Ricordiamo che in questa sezione si parla del Treviso FBC, solo del Treviso FBC, nient'altro che del Treviso FBC. Qualsiasi altro messaggio non inerente a questi argomenti (ad es. il tifo e la curva) sarà quanto prima cancellato.


Nuova Discussione
Rispondi
 

2010/2011: Este-Treviso

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2011 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
01/02/2011 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.590
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Co il k.o di Perna, mi tocca cambiare idea e pensare a un 4-4-2, anche se come ho detto ieri a Torviscosa i risultati sono stati pessimi. La soluzione con Baldares o Spinosa trequartista secondo me è rischiosa contro una squadra come l'Este. Di sicuro avremo bisogno di un centrocampo più forte del solito.
01/02/2011 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.590
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.ilgazzettino.it

I giallorossi si impongono in trasferta sui friulani del Torviscosa con reti di Gusella e Rubbo


Este grintoso, i 3 punti
non possono sfuggire


Max Bazzoli
Lunedì 31 Gennaio 2011,
Ha il sapore di una resa la sconfitta del Torviscosa. L'Este é parso superiore per grinta e determinazione. Partenza ospite al fulmicotone: 2', pronti via: palla a Carani che s'invola sulla destra, mette in mezzo dove Sandrin "cicca" clamorosamente la palla, il maldestro intervento inibisce pure Barbetti, ma non certo Gusella lesto ad approfittarne, controllo e palla che s'infila a fil di palo. I locali ripartono a testa bassa, ma i tentativi volenterosi ed inefficaci di Carpin & C. si infrangono sul muro difensivo giallorosso con Rosellini che non deve certo faticare per arginare i blandi tentativi di Carpin al 7' e 21', quindi di Pitta al 9', mentre il collega Bordignon dall'altra parte risulta decisivo sul tentativo di Moresco al 23' sul quale respinge in uscita e sul tiro di Carani al 31' sul quale l'estremo friulano deve distendersi per evitare guai deviando in corner. Nel finale veemente ritorno del Torviscosa con Crozzoli al 45' innescato da Sannino taglia in mezzo per l'accorrente Filippo che incrocia bene al volo sbagliando d'un soffio il bersaglio grosso.
Nella ripresa un copione già visto Torviscosa che vorrebbe ma non può, anche quando al 4' ci si mette la traversa sul tiro-cross di Sannino che costringe Rosellini sorpreso dall'infida traiettoria ad aiutarsi con il "legno" orizzontale. Poco dopo l’arbitro è inflessibile cacciando negli spogliatoi Crozzoli al 10' e cancellando le residue speranze di riaprire la partita da parte dei torviscosini. E dire che Carpin poco prima, all'8', veniva "spostato" energicamente in piena area di rigore ospite dallo spietato controllore di turno, ma la frittata per la squadra di Danelutti era gia servita al 6’: Gusella serve in sospetto fuorigioco Carani, comunque incredibilmente solo in area friulana, che calcia in diagonale; sarebbe fuori, ma ci pensa Rubbo a depositare in rete da pochi passi cogliendo di sorpresa la statica difesa biancazzurra.
Poi gli ospiti amministrano il risultato acquisito e se al 21' vengono graziati da Carpin (pallonetto a sorvolare la traversa dopo l'affondo di Turchetti), al 35' rischiano di dilagare con Moresco che lanciato dal solito Gusella si presenta a tu per tu con Bordignon, ma mira imprecisa dell'attaccante giallorosso. La girandola di cambi finale non cambia l'inerzia della gara già segnata per i friulani che orgogliosamente in inferiorità numerica cercano comunque di accorciare, come sul finire con una bella veronica di Romanelli che crossa al centro dove Carpin schiaccia di testa comodo comodo tra le braccia di Rosellini.

