Curiosità su Livorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00giovedì 2 novembre 2006 20:02
Rivolgo la domanda a Semenzara (o Kukoc o chiunque ne sappia più di me). So che Livorno negli anni 80 aveva due squadre, come si chiamavano? Come si divideva il tifo nella città? Qual'è quella delle due che ha sfidato (perdendo in quella famosa gara 5 a Livorno con il tiro fantasma all'ultimo secondo) l'Olimpia Milano?
Grazie
.Matt88.
00giovedì 2 novembre 2006 20:25
Le due squadre sono la Polisporiva Libertas Livorno e la Pallacanestro Livorno e la prima raggiunse la massima Serie ottenendo risultati di grande valore sportivo, sino all’atroce beffa della finale scudetto del 1989 persa di un soffio in gara5 contro la Philips Milano.
enricotv
00giovedì 2 novembre 2006 20:29
E Livorno attuale qual'è delle due?
.Matt88.
00giovedì 2 novembre 2006 20:33
Nell’estate del 1991, scompare la Libertas Livorno Basket ma il nome Libertas rimane nell’attività giovanile poiché fortunatamente, al fine di curare da vicino il settore minibasket e giovanile della casa madre, nel 1979 era nata la Libertas Liburnia Basket Livorno. Il passato prossimo della società ha significato diversi talenti girati al Don Bosco Basket (ora Basket Livorno di serie A), del quale era satellite, il presente una realtà altamente qualitativa a livello giovanile (unica società di Livorno, ed una delle poche in Toscana ad essere rappresentata in tutti i campionati di eccellenza) con sei squadre agonistiche ai nastri di partenza e con un florido Centro di minibasket alle spalle.


enricotv
00giovedì 2 novembre 2006 20:38
Quindi quella attuale è un'altra società.
E la pallacanestro Livorno?
.Matt88.
00giovedì 2 novembre 2006 20:49
diciamo si e no!
centro storico
00venerdì 3 novembre 2006 12:18
ricordo che avevano dato la partita vinta a livorno in modo da non far succedere un pandemonio...il giorno dopo la bella notiza
enricotv
00venerdì 3 novembre 2006 12:46
Attendo l'intervento di Semenzara.
Semenzara
00venerdì 3 novembre 2006 14:43
Re:

Scritto da: enricoutv83 03/11/2006 12.46
Attendo l'intervento di Semenzara.


Ed eccolo qui...non vorrei deluderti, ma purtroppo non sono molto informato sull'attuale società e sulle sue origini...quello che ti posso dire è che verso la metà degli anni '80 "basketcity" era livorno, con 2 squadre in serie A1: la Libertas Pallacanestro Livorno, con sponsor Enichem (e maglia gialloblù) e la Pallacanestro Livorno, sponsorizzata dall'Alibert (in maglia biancorossa). Per quanto riguarda la suddivisione del tifo, da quanto ne so la Libertas era la squadra della borghesia, mentre la Pallacanestro era la squadra dei portuali e del proletariato...ma come ben sai son sempre distinzioni che lasciano il tempo che trovano...quello che è certo è che andare a vincere a Livorno era sempre un' impresa e soprattutto in casa della Pallacanestro volavano spesso oggetti e sputi. Il Palazzetto dell'Ardenza era sempre stracolmo e per quanto riguarda i gruppi ti posso dire che la Libertas era seguita dagli "Sbandati", mentre la Pallacanestro era sostenuta, se non ricordo male, dai "Rebels". Qui a Treviso non ho mai visto alcuna delle due tifoserie, ma in quei tempi erano veramente pochi i gruppi che si presentavano al Palaverde, anche per motivi di biglietti...l'attuale settore ospiti al tempo era occupato da abbonati della benetton e le poche tifoserie che si presentavano a Treviso erano sistemate in Curva Nord, a stretto contatto con i tifosi biancoverdi. La GBV,invece, a Livorno ci andava, eccome. Ricordo ancora quando vedevo i pullman della GBV partire la domenica mattina dal Duomo...che invidia e allo stesso tempo che orgoglio e che ammirazione provavo!!!
Per quanto riguarda la finale persa contro Milano, avevo seguito tutta la serie con grande passione e tifando Livorno...quel pomeriggio ho spento la TV convinto che avesse vinto Livorno ma il giorno dopo ho letto sulla Gazzetta che aveva vinto Milano! Pazzesco! Ricordo un gran casino, tutti che esultavano...Premier che è uscito dal campo coi medi alzati, Forti, autore del canestro allo scadere, che non capiva più niente, la gente impazzita, gli arbitri che non sapevano nemmeno loro cosa fare...indescrivibile!!!

enricotv
00venerdì 3 novembre 2006 15:42
Sapevo che Davide avrebbe dato sfogo alla sua infinita cultura ultras.. Ricordo infatti che mi avevi parlato di una divisione del tifo per "classi".
Comunque se hai visto lo speciale di Meneghin su sky, fanno vedere l'azione del famoso canestro di Livorno.
Semenzara
00venerdì 3 novembre 2006 16:20
Ahaha me l'avevi servita su un piatto d'argento... il fatto è che, essendo purtroppo già over 30, i miei ricordi vanno un po' più al di là di quelli della maggior parte di chi scrive qui...il famoso canestro di Forti non l'ho rivisto di recente, ma all'epoca l'avevo visto talmente tante volte che ho l'immagine straimpressa nella memoria.
Kukoc.n.1
00venerdì 3 novembre 2006 18:33
Ora vi metto le foto delle due tifoserie di livorno.
Comuqneu erano campi caldissimi, i romani ad esempio l'entrata al palazzo se la dovevano conquistare sempre dopo una guerriglia e un anno arrivarono a livorno con gli elmetti in testa, xchè gli anciavano sempre mattoni.

Ho visto una foto, degli ultras della libertas mi pare, in cui campeggiava una celtica a livorno!!!

cmq ci sono stato 2 anni fa. Li ci sarebbe ancora la passione x il basket ma è stata nascosta letteralmente.

[Modificato da Kukoc.n.1 03/11/2006 18.36]

Kukoc.n.1
00venerdì 3 novembre 2006 18:39
REBELS - LIBERTAS LIVORNO



SDANDATI - PALLACANESTRO LIVORNO

[Modificato da Kukoc.n.1 03/11/2006 18.40]

enricotv
00venerdì 3 novembre 2006 19:26
Il fatto che quella attuale sia una società diversa da quelle due, può giustificare la quasi totale assenza di ultras? E cioè che la don bosco è una società senza tradizione a cui gli ultras (perchè mi pare che la gente normale al palazzetto ci vada) faticano ad affezionarsi?
Semenzara
00venerdì 3 novembre 2006 21:11
Re:

Scritto da: enricoutv83 03/11/2006 19.26
Il fatto che quella attuale sia una società diversa da quelle due, può giustificare la quasi totale assenza di ultras? E cioè che la don bosco è una società senza tradizione a cui gli ultras (perchè mi pare che la gente normale al palazzetto ci vada) faticano ad affezionarsi?



Secondo me sì...con la scomparsa di Libertas e Pallacanestro il movimento ultras cestistico è praticamente morto a Livorno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com