Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Campionato di basket italiano 2009/2010

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2009 18:26
Autore
Stampa | Notifica email    
02/07/2009 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.gazzetta.it

Basket: quattro club a rischio iscrizione fra Serie A e Legadue

MILANO - Ben quattro squadre tra Serie A e Legadue sono state rimandate nella procedura di iscrizione ai prossimi campionati professionistici. Si tratta di Rieti nella massima serie, Fortitudo, Latina e Livorno in Legadue. Le quattro societa' "non rispettano i requisiti necessari per l'ammissione ai Campionati professionistici stagione sportiva 2009/2010, ma potranno regolarizzare le loro posizioni inviando idonea documentazione entro il termine perentorio dell'11 luglio 2009". (Agr)


[SM=x397152]
Su mediavideo dicono che Udine parteciperà regolarmente alla Lega Due, grazie anche all'aiuto del presidente Pozzo. In caso di esclusione di Rieti, la Fortitudo rischia lo stesso di essere ripescata ? [SM=x397159] [SM=x397153] [SM=x397116]
02/07/2009 02:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.631
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Ma se rischiano di non iscriversi nemmeno in legadue...


02/07/2009 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Re:
enricoutv83, 02/07/2009 2.50:

Ma se rischiano di non iscriversi nemmeno in legadue...




Appunto, per quello chiedevo...Ma in caso di esclusione di Rieti chi potrebbero ripescare ? Sassari, finalista contro Soresina, è in grossa difficoltà, ha rischiato di sparire, poi non ho idea di quale possa essere la graduatoria. Sempre che non decidano di non ripescare neesuno come un anno fa....
02/07/2009 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Milano, ecco Maciulis. Siena: obiettivo Zisis

Un altro lituano per l'AJ che conferma anche Katelynas e ora cerca una guardia americana. Il trevigiano tricolore nel 2006 vicino al Montepaschi. All'Olimpia arriva anche Viggiano ex Pavia. Hawkins a Siena, manca solo l'ufficialità. Treviso, mollato Soragna che torna a Biella, prende il bosniaco Hukic

Dopo Maijonas Petravicius e la conferma per un altro anno di Mindaugas Katelynas, a Milano arriva un altro lituano: è Jonas Maciulis, 24enne ala di 1.

98, proveniente dallo Zalgiris Kaunas, bronzo con la Nazionale all'Europeo 2007. Nell'ultima stagione di Eurolega Maciulis ha tenuto una media Zalgiris Kaunas ciamillo di 14 punti e 5 rimbalzi con un massimo di 29 contro il Nancy. In campionato, perso in finale contro il Lietuvos del futuro compagno Petravicius, ha stabilito il record di triple in una partita in Lituania (8). Con l'arrivo di Maciulis e le conferme di Mike Hall e Katelynas, all'Armani Jeans manca un solo giocatore per completare il roster per la prossima stagione: una guardia statunitense che sarà scelta dopo le Summer League (Las Vegas inizia il 10). Infatti Milano ha già un accordo con Jeff Viggiano, 23enne alaamericano di passaporto italiano, 2.00, 14.5 punti a partita nell'ultima stagione in LegaDue a Pavia. Andranno in prestito sicuramente Yohann Sangarè e Ariel Filloy, da definire le situazioni di Massimo Bulleri e Luca Vitali. Non arriverà Stefano Mancinelli, che si era più volte detto felice di un eventuale trasferimento a Milano.

Siena In attesa di chiudere l'accordo con l'ormai ex milanese David Hawkins, la Montepaschi sta per riportare in Italia Nikos Zisis, 25enne guardia greca già a Treviso dal 2005 al 2007 (con lo scudetto 2006), nelle ultime due stagioni al Cska Mosca di Ettore Messina. Zisis ha rifiutato infatti un'offerta dell'Olympiacos Pireo e si alternerà con Terrell Mclntyre alla guida dei campioni d'Italia. Morris Finley, che andrà via ma difficilmente in prestito, ha ricevuto un'offerta per un biennale dalla Joventut Badalona ma preferirebbe una squadra di Eurolega.