Lunedì 31 Gennaio 2011,
GOL: pt 2’ Gusella; st 6' Rubbo.
TORVISCOSA: Bordignon 5.5, Mazzaro 5.5, Sannino 6, Favaro 5.5 (st 31' Romanelli sv), Barbetti 6, Sandrin 5.5, Pitta 5.5 (st 18' Turchetti 6), Zanon 6, Carpin 6, Crozzoli 5.5, Filippo 5.5 (st 23' Favrin sv). All. Danelutti.
ESTE: Rosellini 6, Moroni 6.5, Barison 6.5, Carraro 7, South 6, Colman Castro 6.5, Gusella 7 (st 48' Michelotto sv), Rubbo 7, Carani 6.5 (st 21' Trovò 6), Rondon 6.5, Moresco 6 (st 42' Iachemet sv). All. Zattarin.
ARBITRO: Prontera di Bologna 5.
NOTE: espulso Crozzoli (st 10’) per doppia ammonizione; calci d’angolo 3-3.

IL DOPO-GARA

Zattarin contento: «Ottima gara
di fronte a una squadra in salute»


Lunedì 31 Gennaio 2011,
(m.b.) Gianluca Zattarin al termine dell’incontro è soddisfatto: «L'Este ha messo subito in mostra le sue peculiarità aggredendo l'avversario. Abbiamo fatto un'ottima partita contro una squadra che nonostante la classifica é in salute, ma oggi la nostra determinazione e il nostro carattere sono stati tali che non abbiamo lasciato scampo agli avversari». Adesso superata quota 30 punti il traguardo s'avvicina? «È l'errore che non dovremo assolutamente commettere: voglio tenere sulla corda i miei perché se ci adagiamo sugli allori potremmo ritrovarci impelagati in una classifica con avversari che non mollano in un campionato come questo decisamente livellato. Faccio i complimenti ai miei per la prestazione attenta e per il carattere dimostrato, siamo una squadra decisamente in crescita».
Carani è stato l’assist-man determinante nei due gol. Contento della prestazione personale? «Partita dura su un campo difficile; non penso di avere fatto una grande gara, però é vero ho messo lo zampino sui due gol, ma sul secondo é stato bravo Rubbo a seguire l'azione. Tre punti importanti che ci consentono di affrontare con la fiducia e tranquillità necessaria i prossimi impegni».

LE PAGELLE

Carraro e Carani sugli scudi, Moroni ok


Lunedì 31 Gennaio 2011,
ROSELLINI 6 - Non fatica certo ad arginare i blandi tentativi degli avversari; l'unico brivido sul tiro-cross di Sannino, ma se la cava con affanno. Sicuro sulle uscite aeree.
MORONI 6.5 - Bravi i due terzini nella fase difensiva dove spesso le loro sovrapposizioni creano la superiorità numerica in punti nevralgici del campo.
BARISON 6.5 - Vedi sopra con un punto in più per la giovane età.
CARRARO 7 - Scafato e cinico quanto basta per irretire arbitro e avversari, ma onnipresente su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Una prestazione decisamente positiva.
SOUTH 6 - Carpin é un brutto cliente e lui sacrifica anche una cintura all'altezza del collo che gli costa il giallo, comunque preventivato.
COLMAN 6.5 - Il duello all'arma bianca sempre con Carpin é uno degli aspetti tattici più interessanti del match.
GUSELLA 7 - Ottimo nelle ripartenze come nella finalizzazione, nonchè assist-man per Moresco che spreca.
RUBBO 7 - Anche lui dimostra di avere una marcia in più degli avversari, dotato di tecnica non disprezzabile.
CARANI 6.5 - Lui candidamente dice di non aver fatto una grande partita. Se succedeva il punteggio avrebbe potuto essere tennistico...
TROVO’ 6 - Sostituisce Carani con giudizio e si disciplina agli ordini di Zattarin.
RONDON 6.5 - Lui caracolla tra le linee mettendo sempre in apprensione i centrali avversari creando delle voragini per gli inserimenti dei suoi compagni di squadra, in special modo di Moresco.
MORESCO 6 - Se non avesse cincischiato con la palla e castigato quando avrebbe dovuto, il voto sarebbe senz'altro lievitato. Ma va bene anche così.
m.b.




