Mercato Benetton Basket 2007/2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
HaRdFr3qu3ncy
00sabato 26 maggio 2007 20:13
TOMMASO FANTONI, IL PRIMO ACQUISTO DELLA BENETTON BASKET 2007/08: “SEGUO LA STRADA DEL MIO AMICO BARGNANI”

25 Mag., h 12.35) C'è un filo rosso che lega il recente passato ed il prossimo futuro della Benetton Basket. Da un lato, Andrea Bargnani, "il Mago", protagonista con la maglia biancoverde prima di diventare una stella della Nba, a Toronto con i Raptors. Dall'altro Tommaso Fantoni da Livorno, il primo tassello della Benetton Basket di domani, talento emergente della pallacanestro italiana, 3° italiano nella classifica dei marcatori nel'ultima stagione con oltre 12 punti a gara, ha firmato un triennale con la Benetton Basket. E' lo stesso Fantoni a svelare l'esistenza di questo "fil rouge": "Era l'estate del 2003, il Mago ed io eravamo ad un ritiro della nazionale giovanile, stavamo in camera insieme e Andrea, all'epoca alla Stella Azzurra, doveva decidere il suo futuro, andare a Roma o a Treviso. Tra me pensavo che la scelta sarebbe caduta su Roma, invece Bargnani optò per Treviso e sappiamo tutti come è andata…Per questo, seguendo il percorso che ha compiuto Bargnani, ho voluto fortemente vestire questa maglia, perchè so che questo è il posto ideale per crescere, migliorare e sfondare nel mondo del basket. E poi qui sono passati alcuni dei miei idoli, come Garbajosa".
Ed infatti giovedì sera, il primo assaggio di Treviso Tommaso lo ha vissuto andando a cena con Andrea Bargnani, in questi giorni in Ghirada ad allenarsi (vedi la foto scattata stamane).
Oltre a questo legame particolare, il destino aveva già scritto una pagina "biancoverde" nella storia di Tommaso Fantoni, visto che il suo esordio in Serie A è avvenuto proprio al Palaverde, il 12 ottobre 2003 con la maglia di Livorno: "E' vero, giocai poco più di un minuto, entrai che eravamo sotto…di 6000 punti, in quell'occasione dall'altra parte esordì anche Bargnani che segnò pure. Uno dei ricordi più belli è comunque legato alla Benetton Basket, alla gara di ritorno in quella stessa stagione a Livorno: fu il mio vero esordio, segnai 8 punti e stoppai Tyus Edney, un'emozione incredibile che penso racconterò ai nipoti quando sarò vecchio".
Figlio d'arte (suo padre, Stefano, negli anni '80 giocava nella Libertas Livorno), Tommaso Fantoni, che alla Benetton Basket manterrà il numero 14, tra poco risponderà alla chiamata della Nazionale Italiana di Recalcati, inserito nel gruppo che inizia il lavoro in vista della tournée in Cina (c'e' anche Cuccarolo al raduno della Nazionale A lunedì a Bari) e dei prossimi Europei: "Sarà difficile per me 'fare la squadra', il mio ruolo è già coperto da Bargnani, Gigli, gente che ha già esperienza ad alto livello, ma di certo darò il 101% per provare a convincere Recalcati a portarmi con sè in Spagna…".
Tecnicamente Fantoni è progredito molto soprattutto nell'ultima stagione a Livorno, dove ha avuto minuti e responsabilità sulle proprie spalle: "Mi considero un Milic con più tiro e, a seconda dell'uomo che mi marca, posso garantire presenza a rimbalzo anche in attacco, movimenti vicino a canestro oppure esco sul perimetro dove ho sviluppato un buon tiro, lavorandoci molto nell'ultimo anno. Qui a Treviso punto a migliorarmi ancora, sono govane e ho molta voglia di arrivare in alto, la Benetton è la società giusta per questo. L'EuroLega? Anche se non arriverà subito quest'esperienza, sarà per il prossimo anno…".
Benvenuto in biancoverde ed in bocca al lupo, Tommaso Fantoni!

zonastadio
00domenica 27 maggio 2007 17:34
l'ho visto venerdì in ghirada il mago...era pieno di gente ma nessuno lo cagava
BaldoTv91
00venerdì 8 giugno 2007 22:59
Marcus Goree ha firmato un contratto triennale col Cska Mosca!

