Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benetton Treviso-Prokom Sopot 89-75

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2005 19:58
Autore
Stampa | Notifica email    
03/03/2005 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.548
Registrato il: 03/05/2004
Città: ODERZO
Età: 40
Sesso: Maschile
Trevisan
2 giornata del 2 girone di eurolega conto la squadra sorpresa di quest'anno..

Purtroppo la neve ha condizionato l'affluenza di gente al palaverde.. è veramente una tristezza vedere il palazzo 3/4 vuoto!




03/03/2005 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.548
Registrato il: 03/05/2004
Città: ODERZO
Età: 40
Sesso: Maschile
Trevisan
TREVISO – Missione compiuta! Treviso rispetta i pronostici e ‘doma’, pur soffrendo, i polacchi del Prokom. La vittoria era d’obbligo, non solo perché l’avversario era da più parti considerato ‘squadra materasso’, ma soprattutto per smuovere la classifica con i primi 2 punti delle Top16. Il successo è venuto in un contesto a dir poco irreale. A Treviso quando comincia a nevicare la gente fatica ad uscire da casa; se ciò avviene con proporzioni degne delle più rinomate località sciistiche montane, allora c’è davvero da stupirsi se qualche coraggioso ha osato raggiungere il Palaverde per assistere ad una partita nella quale non sono mancati frangenti ‘caldi’ per intensità di gioco ed equilibri di risultato e qualche ‘brivido’ di troppo non dovuto certo solo a ragioni climatiche.




Quintetti: Coach Ettore Messina (Benetton) schiera Bulleri, Siskauskas, Soragna, Goree e Marconato. Per Eugeniusz Kijewski (Prokom) in campo Maskoliunas, Pacesas, Wojcik, Jagodnik e Masiulis.

Fin dall’inizio appare evidente il ‘leit motiv’ della serata, dettato dalla condotta di gara scelta dagli ospiti: ritmo molto basso, buone transazioni difensive e ricerca spasmodica di contropiedi per sorprendere la Benetton. Questo gioco riesce solo in parte ai polacchi, grazie alla difesa individuale trevigiana particolarmente allertata soprattutto dal ‘pericolosissimo’ Jagodnik. È Siskauskas a trovare per primo gli spazi dalla lunga distanza per eludere la fastidiosa pressione degli ospiti sugli esterni trevigiani, consentendo così il primo allungo alla propria squadra e costringendo coach Kijewski a chiamare il primo time-out della serata sul punteggio di11-5 dopo 6’ di gioco. La ‘premiata ditta’ Goree & Marconato ben si oppone ai giochi in ‘pick-and-roll’ dei pari ruolo avversari, ed in attacco si impegna nel costruire condizioni di ‘triangolo alto-basso’ per facili conclusioni da sotto. Un Marlon Garnett ormai pienamente recuperato grazie ad una tripla fissa a 6 punti (sul 23-17) il distacco al termine del primo quarto.

Sul fronte polacco la ripresa delle ostilità porta la presenza in campo anche del magiaro Istvan Nemeth, giocatore ancora sotto contratto con Treviso. La Benetton fatica oltremodo ad imporre la propria aggressività contro la pressione difensiva degli ospiti, che schierano con continuità una difesa ben schierata, e solo con veloci rotazioni di palla riesce a trovare spazi per le proprie conclusioni. Passano oltre 2 minuti prima che Marcus Goree riesca a ‘gonfiare’ la retina grazie ad azioni personali di pura energia che scuotono la squadra proprio nel momento più difficile. Le palle perse si sprecano da ambo le parti ed il Prokom, pur nella condizione di dover rincorrere gli avversari, riesce comunque nell’intento di tenere la partita su un punteggio basso (34-23 a 5’ dall’intervallo). La panchina trevigiana continua a dare valide alternative per le rotazioni di Messina, atte a contenere l’intraprendenza di Aleksandar Radojevic (un totem bosniaco di 2,21!) sempre più a suo agio sotto le plance trevigiane tanto fa concedere ben cinque rimbalzi offensivi agli avversari. Treviso rischia di farsi imbrigliare dalle strategie di coach Kijewski, che inopinatamente relega in panchina un talento del calibro di Adam Wojcik. Un sortita di Bulleri e il solito imprevedibile Siskauskas dipanano i problemi d’attacco di Treviso, che arriva all’intervallo con 7 punti di vantaggio (43-36).