01/02/2011 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.590
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Il Mattino di Padova


L'Este sale ancora più su Con Gusella e Rubbo fa il pieno a Torviscosa


TORVISCOSA. «Non c'è che dire abbiamo proprio toccato il fondo». Così sentenziavano i tifosi locali con un pizzico di rassegnazione abbandonando lo stadio dopo l'ennesimo tonfo casalingo al «Beppino Tonello». A dare l'ultimo dispiacere al Torviscosa è stato l'Este, vittorioso per 2-0 e apparso superiore per grinta, voglia e determinazione. La squadra di Gianluca Zattarin lo ha dimostrato fin dal pronti-via, con una partenza al fulmicotone. 2': Carani s'invola sulla destra, sul suo centro «buco» di Sandrin ma non di Gusella che controlla e piazza a fil di palo. Il Torviscosa, schiumando rabbia per l'ennesima dabbenaggine, riparte a testa bassa ma i tentativi volenterosi ed inefficaci di Carpin e compagni s'infrangono sul muro difensivo giallorosso. Rosellini non deve certo faticare per arginare i blandi tentativi di Carpin al 7' e 21', quindi di Pitta al 9', mentre Bordignon dall'altra parte risulta decisivo su Moresco al 23' (respinta in uscita) e sul tiro di Carani al 31' su cui deve distendersi in corner per evitare guai. Nel finale del tempo veemente ritorno del Torviscosa con Crozzoli, al 45', innescato da Sannino: taglio in mezzo per l'accorrente Filippo che incrocia bene al volo sbagliando d'un soffio il bersaglio grosso. Nella ripresa un copione già visto: Torviscosa che vorrebbe ma non può, anche quando al 4' ci si mette la traversa sul tiro-cross di Sannino che costringe Rosellini, sorpreso dall'infida traiettoria, ad aiutarsi con la traversa per evitare la capitolazione. E poco dopo ci si mette anche l'arbitro Prontera che, non pago di aver sorvolato su falli evidenti, appena si mette in discussione il suo operato diventa inflessibile: ne fa le spese Crozzoli, cacciato negli spogliatoi al 10'. In dieci contro undici, le residue speranze di riaprire la partita da parte dei torviscosini svaniscono. E dire che Carpin poco prima (all'8') era stato spostato energicamente in piena area senza che l'arbitro intervenisse. Ma la frittata per la squadra di Danelutti era già stata servita due minuti prima. 6': Gusella serve sul filo dell' offside Carani che, comunque incredibilmente solo in area friulana, calcia in diagonale. Sarebbe fuori ma ci pensa Rubbo a depositare in rete da pochi passi cogliendo di sorpresa la statica difesa biancoazzurra. Per i giallorossi estensi è facile a quel punto amministrare il risultato acquisito. Le possibilità di riaprire il match se le gioca Carpin con un pallonetto a sorvolare la traversa dopo l'affondo di Turchetti. Ma al 35' è l'Este che rischia di dilagare con Moresco, lanciato dal solito Gusella: si presenta a tu per tu con Bordignon graziandolo con la mira imprecisa. Este sempre più su, dunque. La classifica lo premia con l'ottavo posto, a -5 dai playoff. E domenica al Nuovo Stadio arriva la capolista Treviso.
01/02/2011 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.590
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
01/02/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.616
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
L'Este è stata indicata da mister Zanin come la delusione del girone di andata; in effetti l'anno scorso sono arrivati secondi, davanti addirittura al venezia, e a 8 punti di distacco dal Montichiari che ha stradominato il campionato.
Sono in serie positiva (11 punti nelle ultime 5 partite), però bisogna dire che il loro campionato va veramente a sprazzi:
- prime 6 partite, 4 punti
- dalla 7a alla 13a, 13 punti
- dalla 14a alla 17a, 3 punti
- dalla 17a alla 22a, 11 punti


02/02/2011 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.080
Registrato il: 09/08/2009
Città: ROVIGO
Età: 47
Sesso: Maschile
Trevisan
a differenza nostra este domenica al completo senza nessun squalificato

Treviso 2012-2013: la peggior squadra biancoceleste di sempre
T.N.: il peggior soggetto che si sia mai avvicinato al calcio Treviso
02/02/2011 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
perna almeno in panchina potrebbe andarci credo..ci mancherebbe solo torromino a quel punto, che può non essere una gravissima perdita

AVANTI BLU!


