Europei di nuoto sempre più trevisani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00domenica 14 dicembre 2008 13:33

da www.gazzettino.it
NUOTO Nei 1500 stile agli europei
Colbertaldo, oro e record italiano Segat di bronzo

Treviso
(m.bol.) Ancora un oro, poi un bronzo. Gli europei in vasca corta si avviano all'epilogo odierno regalando altre grandi soddisfazioni ai fuoriclasse trevigiani.

L'olimpionico Federico Colbertaldo, 20 anni lo scorso ottobre, ha messo al collo la medaglia più importante di una carriera appena sbocciata polverizzando il record italiano che gli apparteneva. Dopo il bronzo (14'31"31) dello scorso anno a Debrecen nei 1500 sl in vasca corta che valeva il limite italiano e quello dei mondiali di Melbourne assegnatogli negli 800 sl dopo la squalifica per doping del tunisino Mellouli, quella ottenuta ieri è la prima medaglia d'oro internazionale dell'allievo di Bane Dinic. Con il crono di 14'24"21 ha dominato la finale dei 1500 rivelatasi un vero trionfo per i colori azzurri col bronzo di Samuel Pizzetti.

Il rivale più agguerrito è stato il russo Vitaly Romanovich (14'29"64) partito veloce e andato anche avanti di quasi 2, ma inesorabilmente raggiunto e staccato dal rabbioso e caparbio ritorno di un Colbertaldo (nella foto), motivatissimo nel riscattare la delusione dei 400 stile del primo giorno e protagonista di una condotta di gara magistrale. Ai mille metri Scienzy era già padrone della scena col solo pensiero a migliorare il crono. «Questo è il Colbertaldo giusto ha detto subito dopo il trionfo mostrando un tatuaggio il cui significato è rimasto segreto . Quello di giovedì era la bruttissima copia. Non c'era altro modo che vincere nettamente per riscattare la figuraccia. Oggi ho condotto la gara in maniera più intelligente. Ho controllato i primi 500 per dare uno strappo ai 600 e poi una volta andato via ho preso quello che arrivava». Ieri sera il rientro a Montebelluna e la festa nella birreria Nidaba.

Sul podio è salita ancora Francesca Segat. Dopo l'oro nei 200 misti e aver rinunciato ai 100 farfalla ecco il bronzo nei 100 misti: «Un altro podio, sono felice, anche se speravo qualcosa in più nel crono. Sono arrivata lunga come sempre». Oggi la vittoriese dovrebbe chiudere coi 400 misti.
ZakkTV
00domenica 14 dicembre 2008 21:42
Era ora che vincesse Colbertaldo [SM=x397140] Poteva fare meglio alle Olimpiadi, forse finora aveva pagato un pò di inesperienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com