Treviso La Benetton ha preso Jasmin Hukic, 30 anni, ala bosniaca, 2.02, dopo due stagioni all'Olimpia Lubiana dove nella scorsa Eurolega ha avuto una media di 6.3 punti e 2.3 rimbalzi in 22'. Ufficializzato l'addio del capitano Matteo Soragna dopo 5 stagioni: l'azzurro tornerà a Biella dove ha giocato dal 2000 al 2004 prima di passare a Treviso. Via anche Radoslav Rancik che ha firmato con il Galatasaray. In LegaDue ufficiale l'ingresso a Udine di Giampaolo Pozzo, patron dell'Udinese calcio: al fianco di Edi Snaidero anche Massimo Blasoni, imprenditore nel settore assistenziale e consigliere regionale del Pdl. Il franco israeliano Afik Nissim resta a Veroli.

In Europa Lasciato il Tau Vitoria, il play argentino (con passaporto italiano) Pablo Prigioni è vicino all'accordo con il Real Madrid di Ettore Messina interessato anche all'ex trevigiano Jorge Garbajosa. Il Barcellona sta per chiudere con Boniface N'Dong in uscita da Malaga che ripiega su Giorgios Printezis dall'Olympiacos Pireo per cui è pronto un triennale.
02/07/2009 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Colpo Reyer, arriva Di Giuliomaria

VENEZIA - Sarà Christian Di Giuliomaria a dominare l'area dell'Umana Reyer il prossimo anno. L'ala-centro, ex capitano della Snaidero Udine dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni, è destinato nelle intenzioni della società orogranata a diventare il punto di riferimento del reparto lunghi.

Non a caso il coach Dell'Agnello e il ds Federico Casarin lo inseguivano da un pezzo. «Riteniamo che sia un giocatore importantissimo per la squadra della prossima stagione - commenta Casarin - non ci sono molti centri italiani come lui che ha giocato ad altissimi livelli, ha fatto sempre molto bene ed è nel pieno della maturità». Trent'anni appena compiuti, alto 2,10 per 108 chili, Di Giuliomariaha de-buttato in serie A nel 1996 e, tranne brevi parentesi, ha sempre giocato nella massima serie. A Udine lo scorso anno ha disputato 28 partite, con una media a partita di 5,1 punti e 3,9 rimbalzi, per 16,6 minuti giocati. Ha chiuso inoltre al nono posto nella classifica delle stoppate. «E' un ottimo stoppatore - conferma il direttore sportivo orogranata - in fase offensiva ha buonissimi movimenti sotto canestro e un discreto tiro dal perimetro. Inoltre gli vengono riconosciute qualità umane da autentico uomo squadra». Lo dimostra l'attaccamento alle maglie vestite nella sua carriera, contraddistinta da un lungo periodo a Livorno, dove è cresciuto, a Varese (tre stagioni) per poi approdare alla Snaidero. «Mi piace immedesimarmi con i progetti - commenta il neoacquisto reyerino - perché giocare in una determinata squadra per me non significa solo avere un'opportunità lavorativa, ma legarsi ad un determinato ambiente, ad una città. Solo così si può dare sempre il massimo. Credo che sia per questo e anche per il fatto che mi riconoscono l'atteggiamento di uno che crede nel lavoro, che ho rivestito in varie occasioni il ruolo di capitano». Di Giuliomaria mostra di essere già entrato nella filosofia Reyer: «In questo momento la proposta della Reyer era quella in assoluto più stimolante, mi sono sentito fortemente voluto fin dal primo approccio. Per me gli stimoli sono fondamentali, sono alla base della vita di uno sportivo. E visto quello che mi ha prospettato la Reyer, ovvero di giocare per una società sana, bella, con tanto pubblico e tradizione, non c'è stato bisogno da parte mia di starci tanto a pensare».

[SM=x397185]
Puntano alla promozione [SM=x397152]
[Modificato da ZakkTV 02/07/2009 10:40]
04/07/2009 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.sportmediaset.it

Basket, a Rieti torna Bryant seniorIl padre di Kobe, Joe, nuovo allenatore

Joe Bryant torna a Rieti. L'ex giocatore e padre della stella dei Los Angeles Lakers neo campioni Nba, Kobe, è il nuovo allenatore della Sebastiani per il prossimo campionato di Serie A. Bryant senior era stato a Rieti da giocatore dal 1984 al 1986. Nella scorsa stagione il 55enne americano, già comproprietario dell'Olimpia Milano, ha allenato i Tokyo Apaches. In precedenza aveva lavorato nella Wnba alla guida delle Los Angeles Sparks.

