È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Grandi novità

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2005 12:29
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2005 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
E' un periodo in cui ci sono parecchie novità nelle altre curve.
In particolare 2: Juve e Roma.
La scorsa domenica è stato riproposto a torino lo storico striscione "Drughi", al posto dei figheters, che sembrano si siano uniti con gli arditi.
Nella sud dell'olimpico, pare invece che ci sia grande crisi tra gli asru, tanto che oggi dev'essere stato proposto lo striscione Curva Sud 1927.
Non sono completamente sicuro sui romanisti, però almeno così mi è stato riferito.


20/02/2005 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.558
Registrato il: 28/04/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Trevisan
avevo sentito che nell'ultima partita lo striscione as roma ultras non era stato esposto..
20/02/2005 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Re:

Scritto da: markdossutv 20/02/2005 19.35
avevo sentito che nell'ultima partita lo striscione as roma ultras non era stato esposto..



ok, però aspetto di sentire le motivazioni.


23/02/2005 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
L'argomento Curva Sud sta a cuore a molti. Credo sinceramente che il problema del nome, pur importante, sia secondario, in quanto credo sia necessario in primo luogo un progetto. Il primo progetto degli ASRU era quello di unire la curva. Per i primi due anni si è riusciti ad avere una curva compatta, poi più nulla. Al di là della valutazione globale dell'esperienza ASRU, che ritengo comunque positiva a livello ultras in quanto ha ritardato la morte della Curva Sud a livello di tifo e inventiva, credo che ci siano diversi aspetti da considerare. In primo luogo, è inutile formare un nuovo gruppo. Se gli ASRU si sono sciolti è anche perché un gruppo, intesto come nucleo base di 50 persone costantemente attive, non c'era più. Il gruppo si deve formare non perché viene imposto, ma perché i ragazzi che ritengono di avere in comune qualcosa, e che hanno voglia di sacrificarsi, si raggruppano spontaneamente. Le diffide mirate che hanno colpito la Curva Sud dopo il derby hanno lasciato il segno, e attualmente un'anarchia poco controllabile ha preso piede. Da un lato questo ha aspetti positivi, perché da una situazione di confusione non può che nascere qualcosa, dall'altro potrebbe essere necessario dare uno spunto in modo che ciò che si possa accelerare il processo. E' ormai chiaro che il progetto di un gruppo ultras classico è tramontato. Per le stesse ragioni che dicevamo ieri, sono ormai pochi i ragazzi che intendono sacrificarsi per gli aspetti meno gradevoli di un gruppo organizzato. Portare le batterie per l'amplificazione, metterle in carica la notte, portare le aste delle bandiere e pensare sette giorni su sette a cosa e come fare il tifo è divenuto quasi impossibile, anche per i ritmi incessanti delle partite. La maggior parte dei giovani ultras vogliono godere del movimento solo per gli aspetti più ludici (e sinceramente con tre partite a settimana non riesco a dar loro del tutto torto): è bello accendere una torcia o fare uno striscione, meno incollarsi gli altoparlanti o portare a riparare un amplificatore. Ed allora, il futuro è lontano dal mondo ultras attuale e prima o poi tutti i gruppi portanti dovranno necessariamente allinearsi su questi nuovi parametri. La sopravvivenza del fenomeno sociale del tifo organizzato passa per lo spontaneismo: ogni tifoso non deve adagiarsi ed impigrirsi sul gruppo ultras ma deve tornare ad essere autonomo nella collettività.
