Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Eurolega 2007/08

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2008 10:37
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2007 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.gazzetta.it

Roma sfiora l'impresa
Vincono Siena e Bologna


Nel primo turno di Eurolega, la Lottomatica cede 86-83 in casa dei campioni uscenti del Panathinaikos Atene. Siena travolge Lubiana e Bologna batte lo Zalgiris Kaunas; domani tocca a Milano


MILANO, 24 ottobre 2007 - Tre squadre italiane impegnate nella prima giornata di gara del primo turno di Eurolega. Domani toccherà all'Armani Jeans Milano.
Panathinaikos Atene (Gre)-Lottomatica Roma 86-83
di Pietro Scibetta
Una bellissima Lottomatica spreca con un finale sciagurato la possibilità di violare il parquet dei campioni d?Europa del Panathinaikos, nella gara inaugurale della stagione europea. Non è bastato uno Stefansson maestoso (5/11 da 3, 8/10 ai liberi, 3 rimbalzi e 3 recuperi in 29 minuti), leader di una formazione che ha girato come un orologio svizzero per 25 minuti, per poi soffrire, andare sotto e rimontare i padroni di casa. Roma i inizia molto bene la partita, con una ottima gestione di Ukic anche nelle situazioni di transizione (triple di Gabini e Hawkins, 13-7 Lottomatica), e con un eccellente Lorbek da centro e il lavoro di Hawkins la Lottomatica chiude avanti di 6 la prima frazione (26-20). I ragazzi di Repesa sono gli assoluti padroni del campo nel secondo quarto: ottima la pazienza nel punire una difesa un po' pigra dei greci, e con le letture per Lorbek (due schiacciate in fila) e la tripla di Stefansson i romani toccano il massimo vantaggio (40-28), chiudendo a +10 a metà gara con 16 punti (6/9 da 2, 1/1 da 3) del lungo sloveno. Sembra la stessa musica anche nella ripresa, ma solo per cinque minuti: Ukic ne segna cinque in fila e poi trova ancora Lorbek per il nuovo +10 (56-46), ma qui Obradovic ricorda ai suoi di tirare fuori l'arma principale, la difesa, e il Panathinaikos soffoca le idee dei romani. I greci costruisconi un parziale di 20-2 a cavallo di terzo e quarto periodo (66-58 a 9'45 dalla fine) con uno Spanoulis incontenibile. Poco dopo arriva la tripla di Diamantidis per il +9, ma la Lottomatica ha testa, cuore e attributi per rientrare, malgrado la pressione anche del pubblico. Arriva il controparziale di 19-6, concluso dall'ennesima tripla di Stefansson (79-75) che a 1'48 dalla sirena sembra rimettere a posto le cose. Dopo un time-out di Obradovic, Jasikevicius riscatta una gara opaca (decisamente non al meglio il lituano), e mette la tripla dall'angolo e quattro liberi per un 82-79 che sembra rimettere la gara nelle mani greche. Invece, grazie alla generosa interpretazione delle nuove regole, a Batiste viene sanzionato un antisportivo (il quinto della gara) a 17" dal termine: Stefansson concretizza dalla lunetta, ma Hawkins butta incredibilmente una comoda rimessa a metà campo, e poi Diamantidis e Jasikevicius non tradiscono ai liberi, assicurando la vittoria ai greci.
Atene: Spanoulis 15, Diamantidis 14, Jasikevicius 11
Roma: Stefansson 25, Lorbek 18, Hawkins 14
Montapaschi Siena-Olimpia Lubiana (Slo) 80-52
di Giuseppe Nigro
Anche alla prova dell'Eurolega, Siena non perde il gusto della goleada. Il ritorno nel massimo palcoscenico continentale dopo un anno di assenza è una parata per la Montepaschi, con la coppia lituana Kaukenas-Lavrinovic in testa al corteo che marcia sull'ancora incompleta Olimpia. Siena ci aveva provato a scappare da subito (16-8 al 5' con un inizio convincente di Thornton), brava oltretutto a caricare presto di falli i lunghi sloveni. L'ha frenata trovare un solo canestro dal campo nei restanti cinque minuti del primo quarto, soffrendo Milic e la vivacità di Hukic (18-18 al 9'). La Montepaschi ne esce e l'Olimpia affonda quando si scaldano a dovere i cinque senesi usciti dalla panchina, trascinata dal duo baltico: 27 punti in due al riposo. I lunghi sloveni già in difficoltà subiscono Lavrinovic in area e lo perdono quando tira da fuori, e lui li punisce con 14 punti e 4 falli subiti in 9'. Accanto a lui prende confidenza col passare dei minuti Kaukenas, che ai 13 punti nel quarto aggiunge anche aggressività (3 recuperi) e innesco per i compagni (3 assist). Se Siena è micidiale soprattutto in campo aperto però lo deve anche al 2/11 al tiro e alle 10 perse (5 di Bailey al riposo) di una pessima Olimpia, in un secondo quarto da 30-8 per Siena. I padroni di casa scappano insomma con il 14-0 in 3' che vale il 43-24 e i lituani quasi doppiati sul 50-26 al riposo. Così Siena può permettersi di perdere completamente il suo attacco in un anemico terzo periodo (9 punti) in cui basta speculare in difesa sui problemi offensivi degli sloveni, ancora ostaggio di palle perse ed errori al tiro. Le triple della staffa arrivano ancora sull'asse lituano fino al 74-44 del 34'.
Siena: Kaukenas 22, Lavrinovic 21, McIntyre 11
Lubiana: Milic 16, Hukic 14, Dragic 6
VidiVici Bologna-Zalgiris Kaunas (Lit) 81-75
di Gianluca Orefice
Come ai bei tempi. Un’altra Bologna rispetto a quella opaca contro Napoli di campionato, bagna con un meritato successo il ritorno nell’Europa che conta dopo quattro anni, al cospetto dei lituani del Kaunas. Già nei primi minuti la VidiVici (sponsor di Eurolega) orfana del “cattivo” Holland, gioca in maniera profondamente diversa rispetto a quella di domenica scorsa. E' questione soprattutto di carattere e intensità difensiva, nonostante di fronte ci sia uno Zalgiris tecnicamente più forte almeno sul roster. Rimanendo sempre a una manciata di punti di distacco, i bolognesi raccolgono i frutti del buon avvio al 12’21”, quando dal perimetro Anderson segna i due punti del primo vantaggio Virtus (23-21). Un attimo di rilassamento mentale dei locali basta però allo Zalgiris per tentare la prima fuga (+7 sul 28-35 e poi sul 32-39), rintuzzata proprio sulla sirena dell’intervallo dalla tripla di Giovannoni (37-39). Tra i più positivi in casa bolognese il centro Chiacig: tanto lavoro sporco sul totem Zukauskas, mentre in attacco è una sua schiacciata al 25’17” a confezionare il 54-50; poi va in panchina con 4 falli ed è subito parziale di 7-0 dei lituani (54-57). Negli ultimi 10’ esce l’mvp del match, ovvero Alan Anderson (28 di valutazione) che al 31’48” sigla la parità (61-61), poi al 38’21” il massimo vantaggio sul +6 (75-69), infine gestisce il finale con un 4/4 ai liberi che manda in soffitta, vittoriosamente, il match.
Bologna: Anderson 28, Conroy 11, Giovannoni 9
Kaunas: Jankunas 15, Collins 11, Maciulis 11
a cura diGuido Guida


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.