Da giocatore, dopo le esperienze in Nba con Filadelfia e Los Angeles Clippers, Bryant è venuto in Italia, ingaggiato da Rieti, e poi Reggio Calabria, Pistoia e Reggiana. "Joe Bryant si è dichiarato felicissimo di tornare nella città - è scritto nella nota diffusa da Rieti - che egli stesso ha definito il suo primo amore e pronto, con chiarezza di idee sui giocatori da ingaggiare, ad assicurare, come lui stesso ha tenuto a sottolineare nell'ultimo contatto con il presidente Papalia, una squadra solida e divertente. A Bryant è stata affidata anche la proposta progettuale in ordine all'ingaggio dei tre giocatori americani e dell'assetto complessivo della squadra".

Tutto, però, è legato alle difficoltà economiche del club, ancora in attesa di regolarizzare la sua iscrizione. "Come si può constatare, sono totalmente infondate le accuse di inattività e staticità del club - spiega ancora il comunicato - ed appare ancor più evidente che, la malaugurata eventualità del mancato perfezionamento dell'iscrizione al campionato, alla luce del lavoro fin qui svolto, procurerebbe a tutta la famiglia cestistica reatina un ancor più profondo e doloroso senso di frustrazione".

[SM=x397152] A questo punto penso che a Rieti siano certi di essere ammessi in A1.

04/07/2009 08:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
ZakkTV, 02/07/2009 10.40:

da www.basketnet.it

Colpo Reyer, arriva Di Giuliomaria

VENEZIA - Sarà Christian Di Giuliomaria a dominare l'area dell'Umana Reyer il prossimo anno. L'ala-centro, ex capitano della Snaidero Udine dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni, è destinato nelle intenzioni della società orogranata a diventare il punto di riferimento del reparto lunghi.

Non a caso il coach Dell'Agnello e il ds Federico Casarin lo inseguivano da un pezzo. «Riteniamo che sia un giocatore importantissimo per la squadra della prossima stagione - commenta Casarin - non ci sono molti centri italiani come lui che ha giocato ad altissimi livelli, ha fatto sempre molto bene ed è nel pieno della maturità». Trent'anni appena compiuti, alto 2,10 per 108 chili, Di Giuliomariaha de-buttato in serie A nel 1996 e, tranne brevi parentesi, ha sempre giocato nella massima serie. A Udine lo scorso anno ha disputato 28 partite, con una media a partita di 5,1 punti e 3,9 rimbalzi, per 16,6 minuti giocati. Ha chiuso inoltre al nono posto nella classifica delle stoppate. «E' un ottimo stoppatore - conferma il direttore sportivo orogranata - in fase offensiva ha buonissimi movimenti sotto canestro e un discreto tiro dal perimetro. Inoltre gli vengono riconosciute qualità umane da autentico uomo squadra». Lo dimostra l'attaccamento alle maglie vestite nella sua carriera, contraddistinta da un lungo periodo a Livorno, dove è cresciuto, a Varese (tre stagioni) per poi approdare alla Snaidero. «Mi piace immedesimarmi con i progetti - commenta il neoacquisto reyerino - perché giocare in una determinata squadra per me non significa solo avere un'opportunità lavorativa, ma legarsi ad un determinato ambiente, ad una città. Solo così si può dare sempre il massimo. Credo che sia per questo e anche per il fatto che mi riconoscono l'atteggiamento di uno che crede nel lavoro, che ho rivestito in varie occasioni il ruolo di capitano». Di Giuliomaria mostra di essere già entrato nella filosofia Reyer: «In questo momento la proposta della Reyer era quella in assoluto più stimolante, mi sono sentito fortemente voluto fin dal primo approccio. Per me gli stimoli sono fondamentali, sono alla base della vita di uno sportivo. E visto quello che mi ha prospettato la Reyer, ovvero di giocare per una società sana, bella, con tanto pubblico e tradizione, non c'è stato bisogno da parte mia di starci tanto a pensare».

