Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eurolega 2008/2009

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2008 19:16
Autore
Stampa | Notifica email    
23/10/2008 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.631
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.gazzetta.it
Eurolega: Siena a segno
Mosca strapazza Milano


Nella prima giornata della rassegna continentale il Montepaschi vince 80-71 senza troppi problemi coi polacchi del Sopot. I campioni uscenti del Cska affondano 90-64 l'Armani Jeans in una partita senza storia

MILANO, 22 ottobre 2008 - Due squadre italiane impegnate oggi nella prima giornata di Eurolega.
Cska Mosca (Rus)-Armani Jeans Milano 90-64
dal nostro inviato Luca Chiabotti
Meglio adesso, come dal dentista. Il debutto europeo dell’Armani nel mitico palazzo Gomelski dell’Armata Rossa finisce in un disastro. Il Cska di Ettore Messina è spietato: è già a +25 al 19’, con una superiorità assoluta tecnica e mentale. Non c’era alcun dubbio fosse così: il secondo quintetto di Mosca ha due giocatori ex Nba, Khryapa e Planinic, ed è più forte, o comunque esperto, dello starting five di Bucchi. L’unica cosa che può preoccupare una squadra che non punta certo alla vittoria in Eurolega, sono le qualità di pallacanestro modeste, già messe in mostra in campionato, di Hall, Sow e Thomas, (anche se Jobey s’è trovato nella classica crisi del tiratore a cui non entra niente, dalla quale può essere uscito con 12 punti nel secondo tempo), diventate gigantesche in campo europeo. Inutile andare nel panico, ma la strada è davvero lunga. Si salvano Hawkins e Mordente, che hanno avuto impatto quando la gara contava, e tutto sommato Bulleri, anche se sbaglia tanto al tiro: Sangare è impalpabile.
L’Armani, al primo giorno di scuola, viene subito interrogata dal professor Langdon: dopo 4’30" ha già segnato 8 punti contro il debuttante Thomas. Il Cska va via con facilità (17-6), solo Hawkins dà segnali di vita: Sangarè, Thomas (che sbaglia i primi 5 tiri, arrivando a 1/19 nelle prime tre gare con Milano), Hall e Sow sono davvero teneri contro i campioni d’Europa senza Smodis e messi sotto pressione dall’incontentabile Messina cose se fossero già alle Final Four. Morris abusa di Hall, con Bulleri e Katelynas le cose vanno un po’ meglio, e la situazione torna sotto controllo con Mordente. Sotto 22-6, l’Armani recupera ma il prezzo da pagare è il terzo fallo dopo 12’ di Bullo che deve marcare Langdon. I primi punti di Thomas, tre liberi, riportano Milano entro i 10 punti di scarto (28-19), ma arriva Khryapa. Che, dopo tre anni e mezzo di Nba deve ancora entrare in sintonia col gioco cerebrale di Messina ma che, per i lunghi di Milano, è una specie di Kevin Garnett. Segna due triple, poi dà un’assist a porta vuota a Siskauskas, ruba una palla per un contropiede di Zisis e conclude con un paio di liberi il suo show del secondo quarto. Il risultato è un 16-3 Cska (44-22) che tocca il +25 prima dell’intervallo.
Lo scotto con l’Eurolega è perfino più pesante del previsto: Mason Rocca è ininfluente, probabilmente è la vittima numero 1 dell’assenza di Vitali e dei suoi pick and roll e della nullità in attacco di Hall (0/5 nel primo tempo). Bucchi prova a ripartire con la squadra mentalmente più forte (Bullo, Mordente, Hawkins, Katelynas, Rocca). Milano ci prova, si mette a zona, ma, con questo quintetto, atleticamente la lotta è impari. In più, i tiri non entrano. Rocca, Thomas e Sow si sbloccano un po’ in attacco, ma ormai la gara è finita. Non sono questi gli avversari sui quali l’Armani deve tarare le proprie ambizioni, ma arrivano segnali di pericolo da interpretare subito.
Mosca: Langdon 18, Zisis 15, Holden 13
Milano: Sow 12, Thomas 12, Hawkins 11, Mordente 11
Montepaschi Siena-Prokom Sopot (Pol) 80-71
di Marco Naldini
Ksistof Lavrinovic fa tredici, due volte, nei punti e nei rimbalzi, e con la sua doppia doppia, firma gran parte del successo del Montepaschi, nella gara di esordio di Eurolega. Accanto a lui Romain Sato, che, come il centro lituano, parte dalla panchina e griffa la partita con il percorso netto da 2 (3/3), 4 rimbalzi e altrettanti falli subiti (per il Monte alla fine saranno ben 21). Alla Mens Sana occorrono quattro attacchi per rompere il ghiaccio, con due errori grossolani da sotto di Carraretto, solo soletto, che ripara quasi subito, con il primo trepunti della partita (5-3). McIntyre gestisce (7 assist) e colpisce dall’arco, lo imita Domercant (16-10 al 6’26’’), a cui fa buona guardia David Logan (40 minutii, 25 punti con il 50% al tiro) che in attacco infila, intanto, la cinquina, a inizio seconda frazione (24-19). Siena prova la fuga (35-25 al 13’03’’) con Sato, ma il Prokom tiene il contatto con Koko Archibong, eppoi con il trepunti del centrone Pat Burke (35-31). I toscani soffrono un po’ l’atletismo dei polacchi. Ci pensa Morris Finley ad allentare la morsa ospite, con due triple che spingono il Montepaschi sul 43-34. Siena vuole trovare il proprio ritmo, sembra riuscirci con Domercant ancora dal perimetro (48-36 al 22’) e soprattutto con la ditta Sato&Lavrinovic che procede con un fatturato quasi perfetto (4/4 da 2 e 3/4 da 3, 20 punti totali) al 26’07’’, sul massimo vantaggio, 58-42. Logan e Burrel non ci stanno e costruiscono il parziale di 3-12, con il quale i polacchi ritornano a galla (63-58 al 32’08’’). Sale in cattedra, e in cielo, per ben tre volte Benjamin Eze che spazza tutto ciò che passa ad alta quota, con due stoppate e la spettacolare schiacciata del 66-58. Domercant (73-63) e Kaukenas (80-69) chiudono infine i conti con due triple.
Siena: Domercant 15, Kaukenas 13, Lavrinovic 13
Sopot: Logan 25, Burrell 15, Nesovic 7
gasport


23/10/2008 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.593
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Mi fa sempre piacere vedere Milano prendere batoste. [SM=x397149]
24/10/2008 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
sconfitte anche avellino e roma

AVANTI BLU!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.