Frankie "Speedy" Mensah

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZakkTV
00lunedì 2 giugno 2014 23:03
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2014/03/20/news/franklin-mensah-il-ghana-padano-1...



Franklin Mensah, il Ghana padano

Il Treviso si gode i suoi gol. Arrivato 3 anni fa, giocava da amatore a Canizzano


Franklin Mensah è un ragazzo simpaticissimo. Allegro, leggero, prende la vita con un sorriso: per lui divertimento, che un domani magari sarà anche una professione, significa prendere a calci un pallone e poco altro.

Frankie è ghanese (i Mensah in Ghana sono come i Bianchi o i Rossi in Italia), nato il 18 settembre 1991, emigrato a Treviso tre anni fa con i genitori, con cui vive assieme a due sorelle e un fratello: papà operaio, mamma casalinga. In patria scuole superiori, qui ha studiato solo l‘italiano e al momento gioca nel Treviso, dove ha trovato un altro Mensah, Aristide, ghanese pure lui: nessuna parentela.

Domenica a Nove, Frankie è stato il grande protagonista: entrato al 59‘ dopo essersi sciaguratamente divorato due reti all’87’ ha scaraventato in rete il pallone che vale il suo quarto d‘ora di celebrità. «Giocavo a calcio anche in Ghana, terza serie; arrivato qui ho provato con il Dosson Casier, ma non mi hanno voluto, allora ho chiesto se potevo allenarmi con il Canizzano: e così mi sono dedicato al calcio amatoriale. Devo proprio ringraziare quell’allenatore, Gianni Biondo, che mi disse “Vieni pure da noi”. Con loro sono stato un anno e mezzo».

Lo scorso agosto eri al casting di Carbonera...

«E’ stato sempre lui, Gianni, a consigliarmi di andare a provare per il Treviso. E mi hanno accettato, così ho iniziato ad allenarmi con loro. Solo che non ho il passaporto italiano, sono straniero e di conseguenza per il tesseramento c’è voluto tanto tempo».

Anche Frank ha conosciuto le lungaggini burocratiche a cui gli stranieri (e le loro società) devono sottoporre per tesserare giocatori provenienti da Federazioni straniere: per debuttare ha dovuto attendere l’8 dicembre. E che debutto: una rete in contropiede da inserire nella "manita" trevigiana a Sarcedo. «L’assist me l’ha fatto il mio amico Gnago, è stata veramente una bella soddisfazione».

A parte giocare a pallone, ti piace fare qualche altra cosa?

«Mah, sinceramente non saprei, per il momento faccio solo questo. In Ghana, oltre al calcio, facevo atletica e volley; qui mi piace andare al cinema: non ho amici intimi, Gnago e Livotto sono quelli con cui ho legato di più».

Qual è il tuo campione di calcio preferito?

«Mi piacciono molto Giovinco e Giuseppe Rossi, forse perché sono piccolini e rapidi come me, sono 1.73 e quando facevo atletica a scuola correvo i 100 metri in 11”. Adesso con il Treviso spero di giocare: io penso solo a far gol, siamo a 9 punti dal primo posto, lo so, però il calcio è strano e secondo me tutto è ancora possibile. Ma possiamo vincere anche ai playoff: stiamo lavorando bene e crescendo, faremo tutto ciò che serve per continuare a vincere, a cominciare da domenica prossima».

ALLIEVI. Domenica alle 12.30 al Tenni, prima di Treviso-Trebaseleghe, gara Allievi fra l’Aurora-San Giuseppe ed il Treviso Academy.

Silvano Focarelli
enricotv
00lunedì 2 giugno 2014 23:45
Tre gol tra campionato e play-off, due di questi veramente decisivi.
Come tanti giocatori di colori di giocatore, tanta corsa, ottime potenzialità, ma scelte di gioco spesso sbagliate.
Peccato, avrebbe tutte le carte in regola per sfondare...
enricotv
00martedì 3 giugno 2014 12:56
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2014/06/02/news/franky-chiamatelo-provvidenza-1...

