Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Campionato di basket italiano 2008/2009

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2009 12:41
Autore
Stampa | Notifica email    
17/06/2009 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.595
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.gazzetta.it

Siena mostruosa, terzo
scudetto consecutivo


La squadra di Pianigiani domina anche gara-4 contro Milano (82-47) al Forum e corona una stagione incredibile: Coppa Italia, Supercoppa e una sola sconfitta in regular season. McIntyre nominato Mvp della serie

ASSAGO (Mi), 16 giugno 2009 – La Montepaschi Siena è campione d’Italia. La consacrazione è avvenuta al Forum, il palcoscenico per eccellenza del basket tricolore, e ha visto la Mens Sana Siena protagonista di una recita di valore assoluto: 82-47 il punteggio finale ai danni dell’Armani Jeans Milano e serie archiviata sul 4-0. La squadra toscana, scudettata per la quarta volta nella sua storia, ha chiuso alla grande una stagione ai confini della perfezione: 29 vittorie su 30 in regular season, 10 su 10 nei playoff, Supercoppa e Coppa Italia vinte. Fare meglio è statisticamente possibile, ma in realtà potrebbero volerci decenni per assistere a una simile prova di forza. La Montepaschi conquista il terzo titolo consecutivo, impresa che nell’era playoff è riuscita solo a Milano (1985-1987) e Virtus Bologna (1993-1995), ovvero le due squadre che più hanno lasciato la loro impronta nel basket moderno italiano. A loro si aggiunge oggi la formazione guidata da Simone Pianigiani e Luca Banchi, splendidi chef e aiuto cuoco che hanno servito al campionato una pietanza così vicina alla perfezione da rendere quasi difficile assaporarne il gusto.

colpita — Bucchi deve rinunciare a Taylor, come già in gara-3, e conferma Marconato nel quintetto iniziale. Il centro veneto fatica però sui cambi difensivi e due volte commette fallo in tre minuti oltre a sbagliare un facile appoggio da sotto. Milano parte comunque bene e scatta 6-3, ma sembra presto pagare il dodicesimo incontro di playoff in meno di un mese: più volte gli esterni di Siena scappano via già col primo passo e la Montepaschi infila così un 10-0 condito da due triple di Domercant. In otto minuti Domercant, McIntyre e Sato combinano un 5/7 da 3 per 23 punti complessivi che uniti alle 6 palle perse di Milano e al 7-3 toscano a rimbalzo spiegano il 28-9 sul tabellone. E’ una Milano in balia degli avversari, un po’ come accadde in Eurolega contro Mosca e contro Vitoria: nel primo caso ci fu una clamorosa rimonta nella ripresa, nel secondo fu una vera mattanza quella subita per mano dei baschi. A fine primo quarto il punteggio è 32-9, la valutazione un surreale 51 a -3 e sarebbe potuta andare peggio se Stonerook non si fosse mangiato due rigori a porta vuota.

affondata — Non basta il minibreak per frenare l’emorragia: Kaukenas mette una tripla e porta il suo totale nella serie a 10/11 (21/29 in carriera, ogni commento è lecito), chiudendo un parziale esterno di 32-3. Vitali commette nefandezze in serie e nel momento della difficoltà dimostra di non avere ancora nervi saldi all’altezza del talento. Lavrinovic invece è dilagante vicino a canestro e lotta con la rabbia di chi sembra giocarsi la carriera su ogni pallone e con una tripla allunga il divario a 45-13 dopo 16’. Ottimo anche Terrel McIntyre, nominato Mvp della serie. Sul -32 arriva in tribuna anche Giorgio Armani che, forse non credendo al punteggio, appena seduto da una bella ripulita agli occhiali. Purtroppo per lui è tutto vero, mai come oggi la legge del più forte fa sembrare inerme la seconda classificata tra le sedici squadre della serie A. All’intervallo Milano accorcia e chiude sotto 50-20. Il Forum è ammutolito, tranne l’angolo senese che già festeggia.


Ciam-Cast onore a siena — Difficile trovare la concentrazione per giocare un tempo intero: Milano ci prova, ma è la sua serata no; Siena va invece in automatico, fatica quasi a mollare il colpo e fa quasi sorridere vedere un campione come Romain Sato, probabilmente alla sua ultima uscita in biancoverde (destinazione Barcellona), prendersela per una rimessa laterale sul +32. In realtà la Montepaschi è una macchina da guerra sportiva che fa sempre le stesse cose, di solito quelle giuste, sia che si giochi per lo scudetto sia che si tratti di un match senza storia. E questo, oltre a essere merito dei giocatori, è il frutto di un triennio di lavoro esemplare in palestra che ha ottimizzato la lungimirante politica societaria. Per ora Milano può solo applaudire (“Siena è come il bario nelle radiografie, serve per vedere meglio i tuoi difetti” dice Livio Proli, presidente Olimpia), ma la sfida tra lombardi e toscani potrebbe non essere un atto unico (“Milano sarà la nostra antagonista nei prossimi anni” la previsione di Ferdinando Minucci” numero uno della Mens Sana). All’ultimo intermedio siamo 68-35, il finale invece è 82-47: battuto anche il record per la vittoria più larga in una finale (117-83, Virtus Bologna-Treviso in gara-3 del 1993). Siena val bene un inchino, è stracampione d’Italia.

Milano: Hawkins 13, Thomas 9, Hall 8
Siena: Lavrinovic 15, Sato 14, Kaukenas 12


dal nostro inviato
Guido Guida



Sì, ciao Milano... dopo gara3 sembrava avesse riaperto la serie perdendo una partita [SM=x397149]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.