Di nuovo Blatter

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00martedì 5 dicembre 2006 13:28
da www.gazzetta.it

GINEVRA - Non meno di sei giocatori su 11 'domestici' e rivoluzione dei calendari. Sono le due proposte che il presidente della Fifa Joseph Blatter ha affidato ad una intervista alla rivista tedesca 'Kicker', alla vigilia dell' ultima riunione del comitato esecutivo per il 2006 - a Zurigo domani e mercoledì - incentrato in gran parte sul Mondiale 2010. E se la prima idea è da lungo tempo all'attenzione del calcio, per limitare il numero di stranieri nei campionati, la seconda rappresenta l'ultima trovata del fantasioso presidente della Fifa.

Blatter nell'intervista ha confermato la sua volontà di ridare identità nazionali ai club, istaurando la regola del "sei più cinque" per cui almeno sei giocatori su 11 dovrebbero essere eleggibili per la nazionale. Questa norma non potrà però essere votata direttamente dall'esecutivo. Infatti, in Europa, come ben sa la Uefa, sarebbe illegale in quanto contraria alla sentenza Bosman. Resta però chiara la volontà di trovare una soluzione per limitare l'afflusso di giocatori stranieri. In quest'ambito si inserisce anche la risoluzione del CIO sull'autonomia della sport di cui parlerà l'esecutivo.

Altro tema avanzato da Blatter è l'unificazione dei calendari dei campionati nazionali con una stagione che corra sull'anno solare, da febbraio a novembre: "Giocare anche in estate e fare andare la stagione di pari passo con il calendario solare permetterebbe ai giocatori di avere abbastanza tempo per recuperare e in inverno ci potrebbero essere blocchi di tre settimane dedicati alle qualificazioni delle nazionali. L'idea ha il sostegno dei maggiori club europei". Spesso vi sono scambi di idee al comitato esecutivo, in particolare sulle conclusioni dei gruppi di lavoro cha si occupano del futuro del calcio, come quello chiamato 'for the good of the game'. Comunque, passano solitamente anni prima che alcune di queste idee diventino effettive. A più breve termine, sono invece attese decisioni sull' organizzazione del Mondiale 2010 in Sudafrica.

L'esecutivo fisserà le date della fase finale e esaminerà i sistemi di qualificazione per ogni continente. Verrà anche scelta una data per il sorteggio della fase preliminare, nel 2007, verosimilmente alla fine dell'anno. L'esecutivo fisserà pure il sistema di candidature per l'organizzazione del Mondiale 2014. Questi dovrebbe, secondo una decisione precedente dell' esecutivo, essere organizzato in un paese sud-americano. Si parlerà altresì della prossima Coppa delle Confederazioni (alla quale dovrebbe partecipare anche l'Italia in qualità di campione del mondo in carica), in programma in Sudafrica nel 2009. Servirà da "prova generale" per il Mondiale. Fra gli altri temi in agenda, le sospensioni delle federazioni di Kenya ed Iran e un punto sulla preparazione del Congresso della Fifa che si terrà a Zurigo nel maggio del 2007.
dellafiore85
00mercoledì 6 dicembre 2006 20:49
Blatter sarà anche un idiota ma per la riforma dei calendari non è proprio un'idea stupida. Peccato che in Italia e in Spagna giocare a luglio-agosto vorrebbe dire sfidare un caldo pazzesco.
enricotv
00venerdì 8 dicembre 2006 10:51
Sul fatto di un massimo di giocatori stranieri su 11 titolari sono pienamente d'accordo.. Ma non puoi far giocare i campionati in luglio-agosto. Cioè, puoi farlo in Germania, e forse in Inghilterra, ma non in Italia.
zonastadio
00sabato 9 dicembre 2006 14:13
Re:

Scritto da: enricoutv83 08/12/2006 10.51
Sul fatto di un massimo di giocatori stranieri su 11 titolari sono pienamente d'accordo.. Ma non puoi far giocare i campionati in luglio-agosto. Cioè, puoi farlo in Germania, e forse in Inghilterra, ma non in Italia.


soprattutto perchè ci sarebbe un ulteriore calo di pubblico pazzesco e per il caldo
ZakkTV
00domenica 10 dicembre 2006 16:00
Secondo me non ha senso cambiare. Già è stupido giocare al Sabato e fare tutti questi turni infrasettimanali poichè creano problemi a chi lavora, stravolgere anche il periodo dell' anno in cui si gioca poi [SM=x397141]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com