Ciao Marcus and Good Luck!
BaldoTv91
00domenica 10 giugno 2007 00:55
David Blatt ha dato conferma di quanto aveva lasciato intuire nei giorni passati,ovvero cha lasciera' il club BiancoVerde,con destinazione Efes Pilsen!
BaldoTv91
00domenica 10 giugno 2007 00:56
DAVID BLATT, ADDIO ALLA BENETTON BASKET

(9 giu;h.16.54) - David Blatt dopo due stagioni sulla panchina biancoverde con la vittoria di uno Scudetto (2005/6), una Supercoppa Italiana (2006/7) e una Coppa Italia (2006/2007) lascia la Benetton Basket Treviso. Il tecnico statutitense/israeliano ha comunicato la sua decisione al G.M. della Benetton Basket Marco Atripaldi nel pomeriggio di oggi. Questo il suo pensiero: “Oggi abbiamo deciso con Marco Atripaldi che non proseguirò il mio rapporto contrattuale con la Benetton. Questo per il bene della società che ha la precedenza assoluta e che non può quindi attendere ulteriormente per progettare la squadra e il futuro del club. Io non so ancora quale sarà il mio futuro, spero ancora ai massimi livelli in Eurolega o nella NBA, e mi sembra giusto che Treviso sia libera di muoversi dopo la mia decisione. Oggi è un giorno molto triste, per me è stata davvero durissima prendere questa decisione, ho avuto la fortuna di lavorare due anni a Treviso in un’organizzazione eccezionale come quella della Benetton Basket, club ai massimi livelli che mi ha dato la possibilità di allenare ragazzi incredibili, grandi giocatori e grandi uomini ammirati da tutto il basket europeo.Devo ringraziare in questo ambiente speciale prima di tutto il signor Gilberto Benetton, grande uomo di sport, sensibile al bene della squadra e del pubblico trevigiano e sempre il primo tifoso del club, tutta la famiglia Benetton e tutta la gente di Treviso, sempre calda e vicina a me e alla squadra. Poi devo ringrazieare Maurizio Gherardini che mi ha portato a Treviso e ha avuto fiducia in me, è grazie a lui che ho potuto vivere questa grande esperienza e costruire le grandi vittorie che abbiamo inanellato in queste due stagioni. E devo ringraziare tutto il gruppo, la “famiglia” della Benetton Basket e in particolare i miei assistenti e il mio staff, inoltre un ringraziamento grandisimo al Presidente Giorgio Buzzavo che mi ha dato il materiale umano e tecnico per lavorare, stando sempre vicino alla squadra.”
Marco Atripaldi, G.M. biancoverde, commenta così la decisione: “E’ stata una decisione presa di comune accordo. Sono dispiaciuto per la fine della collaborazione con David, credo di avere fatto tutto il possibile per trattenerlo sulla nostra panchina e prolungare il suo contratto, alla fine però non si poteva aspettare ulteriormente e ha prevalso l’interesse del club di programmare il proprio futuro a fronte della necessità del coach di avere ancora tempo per valutare situazioni alternative alla nostra. David ha avuto molto tempo a disposizione per valutare la nostra proposta, tempo che si è ampiamente meritato per tutto quello che ha fatto in questi due anni di sua permanenza a Treviso alla guida della Benetton Basket. Mi dispiace non poter lavorare con lui, ma ora è necessario voltare pagina e ricostituire al più presto lo staff tecnico per la prossima stagione della Benetton Basket, che deve essere all’altezza delle tradizioni di questo club .”


Grazie e buona fortuna! [SM=x397209]
zonastadio
00domenica 10 giugno 2007 12:36
come sempre prima si svende e poi si compra...speriamo che trovino qualcuno all'altezza
enricotv
00domenica 10 giugno 2007 21:14
Prima Goree, ora Blatt..
Manca che vada via anche Zisis.
BaldoTv91
00mercoledì 13 giugno 2007 19:11
(ANSA) - TREVISO, 13 GIU - Nikolaos Zisis lascia la Benetton Basket e firma con il Cska Mosca, club cestistico vice campione d'Europa. Mosca diventa quindi sempre piu' una 'colonia' biancoverde: dopo l'approdo, due anni fa, di Trajan Langdon ed Ettore Messina con il suo assistant Emanuele Molin sulla panchina del club russo e l'arrivo, la scorsa settimana, di Marcus Goree, anche il greco lascia Treviso. Il Cska, in una nota, rileva di volere Zisis per la professionalita' e l'impegno avuti.
[SM=g27812] [SM=g27813] [SM=x397209]