[SM=x397185]
Puntano alla promozione [SM=x397152]




La promozione l'hanno sfiorata gia' l'anno scorso [SM=x397152]
04/07/2009 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Re: Re:
TV DOSSON, 04/07/2009 8.29:




La promozione l'hanno sfiorata gia' l'anno scorso [SM=x397152]




[SM=x397157] [SM=x397148] Forse ti confondi, hanno fatto più di metà campionato in zona retrocessione, e alla fine si sono un pò ripresi arrivando undicesimi. [SM=x397166] Ma se tornassero in A1 non sarebbe male, nel basket manca un derby vero.
06/07/2009 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Le decisioni dell'Assemblea della Lega Basket

L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna ha ratificato le istanze di ammissione alla Lega per la stagione 2009-10 dei club neopromossi Cimberio Varese e Vanoli Soresina e di permanenza degli altri 14 club già facenti parte della Lega. L’elenco di queste squadre sarà comunicato, entro il previsto termine di sabato 11 luglio 2009, alla Fip.

L’Assemblea ha poi confermato la piena attuazione della delibera assunta nella precedente Assemblea che stabiliva il blocco del campionato 2009-2010 e la mancata disponibilità degli atleti tesserati con i club di Serie A a rispondere alle convocazioni per le Nazionali Giovanili. In riferimento a questa decisione l’Assemblea ha espresso la sua solidarietà con i due club convocati di fronte alla Procura Federale e colpevoli solo di avere rispettato una delibera assunta dalla Lega: a questo riguardo, il Presidente della Lega Valentino Renzi ha chiesto di essere ascoltato nei prossimi giorni dalla Procura Federale.

Allo stesso tempo la Lega stigmatizza il comportamento della Federazione che a parole dichiara di voler tutelare i giovani atleti e accusa i loro club di strumentalizzarli mentre nei fatti li deferisce alla Procura Federale con una procedura inusuale e mai applicata in precedenza di fronte a mancate risposte di altri atleti alle convocazioni delle rispettive Nazionali.

Ferme restando le deliberazioni sopramenzionate, la Lega ha provveduto ad approvare il planning della prossima stagione il cui inizio è previsto per l’11 ottobre.
06/07/2009 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
ZakkTV, 04/07/2009 10.11:




[SM=x397157] [SM=x397148] Forse ti confondi, hanno fatto più di metà campionato in zona retrocessione, e alla fine si sono un pò ripresi arrivando undicesimi. [SM=x397166] Ma se tornassero in A1 non sarebbe male, nel basket manca un derby vero.




io ricordo i derby tra Mestre e Venezia con venezia che aveva dalipagic,Haywood,Grattoni,Silvestrin,Gorghetto, quella squadra ha fatto anche la coppa Korac e i playoff,grande formazione quella,voi siete troppo giovani per ricordare. [SM=x397155]
07/07/2009 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.631
Registrato il: 05/04/2004
Città: TREVISO
Età: 40
Sesso: Maschile
Admin
Re: Re: Re: Re:
TV DOSSON, 06/07/2009 23.07:




io ricordo i derby tra Mestre e Venezia con venezia che aveva dalipagic,Haywood,Grattoni,Silvestrin,Gorghetto, quella squadra ha fatto anche la coppa Korac e i playoff,grande formazione quella,voi siete troppo giovani per ricordare. [SM=x397155]

Silvestrin era il centro?
O pivot che dir si voglia?


07/07/2009 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.baskenet.it

La lega non molla. No alle Under

In attesa del nuovo allineamento della seria A, con l'iscrizione di Rieti ancora sub judice dopo la bocciatura Comtec, l'Assemblea di Lega col debutto delle neopromosse Varese e Cremona (il nuovo g.m. è Arione Costa: bentornato) mette alcuni punti fermi per la prossima stagione.

I club non abbassano il tiro nella guerra con la Fip e sono pronti a fare quadrato per difendere i dirigenti di Montegranaro e Biella e i giovani di Siena chiamati dalla Procura Federale per la mancata adesione alle convocazioni della nazionale under 20, La Lega non molla «No alle under» anche se il dietrofront di Treviso ha rotto il fronte sollevando qualche nervosismo. «Ci pare quantomeno anomala la procedura adottata dalla Procura nel richiamare quei club che hanno aderito ad una delibera di Lega votata all'unanimità - dice il presidente Valentino Renzi. La convocazione doveva riguardare semmai il sottoscritto, perciò ho chiesto di essere chiamato. Allo stesso modo risponde ad un criterio di "due pesi due misure" l'accertamento nei confronti di due ragazzi quando in passato non è stato usato lo stesso metodo nei confronti di giocatori più importanti che hanno rifiutato la nazionale maggiore». La Lega insiste sulla linea del blocco del campionato: «Non siamo disponibili a sottoscrivere una nuova convenzione con la Fip che non contempli per i prossimi due anni il 3 + 3 nella quota stranieri» chiosa Renzi. Il planning è varato: Supercoppa il 4 ottobre, stagione regolare dall'I 1 ottobre al 16 maggio, playoff dal 20 maggio, eventuale gara-7 di finale scudetto il 25 giugno, finali di coppa Italia il 18-21 febbraio.
08/07/2009 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Sorteggio Eurolega: girone di ferro per Milano