Il terzo quarto non varia la costante della partita: il Prokom concede spazi strettissimi nella propria difesa, e per Treviso diventa davvero arduo ogni tentativo di ‘perforarla’. Puntando sulla propria fisicità, Goree riesce a proporsi come punto di riferimento ed unico elemento di pericolosità sia nelle conclusioni d’attacco (dal perimetro così come in avvicinamento a canestro) che in difesa, costringendo pertanto gli avversari a monitorarne costantemente i movimenti su ambo i lati del campo. Tra i polacchi, Radojevic si ritrova ben presto limitato dal quarto fallo ed in sua vece sale alla ribalta Goran Jagodnik, che non si esime dal prendersi – con ottimi risultati - tiri ‘della disperazione’ allo scadere dei 24 secondi pur di mantenere in partita la sua squadra, approfittando di ogni minimo centimetro ‘concesso’ dalla difesa biancoverde. Treviso risponde con cenni di difesa a zona ‘fronte-pari’ per Treviso per sfidare il Prokom a concludere dalla lunga distanza ben sapendo che le sue medie realizzative dal perimetro non siano eccelse. Un parziale di 8 a 0 consente ai polacchi di risalire a -3 (sul 61-58), costringendo Ettore Messina a riordinare le idee dei suoi ragazzi in un ‘time-out’ chiamato a meno di un minuto dal termine della frazione. Ma il solo Goree – ben dotato in questa serata di cuore, fisico ed anima – sembra riuscire a sostenere la Benetton in questo frangente, segnato sull’altra sponda dalla ‘vena’ realizzativa particolarmente produttiva del veterano Wojcik, che con una tripla porta a 21 punti il bottino personale e riporta a quattro i punti (67-63) il distacco da colmare per il Prokom.

Ettore Messina decide di aprire l’ultimo quarto di gioco proponendo David Bluthenthal nel ruolo di ‘4’, affiancato a Marconato, per cercare di ottenere più punti da posizioni ravvicinate a canestro. Ma la concentrazione e la tranquillità dei trevigiani continuano ad essere minate dalla pressione dei polacchi, che in tre minuti di gioco trovano addirittura il pareggio (70-70) grazie a Maskoliunas e Miller. Con Marconato in panchina dopo aver commesso il quarto fallo, tocca per l’ennesima volta a Marcus Goree imporre la propria presenza con quattro punti consecutivi ed una spettacolare stoppata, che crea i presupposti per un nuovo ‘break’ trevigiano coronato da un parziale favorevole di 11-2 (81-70) e controfirmato da Soragna. Al Prokom a poco serve la prestazione pazzesca di Jagodnik (autore di 28 punti in 35 minuti) per mutare a proprio favore l’esito dell’incontro. A novanta secondi dalla fine, infatti, Bluthenthal sancisce con una schiacciata la vittoria della Benetton, arricchendo poi ulteriormente le sue cifre e contribuendo nel finale anche per quanto per il vero non ha dato nel resto della gara. Il punteggio di 89-75, forse fin troppo ampio per quanto hanno espresso le due formazioni, garantisce comunque alla Benetton – oltre ai due punti che ne smuovono la classifica - un buon divario da sfruttare nel match di ritorno.

MVP: Marcus Goree (24 punti con 7/11 da 2 e 2/4 da 3, oltre a 6 rimbalzi e 4 falli subiti). Da segnalare, tra gli sconfitti, l’ottima prestazione di Goran Jagodnik (28 punti con 10/18 complessivo al tiro, frutto di un 5/8 da 2 punti e di un 5/10 da 3).


basketnet.it - marco cescon

[Modificato da HaRdFr3qu3ncy 04/03/2005 1.01]




03/03/2005 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.548
Registrato il: 03/05/2004
Città: ODERZO
Età: 40
Sesso: Maschile
Trevisan
"Abbiamo faticato a prendere le misure"
Coach Messina comunque soddisfatto elogia la prova di Marcus

