Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Vigontina

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2015 14:54
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2009 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
Era il 4 Maggio 1949, quando l'aereo che trasportava la squadra granata del Torino si schiantava sulla collina di Superga. Fra i giocatori deceduti in quel tragico evento c'erano i fratelli Aldo e Dino Ballarin, che i quegli anni rappresentavano il meglio del calcio di Chioggia.
Un anno dopo, nella commemorazione del drammatico evento, fu organizzato un torneo denominato "Coppa Aldo e Dino Ballarin", al quale parteciparono varie rappresentative formate dall'aggregazione di giovani che frequentavano i più noti bar del tempo: il "Bar Pedavena", "Bar Falcone" ed altri.
Anche Sottomarina partecipò con una sua formazione a tale manifestazione calcistica; seguirono poi altri numerosi tornei e campionati dilettantistici non ufficiali.

Da qua l'impulso che fece nascere il desiderio di sostenere e valorizzare le qualità del calcio "marinante".

É così che il 7 Maggio 1959 si è costituita ufficialmente a Sottomarina l'UNIONE SPORTIVA SOTTOMARINA LIDO, della quale il Presidente era il Dott. Danilo Boscolo Ceggion.
Nello statuto all'art. 23° la scelta dei colori sociali: il nero-verde per la prima maglia ed il bianco-granata per la seconda; il simbolo nello stemma della squadra il cavalluccio marino.
Fin dalle prime partecipazioni alle gare ufficiali nelle categorie minori, il SOTTOMARINA LIDO si mostra come una squadra determinata a raggiungere dei buoni risultati. Le partite casalinghe svoltesi nello stadio Comunale, intitolato ai fratelli Aldo e Dino Ballarin, richiamavano un folta schiera di tifosi.

I più fanatici inneggiavano: "ogio, petrolio, acqua minerale, per battere el Marina ghe vuole la nazionale". Emblematico inoltre era l'inno che diceva : "Marina, Marina, tu magnifico squadrone, tu regina del pallone, vai all' attacco e segna il gol. Forza fioi, il Marina siete voi, dalle tribune e da tutto il prato, un solo grido tuonerà!" E poi ancora a ripetersi: " Marina, Marina . etc".
Il SOTTOMARINA LIDO si rende protagonista di una travolgente cavalcata che la porta fino alla promozione in Serie C al termine del campionato 1967- 68.
Nel frattempo, a seguito del rinnovo delle cariche sociali, nel Luglio 1967 il sig. Micaglio Augusto è eletto Presidente, subentrando al Dott. Danilo Boscolo.


La permanenza in Serie C si dimostra invece difficile, forse perché nel Girone A del SOTTOMARINA LIDO militavano squadre blasonate come il Venezia, Padova, Udinese, Treviso, Triestina, con una storia calcistica ben più importante: dopo due campionati sofferti, quello del 1970-71 risulta fatale ed il SOTTOMARINA LIDO retrocede in serie D, dove allora militava anche il CLODIA di Chioggia.
Proprio quest'ultima condizione porta il Presidente Micaglio a valutare l'eventuale possibilità di una fusione fra le due squadre. L'industriale e patron del gelato Teofilo Sanson, che sostiene il destino dei nero-verdi, conviene con il Presidente Micaglio che la scelta migliore è la fusione delle due realtà calcistiche.

Nasce nel 1971 l'UNION CLODIA SOTTOMARINA FBC, maglia colore granata in onore dei fratelli Ballarin.
Al primo campionato conquista subito la promozione in Serie C e ne permane fino al campionato 1976-77.
Successivamente Teofilo Sanson sposta i suoi interessi industriali altrove e l'UNION CS retrocede in Promozione.
Solo nella stagione 1984-85 ritornerà in Serie D.
Nel 1989 la società cambia nome e diventa SSC CHIOGGIA SOTTOMARINA; dopo un periodo calcistico buio che la porta fino alla prima categoria viene rinominata AC CHIOGGIA SOTTOMARINA.

E' il 1998-99 quando ritorna in Serie D, l'attuale categoria d'appartenenza.
Ma il colore nero-verde della maglia del SOTTOMARINA LIDO non si é ancora spento.
L'intenzione di promuovere la passione per lo sport, la lealtà sportiva e non ultimo dare una squadra al nostro paese e un'opportunità ai giovani talenti locali, ha portato l'imprenditore Ivano Boscolo Bielo, innamorato del calcio, a rifondare la società.
Quest'ultimo rileva i diritti sportivi del Fossò, che attraverso i play-out aveva guadagnato la permanenza in Promozione, e completa il progetto confluendo il settore giovanile del SOTTOMARINA CALCIO di Guido Boscolo Moretto che contava 250 giovani iscritti, ma privo di una prima squadra.
Ricordiamo inoltre l'esperienza da parte di Ivano Boscolo Bielo dei dieci anni trascorsi nella dirigenza dell'A.C. CHIOGGIA SOTTOMARINA.


Viene così costituita il 17 Giugno 2006 l' A.S.D. SOTTOMARINA LIDO CALCIO, che riparte con la partecipazione al campionato di Promozione 2006-07 per far ritornare grande il SOTTOMARINA LIDO.

Il bilancio del primo campionato, con Gimmi Rossetti allenatore, è positivo: la squadra nero-verde ottiene dei buoni risultati e non raggiunge la qualificazione ai play-off per un solo punto (da considerare che la squadra è stata costruita in poco tempo e che, il dover giocare le partite casalinghe fuori comune a Pegolotte, rende difficile per i tifosi sostenere attivamente la squadra).

Il 4 Agosto 2007 viene inaugurata una bellissima sede sociale in Viale Verona, a testimoniare le intenzioni di una società organizzata, che crede in un progetto e lavora per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Siamo al campionato Promozione 2007-08 . ma questa e storia recente.

da www.sottomarinacalcio.it


AVANTI BLU!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.