Grazie Nikos!
centro storico
00mercoledì 13 giugno 2007 19:16
eh caro gilberto devi cacciarne di grana per fare una squadra all'altezza...nessuno viene qui senza l'eurolega
enricotv
00giovedì 14 giugno 2007 00:34
Cazzo stanno perdendo i più forti.. [SM=g27825]
zonastadio
00giovedì 14 giugno 2007 12:46
la prossima stagione di questo passo sarà di transizione
zonastadio
00giovedì 14 giugno 2007 19:45
TREVISO - Il successore di David Blatt a Treviso è Alessandro Ramagli che ha vinto in volata il ballottaggio con Gordon Herbert, 48enne tecnico canadese di passaporto finalndese, che in questa stagione ha vinto la coppa di Francia con il Pau-Orthez. Ramagli ha rinunciato al contratto che lo avrebbe legato a Pesaro, con cui è salito in serie A, per ricomporre il fortunato sodalizio dei tempi di Biella con il g.m Marco Atripaldi.
enricotv
00giovedì 14 giugno 2007 21:05
A me sarebbe piaciuto di più Sacripanti.
E' da anni che fa miracoli a Cantù, gli serve solo la grande occasione per sfondare definitivamente.
BaldoTv91
00sabato 16 giugno 2007 13:10
Si vocifera che:

Gaines(Biella)sia vicinissimo a Treviso

Mancinelli(Fortitudo)è conteso tra Virtus e Benetton!
zonastadio
00domenica 17 giugno 2007 20:58
Re:

Scritto da: BaldoTv91 16/06/2007 13.10
Si vocifera che:

Gaines(Biella)sia vicinissimo a Treviso

Mancinelli(Fortitudo)è conteso tra Virtus e Benetton!


no vi prego mancinelli no...
enricotv
00martedì 19 giugno 2007 11:01
Mancinelli secondo me è fortissimo.
Avesse un po' di tiro da tre...
enricotv
00mercoledì 20 giugno 2007 20:17
Re:

Scritto da: BaldoTv91 16/06/2007 13.10
Gaines(Biella)sia vicinissimo a Treviso



Ha firmato a Milano.
enricotv
00venerdì 29 giugno 2007 17:52
LIONEL CHALMERS E’ IL PLAYMAKER DELLA BENETTON BASKET ‘07-08
image

(28 giu;h.13.50) - La Benetton Basket annuncia di aver messo sotto contratto biennale il play maker statunitense Lionel Chalmers, quest’anno miglior giocatore della Legadue a Sassari con 26.3 punti di media a partita, con il 58% da due, il 38% da tre, 78% ai liberi, con 3.6 assist e 1.8 recuperi. Nato a New York il 10 novembre 1980, 183 cm., è stato grande protagonista nelle high school newyorkesi ad Albany del basket-college con l’Università di Xavier dove ha messo insieme nei 4 anni da playmaker 12.7 punti a gara con il record di college di 236 tiri da tre messi a segno (Romain Sato, guardia di Siena, era con lui nello starting five). 16.6 punti e 3.2 assist nel suo anno da senior con i “Moschettieri” di Xavier. Scelto con il n°33 nel Draft 2004 dai Los Angeles Clippers al secondo giro, ha giocato una stagione in California con 3.1 punti a gara. Poi inizia la sua carriera europea, nel 2005/2006 gioca in Grecia, nell’AEK Atene dove realizza in Euroleague 13.1 punti a gara con 2.4 assist (gioca anche contro la Benetton e segna 21 punti ad Atene e 20 al Palaverde). In seguito da febbraio la stagione al Tau Vitoria, per poi ritentare la carta-NBA con Phoenix nelle Summer League l’estate scorsa e poi con Atlanta, prima di passare a Sassari. La chiusura della stagione in LEB spagnola a Saragozza. In questa stagione in Legadue non è mai sceso sotto i 18 punti di media dell’esordio con Soresina, per poi salire costantemente (33 e 32 i suoi “high” stagionali). Si tratta di un play maker dalla ormai acquisita esperienza internazionale, grande orchestratore di gioco, capace di spingere in velocità e all’occorrenza, come ha dimostrato quest’anno a Sassari, di finalizzare il gioco anche con il tiro da tre punti.