Franky, chiamatelo Provvidenza

Mensah uomo del destino. E ringrazia gli ex compagni degli amatori Canizzano



Email
+
-

Franky Mensah, l’uomo del destino, non è nuovo alle prodezze allo scadere: c’era già riuscito a Nove. Niente a che vedere naturalmente con il gol più pesante di tutta la stagione, che porta la sua firma. «Il pallone mi è arrivato e ho dovuto subito decidere di tirare, non avevo altra scelta, ce n’erano parecchi in area. Quando ho visto la palla entrare mamma mia, ho provato una gioia immensa, non riesco a descriverla, ho ancora il cuore che mi batte forte, mi gira la testa. Io faccio sempre reti importanti… Mi sto rendendo conto di aver salvato una stagione, siamo tutti contentissimi, volevamo davvero salire di categoria. Che bello, ci siamo riusciti al primo anno». A chi dedichi la tua prodezza? «Agli amici del Calcio Amatori Canizzano, dove giocavo prima, e naturalmente a tutti i miei compagni di squadra, compreso la Cagnina che non c’era (e che oggi si sposa, auguri, Josè ndr).
Quel primo tempo, che viste le occasioni poteva trasformarsi in una vendemmia (sarebbe bastato passare in vantaggio), si è tramutato in un incubo in pieno giorno. E pazienza per l’imbattibilità di Bortolin, caduta dopo 1.095 minuti: a quel punto era l’ultimo dei problemi. Anche Yves Gnago ha partecipato allo sconsiderato scialo collettivo, ma pure lui a bocce ferme può sciogliersi in uno dei suoi sorrisi a 32 denti. «Secondo me eravamo un po’ tesi, nervosi; c’era tanta pressione ed ognuno voleva fare il gol per salvare la situazione. Dovevamo andare in rete subito, nei primi 10 minuti, invece no e così abbiamo dovuto attendere proprio l’ultimo minuto per raggiungerli». Quel gol di Mensah è sembrato frutto della provvidenza. «Ancora mi domando come abbia fatto, io sinceramente non ho capito come abbia trovato lo spazio per calciare la palla in rete. Comunque c’è riuscito e va bene così». Nel supplementare invece c’è stata poca storia. «Con un giocatore in più era chiaro che avremmo dovuto vincere noi. Io non sono riuscito a segnare ma va bene così, quello che importa è che il Treviso sia stato promosso. Io sono felice per me stesso, per i miei compagni e la società. E domenica prossima sarà una festa per tutti e due». (si. fo.)
02 giugno 2014
Murdock FBC
00lunedì 28 luglio 2014 22:02
www.venetouno.it/notizia/41177/il-treviso-ha-iniziato-a-vascon-la-preparazione-preca...

28/07/2014

Vecchi e nuovi giocatori si sono ritrovati con mister Davide Tentoni

IL TREVISO HA INIZIATO A VASCON LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

Frank Mensah se n'è andato per divergenze economiche

TREVISO - Primo giorno di lavoro per il Treviso in vista della nuova stagione, campionato di Eccellenza. La preparazione si svolgerà sul campo di Vascon di Carbonera, in attesa di poter tornare a Lancenigo. La brutta notizia dell'ultimo momento riguarda la defezione di Frank Mensah, che ha inaspettatamente alzato le sue richieste economiche. La società ha rosposto picche, per cui il ghanese non fa più parte della squadra.
[...]
Murdock FBC
00lunedì 28 luglio 2014 22:03
e insomma, ci ha lasciato anche frenkie! [SM=g2172117]
ZakkTV
00mercoledì 30 luglio 2014 08:21
Sembra vicino al Passarella. Comunque chissà com'è la storia, magari dietro c'è il suo "procuratore", che sappiamo tutti chi è. Mi pare che GigiBeghetto forumista avesse scritto tempo fa che sia lui che lui e Gnago interessavano a quella squadra.
GigiBeghetto
00giovedì 31 luglio 2014 17:58
Già.... era nell'aria da un pezzo......
enricotv
00giovedì 31 luglio 2014 18:32
Ma entrambi quindi?
Vota Juninho
00giovedì 31 luglio 2014 22:20
Re:
GigiBeghetto, 31/07/2014 17:58:

Già.... era nell'aria da un pezzo......




