Nuova Discussione
Rispondi
 

Ligue 1 2007/08

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2008 18:59
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2008 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 42
Sesso: Maschile
Staff
Ligue 1 - C'era una volta il Paris Saint Germain
La squadra allenata attualmente da Paul Leguen ha perso in casa nell' ultima giornata di Ligue 1 e ora si trova al penultimo posto. 35 in classifica così come Strasburgo e Lens.

A 5 giornate dalla fine dovrà affidarsi all'orgoglio per non finire nella serie B francese. Eppure fino a pochi anni fa il Psg era una squadra che sfornava giocatori importanti.

Piange il Parco dei Principi che ha visto esibirsi interpreti del calcio come Leonardo, Raì, David Ginolà, Weah ma soprattutto Ronaldo de Assís Moreira meglio conosciuto come Ronaldinho. Il giocatore brasiliano si trasferì nella capitale francese nel 2001.

Il Psg così come è conosciuto oggi, è una società giovane, nata nel 1970 dalla fusione tra lo Stade Saint Germani con l'F.c Paris. Dopo qualche anno di difficoltà tra retrocessioni e promozioni si colloca stabilmente nella massima serie francese. Il primo successo arrivò nel 1982 con la conquista della Coppa Nazionale bissata l'anno successivo sotto la presidenza di Francis Borrelli. Il primo campionato arrivò invece 4 anni più tardi. L'era più ricca del Psg coincise con l'acquisto della società da parte di Canal + che investì molto dando inizio alla storica rivalità con il Marsiglia degli anni 90'. Tra il 92' e il 97' ottenne 5 semifinali in diverse competizioni europee, la Ligue 1 nel 1994 e la Coppa delle Coppe nella stagione successiva.

Il lento declino arriva con l'inizio del terzo millennio in cui l'unica gioia è stata nel 2004 la Coppa di Francia e una Coppa di Lega vinta poche settimane fa contro il Lens. Nel 2006 il club ormai sommerso da troppi debiti viene venduto ad un consorzio per 41milioni di euro. La società ora è nelle mani di Alain Cayzac dal 1991 azionista di minoranza ed ora timoniere di un' imbarcazione sull'orlo del naufragio.

www.it.eurosport.yahoo.com
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.