le tifoserie più calde d'europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Supporters92
00venerdì 27 febbraio 2009 13:23
Fonte: "www.realsports.it"
La nostra inchiesta sulle tifoserie più calde non si ferma mai. Dopo aver esaminato le curve più "infuocate" della nostra penisola, la redazione di Realsports.it si fa un bel viaggetto nel vecchio continente, scovando la "creme de la creme" del tifo europeo. In questo primo articolo esamineremo in religioso ordine alfabetico, otto fra le tifoserie più focose, per poi chiudere il cerchio la prossima settimana, con le altre otto curve più apprezzate.

ATLETICO MADRID - Fra i migliori nello spento panorama spagnolo. I tifosi della squadra meno titolata della capitale iberica rendono il "Vicente Calderon" uno degli stadi più infuocati della nazione. Entrando nel tempio del "Atletì", si respira un aria genuina, grezza, molto vicina allo stile argentino. Lo stadio dei "Colchoneros" (letteralmente i "materassai" per via del colore della maglia) sorge nella parte sud-ovest della città, a pochi passi dal fiume Manzanares. Il quartiere interessato è proprio agli antipodi di quello di "Salamanca", Barrio moderno ed esclusivo, dove sorge il "Bernabeu" tana dei rivali del Real. E' proprio questa una delle tante differenza abissali fra le due tifoserie, con il "Frente Atletico" (gruppo storico del tifo biancorosso nato nel 1982) che si definisce prima anti-madridista e poi pro-atletico.

CELTIC GLASGOW - Vivere Glasgow, in tutte le sue sfaccettature, significa anche e soprattutto respirare il derby cittadino (l'Old Firm). Un derby religioso e politico, prima che calcistico. Da una parte i protestanti filo-britannici del Rangers e dall'altra i cattolici di origine irlandese del Celtic. "Celtic Park" è il regno dei biancoverdi di Glasgow, che ad ogni ingresso in campo vengono accompagnati dal mitico coro "You'll never walk alone" (non camminerai mai da solo, ndr). Infatti, a differenza di ciò che si pensa, i primi a trasformare la canzonetta di Richard Rodgers in un coro da stadio, non sono stati i tifosi del Liverpool, ma bensì quelli del Celtic. C'è però da dire che fra le tifoserie dei cattolici di Glasgow e dei Reds esiste una bella amicizia.

BASILEA - Temuti e rispettati nel campionato svizzero, gli "hooligans" rossoblù del Basilea, negli ultimi anni, si sono resi responsabili di alcune trasferte a dir poco "movimentate". Il loro tifo dentro lo stadio è coloroso, colorato e anche molto corretto. Ma quando la "Bande Basel" (così si chiamo la "crew" più violenta) è chiamata a "pattugliare" il territorio limitrofo allo stadio "St.Jackob" si trasforma in un vero e propri gruppo "paramilitare". Quasi impressionanti (e preoccupanti) alcuni video scovati su internet dove gli ultras del Basilea si esercitano in veri e propri "tafferugli" in stile "Fight Club".

FENERBAHCE - Giocare nell'inferno del "Sukru Saracoglu" è una delle imprese più difficile che un club estero sia chiamato a compiere. Ne sa qualcosa l'Inter dell'ex tecnico Mancini, che nel settembre del 2007 ha vissuto una serata al limite del complicato. Trovare un gruppo "ultras" nei 52mila dello stadio di Istanbul è dura. Tutti i tifosi della squadra gialloblù, vivono la partita con trasporto e non esiste un settore meno caldo. Il Fenerbahce, è un polisportiva (dove oltre al calcio si ama anche volley e basket) e per questo i tifosi della società fondata nel 1907 non si tirano indietro nemmeno in queste due discipline, seguendo con amore e grande passione (a volte esagerata) i propri idoli in giro per l'Europa.

FEYENOORD - I tifosi più estremi del calcio olandese, sono proprio gli ultras della squadra di Rotterdam. La città portuale del sud dei Paesi Bassi, è già di suo una metropoli complicata e forse i suoi "figli", sono fra i più violenti nel mondo del calcio olandese, anche per colpa di questa situazione. Le rivalità con Ajax e Ado den Haag sono fra le sfide più accesse dove le "gang" delle rispettive squadre si ritrovano molto spesso lontano chilometri dagli impianti sportivi, per risolvere le loro "diatribe". Gli hooligans di Rotterdam sono anche assidui supporters della nazionale "Orange", trovando soprattutto nelle rivalità con Germania e Inghilterra le sfide più calde.

