città: CORDENONS
Età: 42
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Omar Sivori
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Enrique Omar Sivori (San Nicolas, Argentina, 2 ottobre 1935 - 17 febbraio 2005) è stato un famoso calciatore italo-argentino. Ha militato nel River Plate, nella Juventus e nel Napoli. Giunse in Italia nel 1957 e - nelle fila della squadra torinese, nella quale militò fino al 1965 - formò una formidabile coppia d'attacco con il gallese John Charles.

Assieme al fuoriclasse brasiliano Pelé è stato inserito nel marzo 2004 in una speciale classifica dei maggiori 125 campioni di calcio di sempre.

In virtù della sua condizione di oriundo poté essere impiegato nella nazionale italiana che partecipò alla spedizione per i Mondiali del Cile del 1962. L'anno precedente - 1961 - aveva vinto il Pallone d'oro.

Era chiamato Cabezon (il capoccione, per la folta capigliatura scura che spiccava sul corpo minuto). In carriera, segnò 258 reti nel campionato italiano e otto con la maglia della nazionale italiana.

Giocatore dalle inusuali doti tecniche, dotato di un dribbling ubriacante e di un palleggio sopraffino (usava giocare con i calzettoni abbassati (allora le regole federali lo permettevano), e senza la protezione dei parastinchi: per questo stile, i giornalisti sportivi coniarono un modo di dire, parlando di calzettoni alla "cacaiola", o alla Sivori. Uno dei suoi colpi migliori e più naturali era il cosiddetto tunnel, cioè l'abilità di far passare la palla attraverso le gambe dell'avversario disorientato dai suoi movimenti zizzaganti e dalle sue finte repentine. Dopo di lui solo Maradona sarebbe riuscito ad attuare la stessa tecnica con eguale disinvoltura.

Va detto che la tecnica di gioco di Sivori - quasi sempre impiegato dai suoi allenatori come trequartista o come seconda punta - lo portava a subire numerosi falli di gioco, falli ai quali l'estroso calciatore argentino replicava con reazioni spesso spropositate e conseguenti pesanti squalifiche.

Ugualmente, il suo rapporto con gli arbitri - in particolare con un giudice di gara in auge negli anni Sessanta, Concetto Lo Bello - non fu mai facile. E quando il calciatore abbandonò l'attività agonistica, la polemica con la classe arbitrale si trasferì dai campi di gioco agli schermi televisivi dove Sivori si dimostrò per lungo tempo competente ed apprezzato commentatore.

Negli ultimi anni di vita lasciò l'Italia per tornare a vivere in Argentina.

È morto il 17 febbraio 2005 nella sua casa di San Nicolas a causa di un tumore al pancreas.

18/02/2005 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.548
Registrato il: 03/05/2004
Città: ODERZO
Età: 40
Sesso: Maschile
Trevisan
addio grande campione!!!

una vera e autentica bandiera del calcio!!

[SM=x397169] [SM=x397169] [SM=x397169]

ha fatto sognare un'autentica generazione negli anni 50/60 ..

un tocco mancino senza precedenti..

addio omar!




18/02/2005 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.052
Registrato il: 09/01/2005
Sesso: Femminile
Trevisan

Addio Omar, continua a dribblare tra le stelle...


CIAO GIONATA... PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.