02/02/2011 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.080
Registrato il: 09/08/2009
Città: ROVIGO
Età: 47
Sesso: Maschile
Trevisan
Re:
zonastadio, 02/02/2011 12.59:

perna almeno in panchina potrebbe andarci credo..ci mancherebbe solo torromino a quel punto, che può non essere una gravissima perdita



va bene essere ottimisti ma almeno per domenica mettiamocela via, Perna non ci potrà essere di sicuro, se non in tribuna con noi

Treviso 2012-2013: la peggior squadra biancoceleste di sempre
T.N.: il peggior soggetto che si sia mai avvicinato al calcio Treviso
02/02/2011 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
Re: Re:
Tiz_76, 02/02/2011 14.50:



va bene essere ottimisti ma almeno per domenica mettiamocela via, Perna non ci potrà essere di sicuro, se non in tribuna con noi


non hai letto l'articolo di oggi sul giornale. dicevano che sarà deciso domani se può giocare o meno con la mascherina



AVANTI BLU!


02/02/2011 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.517
Registrato il: 04/01/2005
Città: TREVISO
Età: 34
Sesso: Maschile
Trevisan
da La Tribuna di Treviso

Treviso aspetta notizie dal naso di Perna

E' frattura del setto: per giocare basterà una maschera protettiva?


zoom
Treviso aspetta notizie dal naso di Perna
Gli accertamenti radiografici hanno confermato che Massimo Perna ha riportato una frattura al setto nasale. L'infortunio del giocatore biancoceleste si è verificato in pieno recupero, appena pochi secondi prima della fine di Treviso-Rovigo: un colpo involontario al viso del bomber che era a terra, la sua uscita dal campo in una maschera di sangue, il ricovero al Pronto Soccorso di Ca' Foncello. La prognosi è di 25 giorni, ma in questi casi, dopo qualche giorno di riposo, per gli allenamenti e le partite si ricorre all'utilizzo di una speciale maschera protettiva. Domani comunque Perna sarà sottoposto ad una seconda visita otorinolaringoiatrica, dopo la quale sarà più chiaro il quadro clinico. Per la gara di domenica ad Este, Simone De Lorentis è già in preallarme. Il Treviso intanto stamattina si ritrova a Lancenigo per iniziare la preparazione in vista dell'impegnativa gara di Este con i giallorossi, alla quale dovrà rinunciare a Giuseppe Torromino, che dopo essere stato ammonito in diffida sarà squalificato per una giornata. Il suo sostituto potrebbe essere Spinosa, con la conferma di Brunetti a centrocampo e di Granati in difesa. (si. fo.)

AVANTI BLU!


02/02/2011 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.080
Registrato il: 09/08/2009
Città: ROVIGO
Età: 47
Sesso: Maschile
Trevisan
Re: Re: Re:
zonastadio, 02/02/2011 14.56:


non hai letto l'articolo di oggi sul giornale. dicevano che sarà deciso domani se può giocare o meno con la mascherina





sì, l'avevo già letto. io non penso proprio possa essere in condizioni accettabili per domenica


Treviso 2012-2013: la peggior squadra biancoceleste di sempre
T.N.: il peggior soggetto che si sia mai avvicinato al calcio Treviso
02/02/2011 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.616
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
da www.ilgazzettino.it

