...e intanto a Potenza sperano di farci le scarpe...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00sabato 13 giugno 2009 20:00
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_sport_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=244154&IDCat...

Il Potenza in «pole» position
per il ripescaggio in Prima



di Sandro Maiorella

POTENZA - Il Potenza ci crede. Il ripescaggio in Prima Divisione non sembra un’ipotesi assurda. Le chance di un immediato ritorno nella terza serie nazionale sono decisamente in rialzo. La situazione deficitaria sotto l’aspetto economico-burocratico di molti club di Prima Divisione che rischiano di non iscriversi al campionato e quella di società di Seconda Divisione (le presunte concorrenti) escluse dalla «griglia» dopo le nuove regole adottate dalla Lega Pro oppure impossibilitate a presentare la domanda di ripescaggio perché in difficoltà finanziarie, contribuiscono a far crescere le speranze nel capoluogo lucano. Questo anche grazie alla solidità dei bilanci del Potenza che sotto questo aspetto ha lavorato con una certa lungimiranza. Ma quali sono le formazioni di Prima Divisione che rischiano di scomparire dalla mappa calcistica. Analizziamo i casi più spinosi legati a Avellino, Treviso e Venezia.
AVELLINO - L’atmosfera nel capoluogo campano è difficile. La formazione biancoverde, appena retrocessa dalla serie B, rischia di non iscriversi al campionato. «Nell’ultima riunione in prefettura - ci conferma Annibale Discepolo giornalista de “Il Mattino” - nella quale si doveva discutere della messa in sicurezza dello stadio “Partenio” patron Pugliese ha confermato la sua volontà di disimpegnarsi dal club e di non iscrivere la squadra al prossimo torneo. Una scelta sulla quale sembra non ci sia margine di discussione anche perché la situazione finanziaria del club è davvero compromessa. Cosa accadrà? Come si sa i tempi sono stretti, entro il 30 giugno la situazione deve essere definita. Il debito del club si aggira intorno agli undici milioni di euro per cui bisogna che qualcuno si accolli questa cifra (cinque milioni sono i debiti pregressi) per poter pensare ad una iscrizione al campionato. La politica si sta muovendo, le promesse (ad Avellino si è andati al ballottaggio) in queste ore non mancano ma la situazione appare decisamente compromessa».
TREVISO - Non sta meglio il Treviso, anch’esso retrocesso pochi giorni fa dalla serie B. Anche in questo caso si sta consumando un piccolo dramma sportivo. «Il presidente Setten - spiaga Emanuele Spironelli de “La Tribuna di Treviso” - ha giuà anticipato la sua volontà di chiudere con il calcio. Ha confermato che salderà parte dei debiti ma che non ha alcuna intenzione di scrivere la squadra al campionato di Prima Divisione. In pratica Setten ha passato la mano sperando che qualcuno sia interessato a subentrare ma visti i circa 10 milioni di euro necessari per questa operazione (tra debiti pregressi e nuovi investimenti) ritengo impossibile che, da qui a fine mese, faccia qualche passo deciso. Insomma il Treviso è destinato a scomparire».
VENEZIA - Altra società in difficoltà è il Venezia che ha mantenuto la categoria battendo la Pro Sesto nei playout. Secondo la stampa locale (Il Gazzettino) il presidente Arrigo Poletti è pronto a passare la mano. A suo dire i nuovi acquirenti procederanno alla necessaria ricapitalizzazione (circa due milioni di euro) oltre ad accollarsi il debito pregresso (più o meno dello stesso importo). Nel frattempo l’ispezione della Covisoc ha comportato un nuovo deferimento per irregolarità amministrative ovvero la mancata certificazione del versamento delle ritenute fiscali e dell’Enpals per l'ultimo trimestre 2008.
DOIRETTE CONCORRENTI - Tra le dirette concorrenti del Potenza in chiave ripescaggio, non ci sono punti di eccellenza. Pistoiese, Sambenedettese e Pro Sesto (le prime in classifica) hanno problemi molto seri e rischiano grosso.
Pistoiese «Il ripescaggio - ha confermato Corsi de “Il Tirreno” è l’ultimo problema della società toscana. Il presidente Braccialini ha comunicato che non iscriverà la squadra al prossimo campionato di Seconda Divisione anche se intende onorare tutti i debiti della sua gestione. Una situazione non semplice visto che i giocatori sono senza stipendi da dicembre e ci sono tutti i contributi da dover versare all’erario. Per la Seconda Divisone qualche speranza c’è ma di ripescaggio non se ne parla proprio».
sambenedettese Anche a San Benedetto del Tronto la situazione rimane gravissima. «C’è poca chiarezza - ha spiegato Luca Bassotti del “Corriere Adriatico” - nella trattativa tra i Tormenti e l’imprenditore Spina interessato a rilevare la società. Tutto ruota intorno all’accordo fatto un paio di mesi fa tra le parti e legato alla sorte sportiva della squadra. Ossia che, per una Samb retrocessa Spina si sarebbe assunto 850 mila euro della massa debitoria mentre i Tormenti sarebbe toccato il resto della massa passiva che complessivamente si aggira circa sui 2 milioni e mezzo di euro. Intanto servono subito 600 mila euro per l’iscrizione al campionato di Seconda Divisione (contributi, stipendi e iscrizione) ma al momento non si sa chi farà fronte a questa spesa. Solo dopo si potrà pensare alla domanda di ripescaggio che richiede un ulteriore sacrificio economico».
Pro Sesto e Juve Stabia sono fuori gioco avendo usufruito in passato (negli ultimi cinque campionati) di un ripescaggio. Le altre possibili candidate sono tutte alle spalle del Potenza.
TV DOSSON
00sabato 13 giugno 2009 20:50
Aspetta e spera [SM=x397141] [SM=x397166] [SM=x397166] [SM=x397204]
enricotv
00sabato 13 giugno 2009 21:34
www.lucanianews24.it/?p=18990

