Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 

L'agonia del vecchio Treviso fbc

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 20:31
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2010 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.635
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/4-giugno-2010/usura-processo-dura-dieci-anni-giudice-prescrive-17031388559...

Giustizia e lungaggini
Usura, il processo dura dieci anni

E il giudice decide di prescrivere
L’avvocato Capraro si dice «soddisfatto a metà». Ora valuta la possibilità di fare appello


TREVISO — Una storia senza fine. Iniziata, penalmente, alla fine degli anni Novanta e terminata ieri con una prescrizione. Un procedimento penale intricato, durato una decina d’anni e allungato da rinvii, stop legali e colpi di scena. L’ultimo quello che ha portato in aula l’ex patron del Treviso Calcio Ettore Setten. La storia è quella di Ercole Carniel, 51enne di San Polo di Piave accusato di usura dalla coneglianese Enrica Zuddas. La vicenda inizia nel triennio 1996-1999, quando nacque una relazione economica tra Zuddas e Carniel. La prima, antiquaria, aveva bisogno di soldi. Il secondo aveva liquidità e glieli prestava. A tassi elevatissimi, almeno secondo l’accusa, che iniziò le indagini undici anni fa. Il coinvolgimento di Setten è nato perché in una delle udienze la Zuddas, che ora ha chiuso il negozio di antiquariato, incalzata dal giudice, aveva detto da dove, secondo lei, provenivano i soldi che Carniel le dava. In quell’occasione, fece il nome di Setten e di altri industriali. Di qui, la chiamata a testimoniare, nel semplice ruolo di teste, non accusato di nulla, di Setten. «Il denaro non era suo», si leggeva nei verbali di quelle udienze. «Proveniva dai fratelli Setten, che erano alcuni dei finanziatori ».

Per questo motivo l’avvocato di Carniel, Fabio Capraro, aveva chiesto e ottenuto dal tribunale che Ettore Setten venisse sentito nell’udienza del 15 aprile scorso. Setten aveva risposto per le rime, annunciando denunce. «Io usuraio? Questi sono solo dei ciarlatani ». Una deposizione lampo, la sua: poi basta, nessun’altra domanda né da dalla parte offesa né dall’accusa. Ieri l’ultimo atto che lascia però l’amaro in bocca. Perchè la vicenda rimane senza epilogo. Nessun colpevole, ma di fatto nessun innocente. Per il giudice infatti i tempi della prescrizione, accorciati ulteriormente dagli interventi del legislatore negli anni del processo, sono trascorsi. Nessun reato quindi da valutare e nessun imputato da giudicare. Ercole Carniel è assolto ma non nel merito. «Una mezza soddisfazione - commenta il difensore Capraro - noi riteniamo che il nostro assistito dovesse venire assolto con formula piena, per questo valuteremo se presentare appello». Restano gli interrogativi sui tempi e le lungaggini della giustizia e sui motivi che portano un tribunale a dover pronunciare un verdetto su un presunto reato consumatosi oltre dieci anni prima. Un nodo quantomai attuale che per essere sciolto avrebbe bisogno di interventi seri, lontani da luoghi comuni sterili e riduttivi. E soprattutto inutili a far ripartire la macchina della giustizia.

S.Ma.
04 giugno 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.