Ecco gli esiti del sorteggio dell'Eurolega 2009/2010, la cui Final Four si disputerà a Parigi.

Qualifying Round

Orleans-Spirou

Benetton-Ventspils

Alba Berlino-Le Mans

Maroussi-Aris

Gironi

Girone A Barcellona, Siena, Cibona, Fenerbahce, Zalgiris, Asvel Villeurbanne

Girone B Olympiacos, Partizan, Unicaja, Efes, Lietuvos, qualificata 2A

Girone C Cska, Tau, Maccabi, Virtus Roma, Union Olimpia, qualificata 2B

Girone D Panathinaikos, Real Madrid,AJ Milano, Prokom, Khimki, Oldenburg
[Modificato da ZakkTV 08/07/2009 12:57]
15/07/2009 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Scavo Spar, Daniele torna a casa. Accordo biennale con l’ex Avellino. Play: più Wood che Finley

Quasi una ufficialità al giorno, e siamo a tre. Ieri è stata la volta di Daniele Cinciarini, con il quale la Scavolini Spar ha comunicato di avere raggiunto un accordo biennale. E’ stato un lungo e reciproco inseguimento, con le parti destinate a coronare, prima o poi, un amore troppo forte.

«Prima non erano collimate mai le tempistiche – spiega il giemme biancorosso Mauro Montini – Quando lo cercavamo noi lui era già impegnato contrattualmente altrove e nel momento in cui sarebbe voluto venire lui qui non c’erano le condizioni tecniche. Adesso Daniele è potuto uscire dall’accordo con Avellino e noi avevamo il ruolo di guardia scoperto, così abbiamo deciso di condividere il nostro percorso». Per Cinciarini si prevede un ruolo molto importante, forse anche un posto in quintetto ma molto dipenderà dalla scelta che verrà fatta per la guardia: se sarà Van Rossom (c’è chi ipotizza uno scambio con Malaventura) lo spazio per il pesarese crescerà. «Se diventerà il nostro simbolo? Non diamogli delle responsabilità, perché già non è mai facile per un ragazzo giocare davanti al proprio pubblico. Credo che avrà due anni per provare a diventare un simbolo ma non mettiamogli pressioni. E’ importante che con Daniele aumenti l’identità pesarese della squadra». Ora si proseguirà con le firme, rallentando un po’ il ritmo. «Quella di Cinciarini era un’operazione partita tanto tempo fa, adesso siamo liberi per mettere in piedi le operazioni che mancano. Sono quattro: play, guardia, cambio dell’ala forte e sesto esterno. Quest’ultimo sarà un prospetto da scoprire e lanciare, non uno già pronto. Avremo sette esterni e cinque lunghi».

Con il budget fissato sull’ordine del 20-30% in meno di un anno fa (ma la quota è “dinamica” e nel corso della stagione potrebbe anche aumentare), resta una buona cifra da investire sul play. A Las Vegas ieri si era sparsa la voce che la Scavolini Spar fosse vicina ad assicurarsi Morris Finley, ma agente del giocatore e società negano nella maniera più assoluta. Più probabile che il costoso regista di Siena finisca in una squadra che parteciperà all’Eurolega. «Non è una pista facile, è più un sogno che una possibilità», assicura Montini.

