Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Eurolega 2007/08

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2008 10:37
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2008 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.645
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.gazzetta.it

Trionfo Cska in Eurolega
Messina si regala il poker


I russi battono il Maccabi in finale 91-77. Partita equilibrata per tre periodi, e risolta solo negli ultimi 10 minuti. Per l'allenatore italiano è il quarto trionfo nella massima manifestazione continentale per club

MADRID, 4 maggio 2008 – Il Cska Mosca è campione d’Europa: la formazione allenata da Ettore Messina batte 91-77 il Maccabi Tel Aviv e, dopo la sconfitta in finale di Atene nel 2007, conquista la seconda Eurolega in tre anni e il sesto titolo continentale della sua storia. Per Messina è invece il quarto successo personale dopo i due con la Virtus Bologna e quello del 2006 con la formazione russa.
CASSPI, CHE INIZIO - Il Maccabi, spinto dal muro giallo di tifosi sulle tribune, parte alla grande. Vujcic segna da due e poi offre l’assist a Casspi per un gioco da tre punti: 5-0 dopo 57”. Il Cska prova ad aprire la scatola difensiva israeliana con un tripla di Langdon, ma non si fa ingolosire dagli spazi sul perimetro e cerca con saggezza di non dimenticare la dimensione interna del suo attacco. E’ una grande partita, le due squadre fanno canestro con una facilità disarmante come se non sentissero la tensione di un match con in palio il titolo continentale. Su tutti svetta Casspi, classe 1988, che per una manciata di minuti fa vedere i sorci verdi a Smodis, maestro incontrastato delle partite più calde.
IL CSKA NON SCAPPA - I russi vanno avanti 16-10 con un 7-0, ma Sherf ha una panchina senza fondo e rientra andando a chiudere sotto 22-21 il primo quarto. Tra i più in ombra (1/4 al tiro) è c’è Ramunas Siskauskas, fresco di incoronazione a Mvp della stagione. Batista ci mette chili e garretti insospettabili per un peso massimo e in attacco è l’anima del Maccabi, Langdon invece, nella sua miglior tradizione, macina punti passando quasi inosservato e ne ha già 11 al 15’ con il Cska avanti 33-29. Messina lamentava di avere avuto solo 24 ore per preparare il match, in realtà i suoi leggono alla perfezione il match, muovendo con pazienza la palla in attacco e arrivando quasi sempre a prendere tiri ottimali. Non tutte le ciambelle escono però col buco ed ecco un passaggio a vuoto di tre tiri sbagliati e due palle perse che riporta il Maccabi, ispirato da un Bynum più lucido del solito, sul 38-38 e sul 41-42 al riposo.
SALE IN CATTEDRA SMODIS - In avvio di ripresa c’è spazio per i protagonismi di Holden e Bynum, con il primo più efficace, e per canestri e disastri targati rispettivamente Andersen e Vujcic. L’australiano mette due canestri che valgono oro, il croato sbaglia un po’ di tutto e vede il Cska scappare al massimo vantaggio sul 52-43. Garcia è deleterio, Cummings evanescente e il Maccabi perde di lucidità proprio nel momento in cui i russi sbagliano qualcosa più del solito in attacco. Al 30’ è 63-57, il Cska non ha ucciso la partita alla prima occasione e, sebbene appaia superiore, ha ben presente che rischi corre come ha dimostrato, suo malgrado, Siena. Il Maccabi però viaggia a 4/13 da 3 (30%) e con percentuale ancora minore di attacchi ben costruiti. Holden porta a scuola di playmaking Bynum, Smodis decide di mettere il suo segno sulla partita e con due liberi e una tripla, la prima dopo 10 errori consecutivi, e altri due liberi spacca il match: 73-57 con 6’ da giocare. Lo sloveno a 28 anni viaggia verso la quarta Eurolega a cui unisce 5 scudetti in tre campionati diversi e 4 Coppe nazionali: un posto nella storia è già suo. Tel Aviv rientra fino a -10, ma la partita è ampiamente in ghiacciaia. Sul tetto d’Europa c’è la squadra più forte e a guidarla è un condottiero italiano. A fine partita il trofeo di Mvp delle Final Four di Madrid lo vince Trajan Langdon.
MESSINA, TRIONFO E RINNOVO - Nel giorno del trionfo continentale Ettore Messina e il Cska hanno annunciato il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno, per un anno, con opzione sulla stagione 2009-10. “Siamo lieti – dice il comunicato del club di questo accordo con il miglior allenatore in Europa. Abbiamo disputato tre finali di Eurolega, non c’è bisogno di altro per spiegare la nostra decisione”. "Sono felice – le parole del tecnico italiano – di continuare la mia relazione con la famiglia del Cska. Questo nuovo contratto è un onore per me, voglio ringraziare la dirigenza per la fiducia in me".
dal nostro inviato
Guido Guida


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.