GALATASARAY - Altra tifoseria principe nella terra di Turchia. I giallorossi, che giocano i loro match interni allo "stadio Ali Sami Yen" possono godere di uno fegli apporti più caldi a livello nazionale ma anche europeo. Gli "UltrAslan" del Galatasary hanno molte sezioni in Germania (dove la colonia turca è nutritissima), ma vivono le loro massime rivalità contro le squadre inglesi. Purtroppo difficili da dimenticare i ferocissimi scontri nella Uefa '99/'00 avvenuti prima della sfida fra Galatasary e Arsenal, con due tifosi inglesi uccisi e decine di feriti da ambo le parti.

HAJDUK SPALATO - Gli ultras croati dell'Hajduk, rappresentano assieme a quelli della Dinamo Zagabria (derby a dir poco elettrico) le maggiori realtà del panorama del tifo balcanico. Per quanto riguarda gli ultras dell'Hajduk, le varie trasferte europee hanno spesso coinciso con numerosi tafferugli. Su tutti ricordiamo la sfida nel 2007 contro la Sampdoria in coppa Uefa. Numerosi tifosi di Spalato, infine, seguono anche la nazionale, che ha una delle "torcida" più calde a livello di rappresentative europee.

LIVERPOOL - Da sempre uno dei simboli storici del tifo organizzato, la "Kop" è ancora oggi il nome della curva più famosa al mondo, dove negli anni '60-'70 i tifosi dei Red Devils si accalcavano per seguire la loro squadra e cantare le canzoni dei mitici Beatles. Nel 1994, lo stadio di "Anfiled" fù vittima di una ristrutturazione e la curva venne ridotta ai soli 12.500 posti a sedere. Ma la magia della "Kop" non è del tutto svanita, soprattutto quando nel cielo plumbeo di Liverpool risuona il mitico "You'll Never walk alone", storico inno dei "rossi" d'Inghilterra. Unica grande ed indelebile macchia per i tifosi (negli ultimi anni correttissimi) del Liverpool è ovviamente la strage dell'Heysel dove, il calcio toccò il punto più indegno della sua storia.
Semenzara
00venerdì 27 febbraio 2009 14:50
Basilea?!? Ma chi cazzo sono????
Supporters92
00venerdì 27 febbraio 2009 15:00
Re:
Semenzara, 27/02/2009 14.50:

Basilea?!? Ma chi cazzo sono????




anche io mi ero fatto questa domanda. Boh
Mat-tv
00venerdì 27 febbraio 2009 18:43
Re:
Semenzara, 27/02/2009 14.50:

Basilea?!? Ma chi cazzo sono????




La Banda Basel è un buon gruppo casual. Si muovono "in incognito", e hanno un'alta propensione allo scontro. Hanno avuto "incontri" un po' in tutta Europa, molto spesso organizzati prima in luoghi isolati, per questo non sono saliti spesso agli onori della cronaca. Non hanno pero' i numeri dalla loro parte, in quanto non superano i 70-100 elementi. Hanno una loro palesta dove si allenano regolarmente, sono perfettamente organizzati anche quando c'è da menar le mani. Tutto questo mi è stato detto da un mio conoscente che abita proprio a Basilea,che conosce un paio di membri della banda, un anno e mezzo fa circa.
.Matt88.
00venerdì 27 febbraio 2009 18:58
ieri ho avuto la fortuna di vedere all'opera a Udine quelli del Lech Poznan...saranno stati in tutto sui 2000... molto colorati, cori potenti e molti battimano...stupendo anche il muro di sciarpe... [SM=x397209]
enricotv
00venerdì 27 febbraio 2009 19:58
Re:
Semenzara, 27/02/2009 14.50:

Basilea?!? Ma chi cazzo sono????

Da quello che ho sentito han caricato gli interisti a San siro.
Quello che penso io è che abbiano quantomeno cercato lo scontro quella volta.
Se non erro era il 2004.
enricotv
00venerdì 27 febbraio 2009 20:02
Semenzara
00venerdì 27 febbraio 2009 20:38
Ma io posso anche capire che questi qui son bravi a menar le mani, ma mettere un gruppo di 70-100 persone tra le 16 tifoserie più calde d'Europa mi sembra a dir poco assurdo! Son curioso, a questo punto, di vedere quali saranno le altre 8...intanto tra le prime, in ordine alfabetico, manca l'Aris, tanto per dirne una...
enricotv
00mercoledì 4 marzo 2009 00:56
Re:
Semenzara, 27/02/2009 20.38:

Ma io posso anche capire che questi qui son bravi a menar le mani, ma mettere un gruppo di 70-100 persone tra le 16 tifoserie più calde d'Europa mi sembra a dir poco assurdo! Son curioso, a questo punto, di vedere quali saranno le altre 8...intanto tra le prime, in ordine alfabetico, manca l'Aris, tanto per dirne una...