Più percorribile la pista-Wood, che viene da una stagione poco brillante a Treviso e conosce benissimo Dalmonte per averlo avuto a Cantù. «E’ un altro nome su cui si sta lavorando – riprende il direttore generale pesarese – Se non altro ha una situazione diversa da quella di Finley: per lui la transazione con Treviso è in dirittura finale o è già avvenuta. E’ chiaramente in uscita e sul mercato». Ad oggi è la soluzione più probabile per la Vuelle. E’ stato offerto Mike Green, 184 cm classe ’85 che sta facendo bene alle Summer League americane, sotto gli occhi del team manager pesarese Alessandro Barbalich. Sul mercato c’è anche Luca Vitali, che Milano vuole piazzare in una squadra di medio livello in prestito ma che non sembra prenderà la strada di Pesaro. Ieri era dato probabile alla Virtus, con in alternativa la Spagna.


16/07/2009 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Fortitudo, parere negativo della Comtec

Come previsto dopo quanto trapelato negli ultimi giorni, la Comtec (Commissione Tecnica di Controllo) ha dato parere negativo all'iscrizione della Fortitudo al prossimo campionato di LegaDue, confermando così quanto detto al primo esame, una decina di giorni fa.

Domani la Fip darà il verdetto definitivo, ma è alquanto improbabile che ci possa essere un ribaltamento della situazione.

Ha pesato, sul giudizio della Comtec, il fatto che la Fortitudo non abbia concretamente pagato i propri debiti, ma semplicemente vincolato i versamenti necessari al fatto di essere iscritta. Ribaltando, di fatto, quanto richiesto dai parametri.

A questo punto, le prospettive sono quelle di una radiazione, e ripartenza da una serie minore con una nuova denominazione (una specie di FuturFortitudo), o una richiesta di iscrizione ad un campionato diverso - la A dilettanti è la prima opzione - mantenendo il proprio nome, ma pagando i debiti.[/C]

[SM=x397157]

[Modificato da ZakkTV 16/07/2009 21:49]
16/07/2009 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Reyer, un botto dopo l’altro: ufficiale anche Boo Davis

Un botto dopo l’altro. Ieri l’annuncio di Kiwane Garris, oggi è il giorno dell’ufficializzazione della guardia Usa Ronald “Boo” Davis. Davis, ventiseienne di 190 centimetri, arriva all’Umana Reyer forte di due stagioni straordinarie in Legadue: la prima con Pistoia e l’ultima con Scafati.

L’annata sportiva scorsa ha segnato quattro volte più di trenta punti ed è risultato il sesto marcatore della Legadue con 19,6 punti di media, addirittura il terzo se si considera il rapporto tra i punti segnati e i minuti giocati. Più o meno identiche le sue cifre anche nella stagione precedente dove con Pistoia ha chiuso sempre al sesto posto nella classifica marcatori con 19,3 punti di media. Formatosi all’Università di Milwaukee, dal 2004 al 2006 ha giocato sempre in quintetto base segnando nel campionato NCAA 16,3 punti di media più 5,1 rimbalzi nella prima stagione e 12,6 punti più 3,4 rimbalzi nella seconda. Nel 2006 il suo approdo nella Premier League israeliana nelle fila del Maccabi Givat Shmuel dove in 27 partite ha messo a segno 12,6 punti di media. Quindi il suo arrivo in Italia dove si è confermato giocatore di livello arrivando a toccare picchi esaltanti come i 38 punti segnati contro Livorno del suo nuovo coach Sandro Dell’Agnello o come i 10 rimbalzi catturati contro Reggio Emilia nella stagione 2007/2008. Numeri supportati da percentuali realizzative che nella stagione scorsa sono state del 50 per cento da due e il 35 da tre. L’annuncio di Davis insieme all’ acquisto di Garris e Maxwell e la conferma di Janicenoks va a completare un pacchetto straniero di esterni formidabili per l’Umana Reyer. “L’ho sentito al telefono dal momento che è in viaggio di nozze essendosi sposato domenica scorsa e mi ha detto di essere molto felice di venire in una squadra ambiziosa qual è la Reyer – racconta coach Dell’Agnello a proposito di Davis – dal punto di vista tecnico le qualità che ci hanno fatto puntare su di lui sono il grande atletismo, la fisicità e il fatto che, oltre ad essere un realizzatore, ha anche un’ottima attitudine difensiva. Peculiarità che fanno in modo che possa essere complementare in campo a Janicenoks. Davis è inoltre un giocatore dal rendimento medio molto alto, conosce bene il campionato di Legadue nel quale in questi due anni ha dimostrato di essersi ambientato subito molto bene. Da parte mia non posso che essere molto felice del buon esito anche di questa trattativa”. Come sempre grande artefice delle strategie di mercato il direttore sportivo della formazione maschile orogranata Federico Casarin. “Davis è un giocatore di indubbio talento – lo descrive il dirigente reyerino – un giocatore dotato di buon tiro ma che punta soprattutto sulla penetrazione e sull’uno contro uno per tagliare le difese avversarie. Siamo convinti che Davis, Garris e Janicenoks possano formare un terzetto di esterni stranieri complementari e di assoluta primissima fascia”