CALCIO, IL POTENZA PRONTO A SPARARE ALTRI COLPI DI MERCATO CON IL RIPESCAGGIO SEMPRE PIU’ VICINO
12, Giugno 2009

In casa rossoblu negli ultimi tempi è tornato quell’entusiasmo che era venuto meno dopo la retrocessione in seconda divisione. L’arrivo nel capoluogo di mister Capuano e del difensore Vanacore hanno acceso di nuovo la passione nel popolo Potentino. Non finisce qui, però, infatti sono in dirittura d’arrivo anche il centrocampista Frezza e l’attaccante Aquino dalla Cavese e i difensori Chiavaro e Taccola dalla Paganese richiesti espressamente da Capuano. Una campagna acquisti sicuramente di alto livello per patron Postiglione che comunque sta tentando di chiudere altri colpi importanti, come la punta del Marcianise Innocenti e Biancolino reduce da una stagione poco esaltante con la Juvestabia . Non c’è dubbio che con calciatori di questo calibro il Potenza in seconda divisione farebbe la parte del leone, ma di certo ben figurerebbe anche nella categoria superiore.


A tal proposito l’ipotesi ripescaggio pare sempre più vicina. Ricordiamo che per usufruirne bisogna innanzitutto avere i bilanci a posto e successivamente sarà compilata una graduatoria che tiene conto in ordine: del piazzamento nell’ultimo torneo, della storia del club, e della media spettatoti negli ultimi anni. Conti alla mano i rossoblu in questa speciale classifica sono quinti dietro alle perdenti play out Juve Stabia, Pro Sesto, Sambendettese e Pistoiese, ma le prime due non potranno beneficiare del ripescaggio, in quanto nelle ultime cinque stagioni ne hanno già usufruito. Restano Pistoiese e Sambenedettese che però versano in gravi condizioni finanziarie e i rispettivi presidenti hanno dichiarato di non voler iscrivere le squadre al campionato. Sarà quindi un miracolo se sia i Toscani che i Marchigiani disputeranno la seconda divisione. A questo punto rimane solo il Legnano, ultimo nel girone A, ad impensierire il Potenza, ma anche qui la situazione non è certo rosea. Se fallissero quindi due squadre il Potenza ritornerebbe al 100% in prima divisione e viste le situazioni critiche di Avellino e Treviso ormai ad un passo dal baratro, oltre a Pisa, Taranto e Venezia le possibilità aumentano a dismisura. Ecco perché nell’ambiente rossoblu c’è ottimismo in tal senso come ha fatto intendere anche mister Capuano in settimana, quasi certo del ripescaggio.
LEONARDO LAURINO
enricotv
00sabato 13 giugno 2009 21:39
Ci sono dei motivi per i quali sarebbe meglio fallire e iscriversi in D (società nuova e senza debiti, giocatori nuovi e probabilmente un campionato quantomeno da medio alta classifica) e dei motivi per i quali sarebbe meglio iscriversi alla C1 (serie superiore, mantenimento del nome e dei titoli).
Tra questi ultimi motivi, ci aggiungo anche la soddisfazione di fregare certe società, con i rispettivi tifosi e giornalisti, che dopo una stagione da ultimi in classifica sperano di salvarsi il culo con le disgrazie degli altri.
E parlano già di colpi di mercato, pazzesco.
Il custode della cripta
00domenica 14 giugno 2009 00:00
Però, se non ricordo male, il Potenza aveva una penalizzazione di 3 punti nella stagione appena conclusa (tuttavia, non ne conosco la motivazione). Per cui non credo sia una società così limpida.
enricotv
00domenica 14 giugno 2009 01:38
Re:
Il custode della cripta, 14/06/2009 0.00:

Però, se non ricordo male, il Potenza aveva una penalizzazione di 3 punti nella stagione appena conclusa (tuttavia, non ne conosco la motivazione). Per cui non credo sia una società così limpida.

Si, avevano tre punti di penalizzazione, ma anche con questi punti non avrebbero evitato l'ultimo posto, per cui a parer mio sono gli ultimi che possono sperare nel ripescaggio, a prescindere dal fatto che non siano limpidi come società.
AndreaPreganziol
00domenica 14 giugno 2009 09:15
D'altronde in ogni ambito è sempre così: sempre pronti a sperare nelle disgrazie altrui. E' la prima volta che le provo da diretto interessato e dà veramente fastidio.
Mat-tv
00domenica 14 giugno 2009 11:03
sciacalli [SM=x397184]
ZakkTV
00domenica 14 giugno 2009 11:22
Vabbè, noi siamo stati nella loro posizione, anche più di una volta, non me la prendo più di tanto, è una cosa normale.
enricotv
00domenica 14 giugno 2009 12:29
Re:
ZakkTV, 14/06/2009 11.22:

Vabbè, noi siamo stati nella loro posizione, anche più di una volta, non me la prendo più di tanto, è una cosa normale.

Va bene, ma la circostanze non sono le stesse.
Dopo essere arrivati quinti in campionato e aver perso in semifinale play-off la prima volta, e dopo moggiopoli la seconda, in un campionato dove siamo stati pesantemente penalizzati da decisioni arbitrali, perchè i padroni del vapore non ci volevano più in serie A.
Mi sembra un po' diverso rispetto al Potenza che è arrivato ultimo e con 3 punti di penalizzazione.
E' come se noi spingessimo per restare in serie B venendo ripescati dopo una stagione simile: si tratterebbe di un colmo, per non dire altro.
enricotv
00giovedì 9 luglio 2009 13:24
Anche ad Alessandria non scherzano.


www.agenfax.it/index.php?option=com_content&task=view&id=24424&It...

SPORT, CALCIO: ALESSANDRIA, SI AVVICINA L'ORA DELLA VERITA' SUL RIPESCAGGIO
alessandria_-_castellettese__90_.jpg(ma. ser. 9/7) - Si parla tanto di ripescaggi in questi giorni, ma di concreto, almeno per ora, si vede davvero poco. Mancano 5 giorni per avere l'ufficialità della categoria in cui giocherà la squadra grigia nel prossimo campionato: il 14 luglio infatti si pronuncerà la Corte Federale sull'ammissione ai campionati, e sarà quindi il "Giorno del Giudizio" per tutte le squadre che versano in condizioni economiche difficili. Intanto, dopo l'annuncio della COVISOC che ha rifiutato l'iscrizione di 5 club, la società di Via Bellini ha emesso un comunicato ufficiale con il quale si dice fiduciosa sull'ammissione in Prima Divisione.
"Sono 5 le squadre che non sono state iscritte alla 1° divisione 2009/2010. Si tratta di Avellino, Pisa, Venezia, Treviso e Perugia, con le prime quattro in una situazione particolarmente difficile mentre per gli umbri sembrano esserci buone possibilità per recuperare le condizioni necessarie all’iscrizione al campionato di 1^ Divisione 2009-2010.
La Covisoc ha dato ieri il proprio parere riguardo all’idoneità delle domande di iscrizione ai prossimi campionati, aprendo spiragli consistenti al ripescaggio dell’Alessandria. Ora le società interessate avranno tre giorni di tempo (fino a sabato) per regolarizzare la propria posizione, presentando le documentazioni richieste, poi martedì 14 luglio il Consiglio Federale emanerà le proprie “sentenze”.
“I Grigi stanno alla finestra, in attesa di sapere cosa succederà, - dice il presidente del club, Gianni Bianchi – ma ben pronti ad affrontare quel campionato che, sul campo, hanno già dimostrato di meritare.”"
Il custode della cripta
00venerdì 10 luglio 2009 16:44
Non so se sia possibile, ma il colmo sarebbe che una delle squadre di Lega Pro retrocesse nei recenti play-out ed a rischio fallimento si ritrovasse (per effetto di un rocambolesco risanamento societario e la scomparsa di altre squadre) addirittura ripescata laddove era appena retrocessa! [SM=x397147]