QUI ESTE Il patron Lucchiari si gode il buon momento della squadra e lancia un appello ai tifosi
«Con il Treviso voglio lo stadio pieno»
Mercoledì 2 Febbraio 2011,
(f.g.) Se il campionato fosse iniziato a gennaio l'Este sarebbe in corsa per il podio. Anzi, rincorrerebbe a poche lunghezze il San Paolo. Le due padovane hanno racimolato più punti di tutte le avversarie del girone in questo inizio d'anno. Gli atestini hanno infilato tre vittorie e due pareggi e si preparano allo scontro-verità di domenica. La sesta di ritorno, infatti, mette di fronte i ragazzi di Zattarin e la capolista Treviso, che sarà ospite al Nuovo comunale.
L'ultima altolocata giunta all'ombra della Porta Vecchia per portare a casa il bottino pieno è stata rimandata in Laguna, dato che si parla del Venezia, a mani vuote. Il match porterà allo stadio il pubblico delle grandi occasioni. O almeno così spera il presidente Renzo Lucchiari: «Voglio lanciare un appello ai tifosi dell'Este e agli atestini in generale. Mi piacerebbe vedere ancora più gente di quante se ne è vista quando è venuto il Venezia. Sarà una bella partita, ci divertiremo e i ragazzi hanno bisogno del sostegno del loro pubblico, spero che questo sia un motivo in più per venire allo stadio».
In attesa di vedere il pienone di domenica, il presidente si gode lo slancio della squadra, che nelle ultime cinque gare ha raccolto 11 punti, segnando 12 reti e incassandone solamente 4. «Stiamo attraversando un buon momento, abbiamo iniziato un ottimo girone di ritorno e teniamo un ritmo importante - ammette Lucchiari - queste certezze ci permettono di lavorare con tranquillità in un momento difficile del campionato. Sappiamo che domenica dovremo affrontare un impegno durissimo, ma questo non deve impedirci di sognare il risultato. Metteremo in campo - conclude - tutto quello che abbiamo per non interrompere la nostra striscia positiva».


03/02/2011 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.590
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Il Mattino di Padova

Arriva il Treviso Este già sogna il colpo dell’anno

02 febbraio 2011 — pagina 38 sezione: Sport
ESTE. Sognando un’altra impresa. A quasi un mese dall’epico 3-2 in rimonta rifilato al Venezia, l’Este di Gianluca Zattarin si prepara all’altra supersfida stagionale con il Treviso capolista. E proprio come lo scorso 9 gennaio con i lagunari, anche domenica pomeriggio il «Nuovo Stadio» di via Monte Cero sarà gremito in ogni ordine di posto. Specie pensando alla consueta «carovana» di tifosi e ultrà che seguono gli ospiti in trasferta. Ma questo Este non ha paura di niente e nessuno, reduce da cinque risultati utili consecutivi che hanno battezzato il 2011 con tre vittorie (Kras Repen, Venezia e Torviscosa) e due pareggi (SandonàJesolo e San Paolo). Consentendo alla truppa giallorossa di mettere in saccoccia un margine di ben sette lunghezze sulla zona-playout.
«Siamo in un buon momento ma non dobbiamo mollare un centimetro - avverte mister Zattarin - Alla ripresa degli allenamenti ho trovato un gruppo in ottima salute, sia fisica che mentale. Queste prime cinque partite ci hanno dato risposte confortanti e il morale è alto. Ma ora abbiamo una montagna da scalare e dobbiamo farci trovare pronti».
Domenica sulla strada dell’Este ci sarà il «Treviso dei miracoli», che sin dal ripescaggio estivo dall’Eccellenza ha ingranato la quarta fino a conquistare il comando solitario della classifica con due punti di vantaggio sul Venezia e otto sul sempre più sorprendente San Paolo.
«Sono una corazzata, inutile negarlo - prosegue il tecnico estense - Ci attaccheranno dal primo minuto, verranno per vincere. Servirà l’approccio giusto, senza andare in campo solo per difenderci. A decidere queste partite sono spesso gli episodi, dovremo sbagliare meno di loro».
Ma quella di domenica sarà anche una sfida-amarcord, con il primo ritorno al «Nuovo Stadio» da avversario di Alessandro Ferronato, capitano dello storico secondo posto giallorosso dello scorso campionato.
«Ferro non si discute - conclude Zattarin - Un grandissimo giocatore e una persona eccezionale. Sta vivendo un periodo difficile ma il suo modo di reagire è da uomo vero. Este lo accoglierà come merita e gli mostreremo tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione».
- Matteo Lunardi
03/02/2011 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.822
Registrato il: 30/11/2005
Città: TREVISO
Età: 41
Sesso: Maschile
Trevisan
ma perchè se arriva il Treviso tutti si agitano e vogliono far la partita dell'anno e col venexia no??? maledette squadre da terza categoria...
03/02/2011 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.616
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Riesco a darti tre possibili risposte.