----------------------------------------------------------------------

Sono scatenati, tra un anno rischiamo seriamente di vederci il derby. [SM=x397152]


18/07/2009 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Ufficiale l'esclusione di Fortitudo e Livorno dalla Legadue

Il Consiglio Federale della Fip riunito a Roma il 17 e 18 giugno 2009, ha deliberato l’ iscrizione delle squadre aventi diritto a partecipare al campionato di Legadue 2009-2010 e l’esclusione delle società Fortitudo Pallacanestro Bologna e Basket Livorno.
Il Consiglio Federale, in base a questa decisione , ha deliberato la riapertura dei termini per presentare domanda di ammissione al campionato di Legadue 2009-2010.

Le squadre interessate a essere ammesse al prossimo campionato, secondo l’art. 104 del Regolamento Esecutivo della Fip, e in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare domanda alla Legadue, entro martedì 21 luglio 2009 alle ore 18.

Ufficio Stampa Legadue


----------------------------------------------------------------------

Il dramma sportivo della Fortitudo è paragonabile, calcisticamente, a quello vissuto dal Pisa: retrocessione all'ultimo secondo e mancata iscrizione. Livorno dalla A1 all'inferno nel giro di tre anni. [SM=x397152]
[Modificato da ZakkTV 18/07/2009 15:14]
18/07/2009 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.004
Registrato il: 03/06/2004
Città: TREVISO
Età: 38
Sesso: Maschile
Staff
ma non hanno un presidente coi soldi? e ora che fine fanno? b1?

L’ IMPORTANTE E’ CHE TU ESISTA
18/07/2009 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
Re:
centro storico, 18/07/2009 18.29:

ma non hanno un presidente coi soldi? e ora che fine fanno? b1?




A quanto pare sì.
[Modificato da ZakkTV 19/07/2009 00:56]
19/07/2009 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.594
Registrato il: 23/12/2005
Sesso: Maschile
Vice-Admin
da www.basketnet.it

Il crack Fortitudo - Fortitudo sempre più giù. Persa la LegaDue, giocherà in B: se Sacrati pagherà i debiti...

E´ andata male, come s´era previsto e temuto. La Fortitudo è stata esclusa ieri dal consiglio della federbasket dal campionato di LegaDue. Potrà partire, l´anno prossimo, dalla A Dilettanti (la vecchia B1), semprechè Gilberto Sacrati saldi, a breve, i debiti che hanno provocato l´ultima bocciatura.

Un´ipotesi sospesa, mentre in città balenano cupi scenari di futuro e Claudio Sabatini, patron della Virtus, lancia la sua provocazione. «Prendo la Effe per un anno, la risano e ve la rendo».

DOPO la tempesta, Sacrati non molla. A dispetto dei debiti da saldare, della doppia retrocessione, dei tifosi che l´aspettano fuori da E´tv per parlargli forte e chiaro, il presidente mostra il petto. La Fortitudo sarà ancora sua, detto dai più diffusi schermi cittadini. «Mi sono battuto per tenere l´Aquila almeno in A dilettanti. Volevo mantenerla in vita, salva, in grado di pensare a un futuro. Senza perdere nulla della sua storia. Questo era il mio obiettivo, preservare il patrimonio ideale».

Sacrati è partito dal venerdì nero, che in nottata è diventato almeno grigio. «Volevo e dovevo essere personalmente a Roma, servivano documenti a mia firma. Abbiamo sperato nella LegaDue, ma contro i regolamenti non si può far nulla. La Fip ci ha ascoltato e, alla fine, dato la terza serie. Sono tornato a Bologna alle cinque». Per tirare dritto, dunque. «Sarà un anno di purgatorio. Ma abbiamo un programma, che metteremo a punto a giorni: se poi qualcuno volesse farsi avanti, noi siamo qua, pronti ad ascoltare, sennò andremo da soli. Da poco, abbiamo chiesto aiuto a dei bolognesi, però nessuno c´è venuto incontro: così ho garantito personalmente e coperto. Non volevo che qualcuno prendesse la Fortitudo dopo il fallimento». E se si fosse Sabatini? «Meglio se arrivasse sotto mentite spoglie… Quando parlò in questo studio e non potei replicare, aveva detto cose sconsiderate, ed ebbi un attimo di rabbia».