Messina sorride alla curva


E' un Messina con tanta voglia di pantofole e tepore domestico quello che entra nella fredda sala stampa del Palaverde.
Il tempo da lupi ha trattenuto a casa gran parte del pubblico trevigiano privando il Palaverde della colonna sonora del tifo, ritmo così indispensabile ai giocatori che questa sera si è visto eccome che mancava.
L'accento sulla veloce conferenza stampa Messina lo mette sulla prestazione monstre di Marcus Goree - ''E' stato un perno fondamentale'' - dichiara il coach che destina la prima parte del suo intervento a spiegare perchè il Prokom è riuscito a mettere costantemente in apprensione la sua squadra:
''Nella prima parte della gara non siamo mai riusciti a prendere le misure a causa della differenza di stazza tra i due quintetti. Poi, negli ultimi due quarti, il loro quintetto piccolo ci ha fatto soffrire con le penetrazioni''.
''Tutt'altro che una squadra materasso'' - continua Messina - ''come peraltro ampiamente anticipato alla vigilia''.
C'è tempo per uno sguardo alla situazione del girone: ''Tutte le squadre hanno vinto le loro partite casalinghe, il pallone diventerà molto pesante nelle prossime gare!''
Tra i ''grigietti'' del match un David Bluthenthal imprigionato dai falli e poco effervescente. ''Deve abituarsi al clima di Euroleague'' - chiosa Messina - ''le difese sono sicuramente più fisiche rispetto al campionato italiano dove Bluthenthal sinora è stato devastante.
Tutti a nanna dunque, coach Kijewski riserva il suo commento ai colleghi polacchi nella sua madrelingua.
Per noi il compito è un po' arduo.
...Ma coach Messina ha spiegato tutto.



04/03/2005 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 794
Registrato il: 07/10/2004
Città: SAN BIAGIO DI CALLALTA
Età: 37
Sesso: Maschile
Trevisan
Io ieri sera nn c'ero...pekis te c'eri? com'era il tifo?

TREVISO NEL CUORE
04/03/2005 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 17/12/2004
Età: 40
Sesso: Maschile
Trevisan
non ce l'ho fatta ad andare!! comunque per televisone si e' vista pochissima gente.. se toglievi l'audio del telecronista si sentiva un assolo di diego col megafono[SM=g27811] speriamo domenica di arrivare a livorno!
[SM=x397237]

pekisch
04/03/2005 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 21/01/2005
Città: TREVISO
Età: 52
Sesso: Maschile
Trevisan

Scritto da: pekisch 04/03/2005 16.40
non ce l'ho fatta ad andare!! comunque per televisone si e' vista pochissima gente.. se toglievi l'audio del telecronista si sentiva un assolo di diego col megafono[SM=g27811] speriamo domenica di arrivare a livorno!
[SM=x397237]

MItico Polizei! Non te ne perdi una, di trasferta, eh?
A proposito, come sta la Maura???[SM=g27832]
04/03/2005 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
Re:

Scritto da: pekisch 04/03/2005 16.40
non ce l'ho fatta ad andare!! comunque per televisone si e' vista pochissima gente.. se toglievi l'audio del telecronista si sentiva un assolo di diego col megafono[SM=g27811] speriamo domenica di arrivare a livorno!
[SM=x397237]


quanti andate?

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
04/03/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.618
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
ieri sera spettacolo davvero desolante.. pochissima gente, mai vista la sud con così poche persone.. ovvio che era esclusivamente dovuto alla neve..


04/03/2005 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
era realmente squallido su sky...in effetti è un bel casino arrivare al palaverde con la neve!!

AVANTI BLU!


05/03/2005 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 17/12/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Trevisan
Io non c'ero...mi trovavo in Sicilia con la scuola (ho portato anche la sciarpa)...comunque se non ero lontano mi sa che non ci sarei potuto essere lo stesso...

Stex

P.S. Grande Pekisch, anche tu togli la telecronaca per sentire il tifo del palazzo [SM=g27811]

[SM=x397237]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.