Fischiavano le orecchie.. [SM=x1465534] [SM=x1465534]
Vota Juninho
00giovedì 31 luglio 2014 22:21
Secondo me l'ha sparata grossa per poter essere libero di accasarsi altrove..
ZakkTV
00giovedì 31 luglio 2014 22:40
Infatti sembra confermato al Passarella.
Murdock FBC
00sabato 2 agosto 2014 22:00
Da: nuovavenezia.gelocal.it/sport/2014/08/01/news/passarella-raduno-con-tre-botti-mensah-bellotto-e-mazzaro-1...

CALCIO ECCELLENZA: presentazione a jesolo
Passarella, raduno con tre botti: Mensah, Bellotto e Mazzaro

Otto nuove pedine per il Passarella ’93 che si affaccia sull’inedito scenario dell’Eccellenza. Reduci da tre promozioni di fila, i sandonatesi sono pronti a debuttare nel massimo campionato dilettantistico regionale. In attesa del via agli allenamenti, fissato per lunedì, il presidente Ivan Siciliotto, il nuovo diesse Francesco Canella e il riconfermato mister Bruno Zorzetto hanno tenuto a battesimo la squadra allo stabilimento «Oro Beach» di Jesolo.
Diciotto gli elementi che compongono al momento la rosa, di cui ben otto sono nuovi. Gli ultimi tre acquisti sono stati ufficializzati proprio in occasione del raduno e si tratta di colpi decisamente interessanti. A iniziare dall’ingaggio di Frenkie Mensah (’91), l’attaccante di origine ghanese che lo scorso anno ha giocato al Treviso. Al centro della difesa arriva, invece, l’esperto Marco Bellotto, ex Nervesa, Ponzano e Opitergina. Il terzo nuovo arrivo è tra i pali, con l’ingaggio di Alessio Mazzaro, classe 1994, proveniente dalla Mestrina. Si aggiungono agli acquisti già ufficializzati nelle settimane scorse: il portiere Daniel Zanucco dal Dolo, il difensore Carlo Cerrato dalla Piovese e i centrocampisti Andrea De Cecco, Giuseppe Sotgia e Marco Vivan (i primi due dalla Sanvitese, l’ultimo da La Salute).
«Il mercato sta procedendo secondo le tappe prefissate. Avendo disputato i playoff, siamo dovuti partire tardi. È stato attuato un profondo rinnovamento della squadra e il cantiere non è ancora chiuso», commenta Zorzetto, lasciando intendere che c’è da attendersi ancora qualche innesto. «Ci aspetta un campionato in cui bastano i nomi a fare paura, dalla Liventina al Noale», conclude Zorzetto, «il Passarella si presenta desideroso di far bene. Dobbiamo essere una squadra umile, attenta al gruppo e ai valori, che sicuramente saprà darsi da fare e disputare un torneo onorevole».
La rosa. Portieri: Daniel Zanucco, Alessio Mazzaro; difensori: Paolo Burato, Manuel Ferro, Alberto Pasian, Alessandro Venturato, Marco Bellotto, Carlo Cerrato; centrocampisti: Andrea Carli, Raffaele Coppola, Florian Daupi, Andrea De Cecco, Giuseppe Sotgia, Marco Vivan; attaccanti: Carlo Da Col, Giovanni Mattiuzzo, Michele Santagata, Frenkie Mensah.
Giovanni Monforte
01 agosto 2014
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com