Fine dei corsi universitari a Treviso?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enricotv
00lunedì 15 dicembre 2008 19:40
da www.oggitreviso.it

L'UNIVERSITA' CONTRO DE POLI
Secondo il rettore di Venezia Ghetti se Fondazione Cassamarca non onorerà gli impegni presi è la fine dei corsi universitari a Treviso


Treviso - Continua la querelle fra i rettori delle Università di Padova e Venezia e il magnate De Poli in relazione al pagamento degli stipendi dei docenti che insegnano nei corsi di laurea ospitati a Treviso.

Secondo Pier Francesco Ghetti, rettore di Ca’ Foscari, non sarebbe ammissibile la giustificazione della crisi economica (crollo delle quotazioni di Unicredit e lo stop al dividendo) che sta attraversano Fondazione Cassamarca per giustificare il mancato rispetto dei patti, messi, peraltro, nero su bianco.

I tagli decisi dal Cda di Fondazione Cassamarca hanno colto si sorpresa i rettori di Padova e Venezia che della decisione sono stati informati con due righe scritte dallo stesso De Poli che giustificava la decisione a causa di impreviste difficoltà finanziarie.

Il rettore Ghetti, in un’intervista rilasciata a Tribuna così commenta la decisione: “L’ho trovato un modo allucinante di comportarsi, non può pensare che le fondazioni agiscano come le banche: quando tutto va bene prestano soldi e nei momenti di difficoltà spariscono.

Prima di tagliare le risorse a noi taglino i contratti di durata più breve e facciano fronte con quello che hanno a disposizione». Il prof. Ghetti pensa invece che: «I patti vanno rispettati. I costi di competenza di Fondazione devono essere onorati, non ci sono scorciatoie.

Conosciamo le difficoltà in cui versa l’ente ma è la convenzione sottoscritta l’unica a fare testo. Se De Poli non paga sarebbe la fine dell’università a Treviso e non credo sia concepibile - continua Ghetti -. anche se le condizioni economiche sono cambiate rispetto alla stipula della convenzione, non esistono cavilli che possano liberarli dagli impegni, oltretutto in via unilaterale. Si sono comportati come se avessero dimenticato tutto gli accordi abbiamo sottoscritto.

Probabilmente pensano che se non paga Cassamarca sarà lo Stato a pensarci ma si sbagliano di grosso. Adesso bisogna che Fondazione metta in fila i suoi impegni di spesa e faccia una cernita, sacrificando attività minori, non certo l’università a Treviso. Sarebbe una perdita incalcolabile dopo sette anni di impegno e progetti».
ZakkTV
00martedì 16 dicembre 2008 19:09
Mi sa che nei prossimi anni tra tagli vari e altri problemi salteranno molte sedi distaccate.
enricotv
00martedì 16 dicembre 2008 21:18
Il problema di Treviso è che la fondazione cassamarca, che finanziava i corsi universitari a Treviso, è in profonda crisi (visto il periodo non c'è bisogno di sforzarsi tanto per crederci).

da www.oggitreviso.it

NASCE TREVISO DUE MA L'UNIVERSITA' E' A RISCHIO
Fondazione Cassamarca non ha più soldi
Treviso – L’ombra della crisi sul bilancio di Fondazione Cassamarca. La fondazione bancaria che ha guidato la rinascita culturale degli ultimi dieci anni a Treviso rischia di vedere azzerati i soldi per gli investimenti per l’anno prossimo.

A rischio, ci sono l’Università, il circuito dei teatri, ma anche le grandi operazioni immobiliari che la legano a Comune e Provincia e che sono (o erano?) destinate a cambiare il volto e il futuro della città. Un milione di euro di tagli, stop agli stipendi dei docenti dell’università trevigiana, l’ex distretto militare e il teatro sociale messi in vendita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com