Il dubbio mi sorge proprio dall'Alessandria.
Dove sono consentiti, io sono abituato a vedere i ripescaggi di squadre retrocesse, e non di squadre non promosse per un soffio dalla serie inferiore (ed è il caso del Potenza appunto).
A meno che tutte e tre le squadre retrocesse dal girone A della Prima Divisione non siano in grado di iscriversi, lasciando spazio all'Alessandria o, al limite, ad una riduzione del numero di squadre nel prossimo campionato. Tuttavia, io avevo letto che la Pro Sesto (battuta dal Venezia ai play-out) riuscirà ad iscriversi regolarmente...
enricotv
00venerdì 10 luglio 2009 18:09
Francamente non ho mai capito di come avvengono i ripescaggi...
Quando il Treviso è salito in A, con il fallimento del Torino e la retrocessione d'ufficio del Genoa, non sono state ripescate 2 retrocesse dalla A, ma il Treviso e l'Ascoli che seguivano granata e rossoblù in classifica.
In effetti però questo è solo nel caso in cui la squadra fallita è stata anche promossa.
In tutti gli altri casi (squadra retrocessa dalla serie superiore o salvata sul campo), viene ripescata la prima delle retrocesse.
Pronto a essere smentito, comunque.
ZakkTV
00venerdì 10 luglio 2009 19:10
La Pro Sesto in caso di mancata iscrizione del Venezia-Mestre sarebbe la prima squadra ad essere ripescata, ma probabilmente la nuova proprietà non ha interesse a farne richiesta, magari per questioni economicche. Così potrebbero essere ripescate squadre non promosse ai playoff come l'Alessadria. Lo scorso anno furono ripescate Legnano e Pro Patria retrocesse dopo i playout, ma anche la Spal che aveva mancato la promozione ai playoff di C2.
Mat-tv
00giovedì 30 luglio 2009 19:53
sia Potenza che Alessandria sono state ripescate alla fine
enricotv
00giovedì 30 luglio 2009 20:00
E ci hanno fregato per bene..
Retrocederanno anche quest'anno, dai. [SM=x397155]
TV DOSSON
00giovedì 30 luglio 2009 21:58
Re:
enricoutv83, 30/07/2009 20.00:

E ci hanno fregato per bene..
Retrocederanno anche quest'anno, dai. [SM=x397155]




ci resta una magra consolazione, [SM=x397152]
ZakkTV
00giovedì 30 luglio 2009 22:00
Il Potenza sta facendo su una bella squadretta...
Il custode della cripta
00lunedì 23 novembre 2009 19:32
Arrestato il presidente del Potenza, coinvolto in un traffico di scommesse illecite [SM=x397158] [SM=x397166]
ZakkTV
00lunedì 23 novembre 2009 19:37
Re:
Il custode della cripta, 23/11/2009 19.32:

Arrestato il presidente del Potenza, coinvolto in un traffico di scommesse illecite [SM=x397158] [SM=x397166]




Stavo proprio per riesumare questo topic ma mi hai anticipato. [SM=x397155]

Non so se la società, tra l'altro in grossa difficoltà in campionato (nonostante la vittoria di ieri in casa contro il Rimini, 2-1), andrà incontro a qualche penalità. Se fosse così...chi farà le scarpe al Potenza ? [SM=x397155] [SM=x397214]
enricotv
00lunedì 23 novembre 2009 19:50
Il Treviso...
TV DOSSON
00lunedì 23 novembre 2009 22:47
Ladri,in galera! [SM=x397141] [SM=x397214]
ZakkTV
00lunedì 22 marzo 2010 23:10
Come gira il vento, come gira il vento [SM=g2172028] ...ora aspettiamo che spazzi via la nebbia che ci assedia da troppi anni ormai. [SM=g2172127]
TV DOSSON
00martedì 23 marzo 2010 08:07
Giustizia e' fatta!Radiata! [SM=x397209]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com