Leggete qua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Istrana
00venerdì 23 febbraio 2007 21:14
23/02/2007
Fonte: ilgiorno.quotidiano.net
Le curve italiane ci stanno lavorando compatte: l'idea è in fase embrionale, ma è stata già presentata sulla fanzine della tifoseria organizzata interista. Caravita, capo della curva nerazzurra: "Nulla è deciso, ma ci stiamo pensando".

Gli ultras italiani ci stanno lavorando: un referendum per l'abrogazione delle norme sulla violenza negli stadi contenute nel cosiddetto 'decreto Pisanu' e nel recente decreto legge varato dal Governo (qualora fosse convertito in legge) dopo i
fatti di Catania.

Se ne parla in questi giorni negli ambienti delle tifoserie organizzate e, per quanto l'idea - sostengono tutti - sia ancora alla "fase embrionale", è già 'urlata' sulla fanzine della curva nord dell'Inter, la pubblicazione che i gruppi organizzati della tifoseria nerazzurra distribuiscono durante le gare in casa dell'Inter.

"Vista l'impossibilità di aprire canali di dialogo con le istituzioni per trovare insieme delle misure correttive alla pianificazione dell'ordine pubblico" la curva nord, si legge nella fanzine distribuita ieri in occasione di Inter-Valencia, "ha deciso di sostenere con tutti i mezzi possibili un pool di avvocati" per indire "un referendum abrogativo di tutte le voci incostituzionali contenute nel decreto Pisanu rivisto ed accresciuto ultimamente di nuovi vergognosi punti che ledono palesemente i diritti non solo degli ultras ma dei cittadini tutti".

In particolare, gli ultras, si legge sempre nella fanzine della curva nord, punteranno "ad abrogare la facoltà concessa alle forze dell'ordine di applicare la 'diffida preventiva'. Altra proposta è quella di depennare nuovamente quello che in passato era definito 'oltraggio a pubblico ufficiale', provvedimento che nei fatti contribuisce non poco alla creazione di quello che è definibile un vero e proprio 'stato di polizia' non solo negli stadi ma anche per le vie delle varie città".

Al momento, Franco Caravita, capo storico della curva interista frena: "Nulla è ancora deciso, ci stiamo ragionando con le altre tifoserie italiane, ma l'idea di proporre il referendum c'è".

Tecnicamente le curve italiane, che sommano alcune decine di migliaia di persone, valutano di affidare il tutto ad avvocati che si occupino di stendere la proposta referendaria e soprattutto di mettere a punto la macchina organizzativa per raccogliere le 500mila firme necessarie a chiedere il referendum.

"Sono stato chiamato, è vero. Mi hanno chiesto se ci sono gli estremi per indire un referendum e per sapere come si organizza", spiega Lorenzo Contucci, avvocato di Roma che, tra l'altro, si occupa di diffide e processi ad ultras di molte tifoserie italiane. "Siamo a una fase ancora embrionale - spiega Contucci -, d'altronde, anche visto quello che sta accadendo al Governo, bisognerà vedere se il decreto legge sarà convertito. E' tutto in evoluzione, ma se ne sta parlando".

Un'operazione che le curve italiane, superando steccati e rivalità, stanno mettendo a punto senza tralasciare i dettagli organizzativi. Sempre sulla fanzine della curva nord si legge: "I portavoce ufficiali per tutto ciò che concernerà il referendum e la posizione del mondo ultras saranno gli avvocati del pool che dovranno ricevere delega da ogni singola tifoseria che manifesterà l'intenzione di collaborare con questo obiettivo".

E ancora: "Nessuna tifoseria dovrà mai figurare come portavoce ufficiale o promotore dell'iniziativa, mentre tutte le tifoserie a cui sarà data voce avranno l'opportunità di dare il loro contributo al fine di valorizzare il nostro mondo agli occhi dell'opinione pubblica nei termini in cui riterranno opportuno
zonastadio
00venerdì 23 febbraio 2007 21:30
vorrei far notare che il decreto fra 15 giorni scade. e se non lo convertono in legge, cosa impossibile, non vale più
ZakkTV
00venerdì 23 febbraio 2007 23:57
Bè dai abbiamo qualche speranza, non mi sembra che il Decreto anti-ultras sia tra i 12 punti fondamentali stilati da Mortadella Prodi [SM=x397155]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com