1) il Treviso è primo, il veneziamestre secondo.
2) il Treviso negli ultimi 6-7 anni ha militato in categorie superiori al venezia, tranne l'anno scorso, quindi magari grazie alla storia recente abbiamo più richiamo di loro.
3) il veneziamestre ha già giocato l'anno scorso contro di loro, quindi non è una novità diciamo.

Ma soprattutto, chi ce lo dice che quando arrivano i veneziani non sia la stessa cosa?
Magari è partita dell'anno anche quella...


04/02/2011 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Este ancora imbattuto in casa se non erro!
04/02/2011 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.616
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Re:
TV DOSSON, 04/02/2011 9.14:

Este ancora imbattuto in casa se non erro!

No, hanno perso con Kras Repen e Montebelluna.
E pensare che l'anno scorso l'Este è arrivato secondo, restando in testa per tutto il girone di andata e cedendo solo nel ritorno alla corazzata Montichiari.


04/02/2011 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
da www.forzatreviso.it
Introduzione alla trasferta di Este
E anche quest'oggi we all fallow el Treviso! Bella trasferta quella che stiamo per affrontare: Este è una cittadina molto graziosa, sicuramene meritevole di una visita turistica. Quindi svegli di buon'ora, sciarpa al collo e via verso la nostra destinazione! Lo sentite il profumo di Treviso? Inebriatevi.. Perchè oggi è domenica e i ragazzi scenderanno in campo per una partita molto importante. Chi manca sbaglia!
Il Castello è dei Carraresi di Padova e risale al 1339. All'interno della vasta cinta trapezoidale di mura merlate alla guelfa, intervallata da torri e inerpicantesi in parte sul colle dove sorge il mastio, vi è ora un bel giardino pubblico. Un palazzo cinquecentesco è sede del Museo Nazionale Atestino, una delle più importanti raccolte archeologiche dell' Italia settentrionale. La parte storica della città è tra il castello e il canale d'Este, che delimita un rettangolo allungato. Nel Duomo, ricostruito nel 1708, fra le varie opere di pittura e scultura presenti nella nell'interno a pianta ellittica, si noti la tela "S. Tecla libera Este dalla peste del 1630" del Tiepolo. La chiesa romano-gotica di S. Martino ha un campanile pendente del 1293. Di un certo interesse la cinquecentesca chiesa di S. Maria delle Consolazioni o degli Zoccoli ela basilica di S. Maria delle Grazie ricostruita nel XVIII secolo (ricchi altari e una Madonna col bambino, bizantineggiante del '400). Belle vie a portici e ville antiche nel tessuto urbano.
Dopo la visita ci dedichiamo alla nostra consueta mangiata esagerata. Siamo nella bassa padovana, zona inedita per noi
"forchettari" al seguito della squadra. La conformazione del territorio, con i suoi colli, la pianura e i corsi d'acqua, offre una grande varietà di ingredienti: prodotti dell'orto e della vigna, animali da cortile, insaccati, frutti di stagione ed erbette spontanee di cui i colli Euganei sono fonte inesauribile, pesci d'acqua dolce e rane. Tra i primi spicca il riso, proposto in una ricca varietà di ricette, tra cui la più nota sono i risi e bisi, oppure con asparagi, radicchio e, in primavera, con i bruscandoli (germogli del luppolo). La polenta, qui come in tutta l'Italia settentrionale, è assai diffusa consumata con ogni cibo: tipica è la polenta fasoà, preparata con farina di granoturco bianco, strutto di maiale e zuppa di fagioli; con questo legume è tradizionale anche la pasta e fasioi. Una delle più importanti espressioni dell'identità gastronomica di queste terre è la corte, con il pollo, il cappone, la faraona, l'anatra, l'oca e il tacchino: il pollo fritto o ai ferri è un vanto delle trattorie collinari, il cappone è il sovrano dei pranzi natalizi e di fine anno. Infine il gran bollito alla padovana, nella versione codificata nel Seicento dall'alemanno Mattia Giegher, riunisce tutti questi generi di carne, accompagnato da salse, mostarde o senape ed è diffuso in tutto il padovano. Ma non si deve tralasciare l’ oca in onto, cioè l'oca sotto grasso che le famiglie veneziane e padovane preparavano per conservare sufficienti scorte di carne nutriente e di grasso per l'inverno e che oggi si trova ancora nell'uso familiare e in determinate botteghe di tradizione. Nella fascia tra Este e Montagnana ha una grande rilevanza la lavorazione suina che offre, oltre al noto prosciutto berico euganeo, la soppressa, un grosso salame casereccio, e le luganeghe
Tra i dolci si ricorda lo "zaéto", il "gialletto", un biscotto che nasce come dolce povero, ma col tempo è diventato un componente della pasticceria secca diffuso in tutte le famiglie. Alle proposte della tavola si abbinano i generosi vini, già esaltati dal Petrarca e dal Ruzante, garantiti oggi dai Consorzi di vini DOC dei colli Euganei, di Bagnoli e di Merlara. Chiudiamo il nostro lauto pranzetto con un liquore e prepariamoci alla battaglia.
Conquistamo questi tre punti e conserviamo con le unghie e con i denti questo primo posto. Il Treviso avrà tutto il sostegno dei suoi tifosi al seguito.