In parole povere, dove sta scritto che il materiale per il tifo deve essere portato solo da quei 20 ragazzi che si prendono la briga di attaccare uno striscione? Se devo fare una "cartata", per quale ragione devo fare in modo che qualcun'altro pensi a tutto questo? Per fare una cartata, è sufficiente che anche solo 1000 persone su 20000 di una curva si portino con sé ad ogni partita un bel rotolo di carta igienica o di carta da calcolatrice, come si faceva una volta. Senza bisogno che nessuno lo dica. A casa mia erano disperati. Per settimane sparivano decine di rotoli: mica qualcuno mi aveva detto di portarli. Bandieroni? Dove sta scritto che ci debbano essere quei due-tre del gruppo (sempre che qualcuno li porti) e basta? Tutti sono buoni a lamentarsi e a criticare, ma nessuno che si fa (e porta) un bel bandierone di 3 metri per 4. Materiale: le mega coreografie non servono. Sono state belle, ma con una curva così - oltre che impraticabili - non hanno senso. Per questa ragione non ha neanche più senso vendere materiale. Se vuoi accendere una torcia, te la compri, te la porti e te l'accendi. Se nessuno lo farà, è perché evidentemente nessuno ha interesse a farlo. Megafoni e amplificazione: è l'ultima cosa. Nel momento in cui riesci ad avere in un punto della curva (che non necessariamente deve essere in basso) un gruppo di 500 persone che, pure senza megafono, riescono a fare partire un coro in modo compatto, non serve nessun megafono. Il problema è un altro. La Sud imborghesita, che sa solo lamentarsi, non si muoverà mai dal proprio posto. Chi sta alla fila 32, continuerà a stare alla fila 32. Questo, a meno che non venga proposto qualcosa di nuovo che faccia sì che NATURALMENTE il tifoso della fila 32 dica "lo sai che c'è, stavolta vado lì in mezzo". Colori: ormai non si indossano più. I casuals nascono in Inghilterra, ed erano coloro che non indossavano i colori sociali per due ragioni: la prima era quella di rimanere in incognito e passare inosservati in caso di tafferugli, la seconda consisteva nel fatto che i tifosi "affermati", non avevano neanche bisogno di indossare i colori della squadra, perchè bastava la fama che si erano fatti ad identificarli come i tifosi più radicali. La devianza che ne è seguita ha fatto sì che anche chi viene allo stadio da un anno e ha fatto qualche trasferta si senta automaticamente autorizzato a non indossare i colori della squadra. Se su 10.000 persone 4.000 sono casuals, ciò vuol dire:
a) che ci sono 4.000 potenziali hooligans disposti a difendere l'onore di Roma, e sinceramente non mi sembra;
b) che tutti questi 4.000 si siano distinti così tanto da guadagnarsi il diritto di non indossare i colori sociali, e anche questo mi sembra singolare.
Ed allora, un passo indietro! La sciarpata di Roma/Juventus 1986/87 è una delle più belle della storia del tifo, non solo della Roma. Guardate voi se c'è un colore diverso dal giallo e dal rosso, e guardate voi se c'è qualcuno che non ha la sciarpa. Il "casualismo" ha ormai perso senso. Se io vedo un gruppo di quaranta persone vestite in modo casual dalla parte della Nord penso che ovviamente sono lì per creare disordini. Se invece vedo 40 persone, non dico con i cappelli da giullare, ma con un minimo di giallorosso addosso, beh, ad oggi passano inosservati! MAgari fino a 15 anni fa era l'opposto, ma oggi lo sanno tutti, cani e porci!
Con questi nuovi presupposti, non ci sarebbero più alibi: si deve delimitare a priori uno spazio, preferibilmente a centro curva (perché si invoglierebbe anche chi vuole vedere la partita tifando, e non solo chi tifa a prescindere e perché ci sarebbe più vicinanza con la parte alta della curva).
Chi sta dentro è chi vuole tifare per 90° su 90°, chi sta fuori non ha neanche il diritto di lamentarsi. L'Olimpico senza divisori e senza muretti ha portato alla frammentazione, e questa potrebbe essere una soluzione per far respirare alla Curva Sud di Roma qualche ulteriore anno di tifo, ultime boccate di ossigeno prima che Carraro & soci terminino con il 2012 la distruzione del calcio.
Se lo spazio rimarrà vuoto, tutti dovranno tacere.

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.