Carriera Albany High School 22.4 ppg., 5.8 apg2000-2001 Xavier (NCAA) 2001-2002 Xavier (NCAA) 30 partite 12.1 ppg, 3.3 rpg, 4.2 apg Atlantic 10 Tournament Champion 2002-2003 Xavier (NCAA) 25 partite 12.0 ppg, 2.7 rpg, 4.0 apg 2003-2004 Xavier (NCAA) 37 partite 16.6 ppg. 3.3 rpg. 3.2 apg Atlantic 10 Tournament Champion 2004 scelto dai Los Angeles Clippers (NBA) al 2° giro con il n. 33 2004 Luglio Southern California Summer Pro League Long Beach, Ca (Los Angeles Clippers) 2004-2005 Los Angeles Clippers (NBA). 2005 Luglio Reebok Vegas Summer League (Los Angeles Clippers) 2005-2006 Los Angeles Clippers (NBA) 2005-2006 AEK Atene Euroleague 2005-2006 Tau Ceramica Vitoria 2006 Luglio Toshiba Vegas Summer League (Phoenix Suns) 2006 Milwaukee Bucks (Nba) preseason camp 2006-2007 Atlanta Hawks (Nba) 2006-2007 Dinamo Sassari (Legadue-ITA) 2006-2007 Saragozza (LEB-Spa)

IL PRIMO GIORNO DI ALESSANDRO RAMAGLI DA COACH BIANCOVERDE

(20 Giu., h 12.50) E' il gran giorno di Alessandro Ramagli, che si presenta al pubblico trevigiano sulla plancia di comando della nuova flotta Benetton Basket, pronta a salpare per la prossima stagione: "Superfluo dire che sono orgoglioso di questa chiamata e motivato a mille per questa avventura - spiega Ramagli- ho accettato questa che è una grandissima opportunità perchè dire di no a un gruppo come questo è davvero impossibile. Tutto quel che mi è successo in questo periodo per me ha un senso preciso, viene dpo una stagione particolare e comunque vincente per la Benetton Basket. Anche la prossima sarà un'annata particolare, il messaggio che viene lanciato è però importante e si è concretizzato con lo scudetto della squadra Under18 biancoverde, un segnale di speranza per un futuro in cui vogliamo essere ancora competitivi. Sarà una stagione di progettualità, lavorando su un nucleo di italiani di grande spessore, con tre nazionai sicuri e uno, Fantoni, nel giro azzurro, cui si unirà qualche elemento delle giovanili che potrà avere o spazio o comunque un piano su cui lavorare e con cui crescere. Assieme a loro, cercheremo quei giocatori spesso definiti 'go-to-guy' che dovranno dare sostanza alla squadra e renderla competitiva al massimo livello nel minor tempo possibile, interpretando quello che è lo stile Benetton, che arrivando qui si respira da subito e che, anche in campo con i nostri italiani, si vede e si fa sentire sempre".
Sul suo stile di gioco, Ramagli è chiaro: "La mia Benetton Basket dovrà difendere, difendere duro, ma proveremo a farla diventare una squadra spettacolare e divertente, veloce ed aggressive. In linea generale, credo che nella sfida tra sistema di gioco e valore delle individualità entrambe le parti si debbano adattare, l'una all'altra, creando un mix vincente: sono due parti essenziali senza le quali non si può vincere".
La prossima potrà essere anche la prima stagione per Ramagli sul palcoscenico europeo (la partecipazione della Benetton Basket alla Uleb Cup è ancora ufficiosa, verrà ratificata nel corso delle assemblee durante la Uleb Summer League a Jesolo, a fine mese, ndr): "Vero, ma devo svelarvi un segreto - commenta Ramagli - tutte le partite dal punto di vista tecnico sono uguali, non esistono differenze, le diversità le si trovano sul lato emotivo. Dovessimo partecipare alla Uleb Cup, questa sarà una novità anche per questa squadra, che ha avuto la fortuna di giocare sempre in EuroLega negli ultimi anni: avversari diversi, scenario molto competitivo se si pensa che l'ultima vincitrice della manifestazione, il Real Madrid, sta attualmente vincendo la serie di finale del campionato nazionale di più alto livello in Europa. Sarà per questo motivo una sfida interessante, con le gare che si giocheranno il martedì e non più a metà settimana: questo implica anche per i giocatori una differente distribuzione del lavoro settimanale e di distribuzione dei carichi".
Proprio sull'interesse Alessandro Ramagli fa leva per quanto riguarda il fronte del pubblico: "Cosa mi aspetto da questa piazza? Spero innanzitutto di creare curiosità attorno a questo progetto, visti i tanti cambiamenti, dalle scrivanie alla panchina passando per il campo. Di solito la curiosità si tramuta in un innalzamento dell'interesse verso la squadra, poi starà a noi convertire questo interesse in affetto".
Il primo impatto a La Ghirada, per Ramagli, è stato "come entrare in una lavatrice, da cui uscirò per la prima volta giovedì - sorride il nuovo coach biancoverde - . Scherzi a parte, gli ultimi sono stati giorni di full immersion con lo staff per gettare le basi del lavoro e capire in quale direzione muoverci. Quel che è sicuro è che, entrando in questa struttura, si respira già l'aria di grande professionalità che la pervade: La Ghirada e la Benetton Basket rappresentano un posto speciale dove lavorare, questo mi fa sentire sicuro. In più, so di avere al mio fianco un grande tecnico ed un grande uomo come Frank Vitucci (che ha accettato un prolungamento biennale, ndr): è una soddisfazione enorme per me sapere di poter 'fare squadra' con lui qui".
centro storico
00venerdì 29 giugno 2007 18:08
il nome è da fortissimo
enricotv
00venerdì 29 giugno 2007 18:18
Si però deve sostituire un certo Zisis.
centro storico
00venerdì 29 giugno 2007 21:19
Re:

Scritto da: enricoutv83 29/06/2007 18.18
Si però deve sostituire un certo Zisis.

e può anche darsi che fallisca
zonastadio
00venerdì 29 giugno 2007 21:26
Re: Re:

Scritto da: centro storico 29/06/2007 21.19
e può anche darsi che fallisca


quando si dice ottimismo...di certo sto qua sarà più una guardia che un play quindi segnerà di più di zizis ma meno assist. il problema è che zizis i punti li metteva al momento giusto e aveva una grinta fuori dal comune
centro storico
00giovedì 5 luglio 2007 20:18
preso maresca...quinto nazionale italiana
zonastadio
00giovedì 5 luglio 2007 20:36
Re:

Scritto da: centro storico 05/07/2007 20.18
preso maresca...quinto nazionale italiana


ha cambiato sport?
ex montegranaro se non erro
centro storico
00giovedì 5 luglio 2007 20:37
Re: Re:

Scritto da: zonastadio 05/07/2007 20.36

ha cambiato sport?
ex montegranaro se non erro

ha giocato anche alla juve
zonastadio
00giovedì 5 luglio 2007 20:43
Re: Re: Re:

Scritto da: centro storico 05/07/2007 20.37
ha giocato anche alla juve


quest'anno era a siviglia...può far bene, ci voleva uno forte a centrocampo
centro storico
00giovedì 5 luglio 2007 20:51
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: zonastadio 05/07/2007 20.43

quest'anno era a siviglia...può far bene, ci voleva uno forte a centrocampo

si poi soragna in difesa e quello nuovo in attacco
zonastadio
00giovedì 5 luglio 2007 20:54
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: centro storico 05/07/2007 20.51
si poi soragna in difesa e quello nuovo in attacco


quello col naso grosso...che lo voleva l'ex allenatore..
sciotaim
00sabato 7 luglio 2007 16:40
Sinceramente sostituire Zizis con Chalmers mi sembra un azzardo... Questo è simile a Brown,quello che avevamo noi a Napoli l'anno scorso...
enricotv
00lunedì 9 luglio 2007 14:58
Chi mi fa una tabella riassuntiva di chi hanno preso, chi hanno ceduto e soprattutto chi hanno confermato?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com