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
04/02/2011 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.355
Registrato il: 24/11/2005
Città: VEDELAGO
Età: 36
Sesso: Maschile
Staff
Speriamo di mangiare anche l'Este!


Comunque, questi proclami del loro presidente per uno stadio pieno mi ricorda Belluno-Treviso (0-3) hehe.


Per quanto concerne la terna arbitrale:
- arbitro: Abisso Rosario di Palermo
- assistente 1: Pizzi Gianluca di Saronno
- assistente 2: Gianturco Luigi di Roma 2

Che dire...quando entreranno in campo, tra i due assistenti ci sarà un abisso.
[Modificato da Il custode della cripta 04/02/2011 17:36]

ALBERTOSAURO = il custode della cripta

FACEBOOK -> www.facebook.com/alberto.zamprogno
YOUTUBE -> Video Treviso 2006-2009 -> www.youtube.com/albertosauro87
PELLEOSSA, Brividi e polvere con... -> www.tuttopelleossa.wordpress.com
HATTRICK, sito ufficiale Sauro FBC -> www.ht-arena.com/saurofbc


Archivio Storico Personale (aggiornato a: Treviso - Virtus Entella del 13/01/13)
relativamente al Treviso tra Serie A, B, C1, C2, D, Eccellenza, Coppa Italia, Supercoppe e Play-off vari dall'anno 2000:
- Partite viste dal vivo in totale: 226 -> Vittorie: 78 / Pareggi: 82 / Sconfitte: 66
- Gol fatti: 274 / Gol subiti: 234 -> Per un totale di 508 reti
- Avversari visti: 110 -> I più visti: Vicenza (7 volte), AlbinoLeffe e Mantova (6)
- Trasferte: 53 -> Le più gettonate: Mantova e Vicenza (3 volte)
- Gare ufficiali tra club professionistici viste dal vivo e in assenza del Treviso in campo: 0
- Massimo periodo senza nessuna assenza al Tenni: dal Nov 2007 al Gen 2011 / in trasferta: dal Mag 2009 al Dic 2010

05/02/2011 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 02/09/2009
Città: SAN POLO DI PIAVE
Età: 48
Sesso: Maschile
Trevisan
Trasferta durissima... credo che siamo tutti d'accordo a riguardo. manca torromino,e se perna sarà a disposizione,perchè non proviamo un tridente? secondo me fossilizzarsi sempre sul solito schema può portare ad essere troppo prevedibili. 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti.perchè no? FORZA TREVISO!!!

Da 20 anni abbonato allo stadio,in qualsiasi categoria.
Orgogliosamente tifoso solo dei biancocelesti.
Forza TREVISO!!!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.