È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uruguay 1930

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2006 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
04/05/2006 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
La decisione della FIFA di organizzare la prima Coppa del Mondo FIFA™ in Uruguay non ottenne l'approvazione di tutti, dato che l'Europa si trovava in piena crisi economica. La partecipazione in una competizione oltreoceano richiedeva infatti un lungo viaggio via nave. Inoltre, alcune squadre non avrebbero avuto a disposizione i loro giocatori migliori per due mesi, un problema quanto mai attuale.

La prima edizione della Coppa del Mondo FIFA fu abbastanza diversa da quelle odierne: non vi furono gare di qualificazione, le tredici squadre furono invitate a partecipare al Mondiale e il sorteggio avvenne solo quando le squadre arrivarono in Uruguay.
Premi ufficiali della Coppa del Mondo FIFA

La Francia giocò contro il Messico nella partita inaugurale e puntualmente vinse per 4 a 1, ma la prima finale fu contesa dal Paese ospitante e dai vicini di casa argentini. In svantaggio 2 a 1 nel primo tempo, l'Uruguay prevalse alla fine per 4 a 2 e vinse la coppa disegnata dallo scultore francese Abel Lafleur.

La prima Coppa del Mondo FIFA, le prime leggende del calcio

Sebbene il gioco del calcio fosse ufficialmente nato nel 1904 con la fondazione della FIFA, fu solo nel 1924, con il torneo olimpico di Parigi, che il gioco assunse una fisionomia internazionale. A Parigi per la prima volta arrivarono squadre da altri continenti per affrontare le squadre europee. Il campionato fu senz'altro un successo: 50.000 spettatori assistettero alla vittoria dell'Uruguay sulla Svizzera nella finale. Tuttavia, nel 1928, quando molte nazioni si astennero dal partecipare al torneo olimpico di Amsterdam, si comprese come i tempi fossero maturi per istituire un nuovo torneo internazionale di calcio indipendente, specie in vista della crescita dello sport professionistico.

Il 26 maggio del 1928, ad Amsterdam, il congresso della FIFA votò per l'organizzazione di un nuovo campionato, da disputare nel 1930, aperto a tutte le nazioni associate. Il 18 maggio 1929, il congresso di Barcellona votò l'Uruguay come prima nazione ospitante della Coppa del Mondo FIFA.

Calciatori naviganti

In qualità di detentori della medaglia d'oro olimpica e in occasione del Centenario dell'Indipendenza del Paese, che cadeva nel 1930, la scelta dell'Uruguay come nazione ospitante del primo Mondiale risultò particolarmente appropriata. Sebbene la notizia fosse stata accolta con molto entusiasmo da tutti i Paesi che avrebbero potuto partecipare all'evento calcistico, molte nazioni europee nutrivano riserve sulla prospettiva di attraversare l'Atlantico, un viaggio che si prospettava lungo, stancante e costoso. Per questo motivo, molte associazioni europee non mantennero la promessa di partecipare.

Due mesi prima dell'inizio del campionato, nemmeno una squadra europea si era iscritta. Grazie agli sforzi personali di Rimet, solo quattro delegazioni, il Belgio, la Francia, la Jugoslavia e la Romania, si imbarcarono il 21 giugno del 1930 da Villefranche-Sur-Mer sulla nave di linea "Conte Verde", raggiungendo Rio de Janeiro il 29 giugno; qui si imbarcò anche la nazionale del Brasile e tutte le delegazioni arrivarono a Montevideo il 4 luglio.

Un enorme successo sportivo

Alla prima edizione della Coppa del Mondo FIFA parteciparono solo 13 nazioni, di cui quattro europee, otto dell'America Latina e la rappresentanza degli Stati Uniti. Sul campo di gioco tuttavia, la qualità del calcio messo in mostra fu di altissimo livello. Mentre il pubblico si aspettava di vedere dominare le squadre sudamericane, le quattro squadre europee non rimasero a guardare, come dimostrò la squadra francese, battendo il Messico per 4 a 1 e perdendo di misura per 1 a 0 contro l'Argentina in una partita epica. L'arbitro, che aveva fischiato la chiusura sei minuti prima della fine della partita, dopo feroci proteste richiamò i giocatori in campo, alcuni dei quali si trovavano già sotto la doccia!

Prima finale, prima leggenda

Pochi giorni dopo, nel colossale stadio del Centenario (100.000 posti), si respirava un'atmosfera elettrica: era stata infatti soddisfatta l'attesa degli spettatori di una finale tutta sudamericana tra l'Uruguay e l'Argentina. All'intervallo l'Uruguay perdeva 2 a 1, ma nel secondo tempo la squadra reagì con coraggio segnando tre reti e lasciando sbalorditi gli argentini vinse per 4 a 2. Il Presidente della FIFA Jules Rimet consegnò il trofeo "Victoire aux Ailes d'Or", una statuetta alta 30cm, tutta d'oro e del peso di 4 kg, al capitano dell'Uruguay José Nazassi. I festeggiamenti a Montevideo proseguirono per diversi giorni e diverse notti. Il giorno dopo la famosa vittoria, il 31 luglio, fu proclamato festa nazionale. Il pallone del più prestigioso trofeo calcistico aveva cominciato a rotolare e l'universalità del gioco del calcio era stata ufficialmente riconosciuta!


04/05/2006 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Lo sapevi?

Per la prima Coppa del Mondo non vennero disputate le qualificazioni, la partecipazione era su invito diretto della FIFA. A causa della recessione e della lunghezza del viaggio in Uruguay via nave, diverse squadre europee furono costrette a rifiutare l'invito. In Romania un decreto di Re Carol concesse ai giocatori tre mesi di ferie e la garanzia di ritrovare il posto di lavoro al loro ritorno in patria. Il re stesso era un allenatore, ma dopo una brutta sconfitta con il paese ospitante, i suoi giocatori furono costretti a rifare i bagagli e a tornare a casa prima del previsto.

Sembra che ci siano alcune differenze di opinione su un fatto di interesse statistico: mentra la FIFA e alcune altre fonti assegnano all'americano Bertram Patenaude l'onore di aver segnato la prima tripletta della Coppa del Mondo (17 luglio 1930 contro il Paraguay), altri dicono che fu l'argentino Guillermo Stabile, con tre gol realizzati due giorni dopo contro il Messico.

Tutta la Coppa del Mondo fu disputata in una sola città, Montevideo, e in tre stadi (Centenario, Pocitos e Parque Central). Il Mondiale in Spagna nel 1982, per la prima volta con 24 squadre partecipanti, si svolse in 14 città coinvolgendo 17 stadi (due a testa a Barcellona, Madrid e Siviglia) per ospitare 52 partite.


04/05/2006 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 55.630
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Vi faccio notare che questa edizione, assieme a quella del 1958 in Svezia, è stata l'unica edizione che non ha visto gli azzurri in campo nella fase finale.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.