È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sorteggio gironi di qualificazione euro 2009

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2008 11:37
Autore
Stampa | Notifica email    
17/02/2008 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.035
Registrato il: 30/07/2005
Città: CODOGNE'
Età: 41
Sesso: Maschile
Staff
Ecco i gironi per accedere ad Euro 2009
Sorteggiati a Venezia i gironi di qualificazione agli Europei maschili di basket in programma nel 2009, in Polonia, dal 7 al 20 settembre. L'Italia, che era una delle quattro teste di serie, è stata inserita nel gruppo A con Finlandia, Ungheria, Bulgaria e Serbia

VENEZIA, 16 febbraio - Sorteggiati a Venezia i gironi di qualificazione agli Europei maschili di basket in programma nel 2009, in Polonia, dal 7 al 20 settembre. L'Italia, che era una delle quattro teste di serie, è stata inserita nel gruppo A con Finlandia, Ungheria, Bulgaria e Serbia. Nel girone B ci sono Lettonia, Portogallo, Estonia e Macedonia, nel C Turchia, Francia, Belgio e Ucraina, nel D Repubblica Ceca, Israele, Gran Bretagna e Bosnia Erzegovina. Si giocherà il 20, 23, 27 e 30 agosto e il 3, 6, 10, 13, 17 e 20 settembre 2008.

SI QUALIFICANO IN SETTE - Otterranno il pass in sette: la prima di ognuno dei quattro gironi e le migliori tre seconde. Già alla fase finale otto squadre: Russia, Spagna, Lituania, Grecia, Germania, Croazia, Slovenia e Polonia (paese ospitante). Gli azzurri di Carlo Recalcati esordiranno con la Serbia, poi affronteranno nell'ordine Ungheria, Finlandia e Bulgaria, ripetendo lo stesso ordine nella fase di ritorno. Ci sarà poi un secondo turno di qualificazione, al quale accederanno le prime sei squadre che non si sono qualificate direttamente alla fase finale. Le altre quattro parteciperanno al torneo per non retrocedere nella Division B. Si giocherà il 5, 8, 11, 14, 17, 20 agosto 2009. Dal 27 al 30 agosto le finali, con un posto per gli Europei.

GIRONE DIFFICILE - Un girone difficile. La pensa così il ct degli azzurri, Recalcati, sul sorteggio delle qualificazioni agli Europei che ha inserito l'Italia nel gruppo A con Finlandia, Ungheria, Bulgaria e Serbia: «Guardando i primi due gironi con Italia e Serbia e l'altro con Francia e Turchia, si capisce subito che sono i due gironi più difficili - ha commentato Recalcati - Avremmo voluto evitare la Serbia, ma mi piace pensare che anche la Serbia avrebbe voluto evitare l'Italia. Detto questo, il nostro obiettivo è arrivare primi nel girone, con la consapevolezza, però, che si qualificano anche le tre migliori seconde. Perchè abbiamo chiesto di giocare nel girone a cinque? Per giocare una partita in più in Italia. È dal gennaio del 2002 che non giochiamo una gara ufficiale in Italia e ne sentiamo la necessità, così come abbiamo tante richieste». L'incognita principale è legata alla composizione della squadra: «Mi sento di dire che abbiamo anche questo in comune con la Serbia, nel senso che non conosco ancora la disponibilità dei vari giocatori. Sarà una squadra giovane se ci saranno Bargnani, Belinelli, Hackett e Gallinari, oppure potrei convocare chi sta facendo bene in campionato, anche se non è più giovanissimo, come Alex Righetti. In ogni caso, non potremo prescindere da giocatori con esperienza. Con due partite a settimana sarà come giocare in Eurolega, ci siamo abituati, tutti i giocatori lo sono, e chi non lo è ha la possibilità di fare esperienza».

IL PRESIDENTE
- E riguardo al sorteggio dei gironi di qualificazione agli Europei è intervenuto anche Gianni Petrucci, presidente del Coni: «Sono qui per essere vicino alla pallacanestro, e alle sue Nazionali - ha detto - che, ne sono sicuro, stanno lavorando per il proprio riscatto. La mancata qualificazione ai Giochi Olimpici? Quello che è stato, è stato. Ora bisogna ripartire. L'Italia punta ad ottenere quello che merita. Carlo Recalcati è bravo e lo sono pure i giocatori. Sono venuto anche qui a sottolineare che lo sport italiano è vicino a FIBA e FIP affinché il basket europeo sia compatto e unito» ha concluso Petrucci riferendosi alle voci di sei franchigie NBA in Europa, delle quali una in Italia. Deluso dal sorteggio Fausto Maifredi, presidente della federbasket: «Non siamo pienamente soddisfatti di questi sorteggi, la Serbia è un brutto cliente nel girone maschile mentre, in quello femminile, Turchia e Polonia sono avversari temibili. In ogni caso, sarà banale, ma per andare avanti non dobbiamo fare che una cosa: vincere. Tutto il resto non conta».

SORTEGGI PER GLI EUROPEI FEMMINILI - Sorteggiati anche i gironi di qualificazione agli Europei femminili di basket in programma nel 2009, in Lettonia, dal 7 al 20 giugno. L'Italia, che era una delle quattro teste di serie, è stata inserita nel gruppo B con Turchia, Finlandia, Polonia e Bosnia Erzegovina. Nel girone A ci sono Germania, Ucraina, Lituania, Israele e Gran Bretagna, nel C Romania, Slovacchia, Francia, Croazia e Ungheria, nel D Serbia, Bulgaria, Belgio e Grecia. Si giocherà il 13, 16, 20, 23, 27, 30 agosto e 3, 6, 10, 13 settembre 2008. Otterranno il pass in nove: le prime due di ognuno dei quattro gironi e la migliore terza. Già alla fase finale cinque squadre: Russia, Spagna, Bielorussia, Repubblica Ceca e Lettonia. Le azzurre esordiranno con la Polonia, poi affronteranno Finlandia, Bosnia Erzegovina, Turchia, ripetendo lo stesso ordine nella fase di ritorno. Ci sarà poi un secondo turno di qualificazione, al quale parteciperanno le prime sei squadre che non si sono qualificate per la fase finale. Si giocherà il 4, 7, 10, 13, 16 e 19 gennaio 2009: verranno promosse due squadre.

www.corrieredellosport.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.