Sacrati ha rivelato pure dettagli sul deficit. «La fideiussione da 2 milioni di euro è assicurativa, però garantita dalla Banca d´Italia. Purtroppo la federazione non accetta fideiussioni come garanzia per l´iscrizione ai campionati. La Comtec ci aveva trovato scoperti per un milione: coi pregressi dovuti ai giocatori s´arriverà a 2-2,5 milioni. Questo è ciò che manca, altrochè 12 milioni o altre panzane. Ci sarebbe poi da sistemare il mutuo del PalaDozza: risolto quello, la Fortitudo diverrebbe una squadra normalmente gestibile». Spiega anche com´è stato possibile il tracollo dell´ultimo anno. «Avevamo avuto garanzie per certe operazioni che non si sono verificate, e sono mancati introiti da sponsor. Poi ho scoperto che i tempi dello sport sono diversi da quelli dell´impresa, che gode di più deroghe. Nel basket, nulla: a dicembre feci un´operazione per la quale incassare milioni di euro. Devo ancora vederli».

I debiti però vanno saldati, anche in A dilettanti. «L´iscrizione non sarà un problema, costa sui 40.000 euro. Non so i tempi per ripianare gli slittamenti dei nostri pagamenti, ma provvederò, senza sofferenza. E potrebbe essere piacevole ricostruire il futuro». Ma con quanto credito, dopo una simile serie di rovesci? «La gente forse non crede alle mie parole, ma ci metto la faccia. Sarebbe stato facile mollare tutto, specie dopo due anni finiti male. Ma non voglio affondare la Fortitudo».

Del programma, la prima pietra potrebbe essere Finelli. «Il coach vorrei tenerlo. Gliel´ho detto, ci sta pensando, gli parlerò oggi, visto che è tornato ieri dall´America». Savic è all´uscio. «Lo incontrerò domani. La scelta di rimanere o meno sarà solo sua. Non ci siamo ancora visti, solo sentiti al telefono». L´altro perno del progetto è (o era) il Parco delle Stelle. «Ne parleremo più avanti. Mi sembrerebbe poco logico levare un progetto che porterebbe soldi all´Aquila». E i rapporti coi tifosi? «Sempre stati corretti, anche nei momenti più gravi. Se però la città vorrà che rinunci, sono pronto a farlo». L´ultimo pensiero è sulle chiacchiere relative a Consorte. «Ha comprato degli appartamenti in un palazzo che era nostro. Questo è stato l´unico rapporto».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Questo non è il forum ufficiale del Treviso Calcio, né di nessun gruppo organizzato della Curva Di Maio. Questo forum vuole essere unicamente il punto d'incontro di tutti i ragazzi che hanno il Treviso Calcio nel cuore e che hanno l'Omobono Tenni come seconda casa. Per iscriverti al forum lascia un messaggio nella sezione di presentazione Porta San Tomaso!

ANNUNCIO: Da novembre 2011 il forum torna in modalità "partecipazione obbligatoria": per poter leggere le discussioni, ciascun utente è obbligato a partecipare attivamente alle stesse. Ciò vuol dire che se entro un tot di tempo (a discrezione dello staff) un utente non parteciperà alle discussioni nonostante riesca a leggerle, gli verrà tolto l'accesso al forum e per mantenersi informato sulle news del Treviso, gli basterà visitare quotidianamente il sito www.forzatreviso.it. Se un utente non ha accesso alle discussioni, ed è intenzionato a partecipare, basta contattare tramite mail gli amministratori e gli verrà spiegato come accedere. Tutto ciò perchè preferiamo avere meno utenti, ma tutti attivi, piuttosto che tanti lettori.
Lo Staff di Forzatreviso.it


Copyright 2024 Forzatreviso.it | All rights reserved. | Design by Murdock Labs. | Forum by FFZ.