E' impossibile secondo me stilare una classifica di questo tipo.
Qui parla di tifoserie più calde d'europa...
Ma in che senso?
Passionali?
Numerose?
Cattive?
Originali?

Boh.
Supporters92
00mercoledì 4 marzo 2009 14:54
Re: Re:
enricoutv83, 04/03/2009 0.56:

E' impossibile secondo me stilare una classifica di questo tipo.
Qui parla di tifoserie più calde d'europa...
Ma in che senso?
Passionali?
Numerose?
Cattive?
Originali?

Boh.




Non lo so l'articolo è tutto qui aspetto il secondo numero e poi lo metto qui
Supporters92
00venerdì 6 marzo 2009 13:16
www.sportpeople.net
L'inchiesta europea, seconda parte

Calcio Estero - Inchiesta: le tifoserie più calde d'Europa 2
Fonte: "www.realsports.it"

econda parte della nostra inchiesta sulle tifoserie più calde d'Europa. Dopo aver esaminato storia, caratteristiche curiosità dei supporters di Atletico Madrid, Celtic, Basilea, Fenerbahce, Feyenoord, Galatasaray, Hayduk e Liverpool ecco le altre "magnifiche otto", in rigoroso ordine alfabetico.

MANCHESTER UNITED: La squadra più tifata in Inghilterra e una di quelle che più fa muovere (con il suo merchandising), soldi in tutto il mondo, è supportata da un tifo di quantità e qualità. Odiati dall'intero Regno Unito, gli hooligans di Manchester, sono fra i più temuti d'Europa.Ma fra loro non ci sono solo gruppi di "casual" pronti allo scontro (come la famosa firm dei M.I.B) ma anche tifosi pacifici di tutte le età. E' facile vedere al seguito dei Red Devils 60enni accaniti e fieri di aver sorvolato in areo mezzo continente per sostenere i propri colori. Lo stesso è accaduto negli ultimi tre anni, quando i supporters dello United si sono recati in massa due volte a Roma (ricordiamo il duro scontro con la polizia italiana nel 2006) e poco più di una settimana fa in quel di "San Siro". Inutile parlare dell'impatto nel mitico "Old Trafford", reso da sempre un fortino inespugnabile anche grazie all'apporto del pubblico.

OLIMPIQUE MARSIGLIA: Una delle città più calde e più "problematiche" dell'intera Francia, non poteva che avere da sempre la tifoseria più calda della nazione. Nella "Napoli francese", la maggioranza dei tifosi dell'OM hanno origini magrebine. Il "Velodrome" è una polveriera pronta ad esplodere da un momento all'altro, grazie anche alle due curve, entrambe occupate da gruppi di tifo organizzato. Fumogeni, bengala, bandieroni e coreografie molto dettagliate fanno del tifo marsigliese uno dei più convolgenti del mondo. E vederli dal vivo è uno spettacolo indimenticabile. Centri sociali e gruppi extra parlamentari di estrema sinistra vivono fianco a fianco del tifo marsigliese, che purtroppo è spesso implicato in casa spiacevoli. L'ultimo quello di qualche mese fa a Madrid. Dopo dei durissimi scontro sugli spalti del Vicente Calderon, con la polizia spagnola, la notizia dell'arresto del capo ultras Santos Marasierra, ha fatto il giro del mondo. Il tifoso è poi stato rilaciato per cauzione e riportato in patria da un jet privato della società, ed accolto a Marsiglia come un vero e proprio eroe locale. Ricordiamo inoltre la profonda e ormai decennale amicizia con gli "UTC" della Sampdoria.

PANATHINAIKOS: Assieme all'AEK Atene, con cui vivono la rivalità più forte, i supporters del "Pana" sono fra i più facinorosi nella terra ellenica. Il loro stile si avvicina molto a quello ultras italiano anni '70-'80, visto anche leggi ancora molto flebili in Grecia, per quanto riguarda la violenza negli stadi. In maggioranza vicini alla destra radicale, sono capitanati dal gruppo "Gate 13". Il nome è semplicemente preso dal numero del cancello, all'entrata dello stadio, prerogativa del tifo balcanico. Prensenti in massa in trasferta, ricordiamo in particolar modo la gara del "Meazza" a Milano, dove i supporters verdi hanno si sono presentati con uno striscione per nulla amichevole: "Nerone bruciò Roma, Noi bruceremo Milano". Come molte società turche e greche, anche il Panathinaikos è una polisportiva e anche le altre branche del club sono seguite con grande passione ed assiduità.

PARTIZAN BELGRADO: Nella capitale serba l'aria malsana dell'ultima guerra civile si respira ancora a grandi polmoni. Il calcio non fa certo eccezione, anzi. I tifosi del Partizan sono fra i più violenti della nazione, dando vita a vere e proprie guerriglie, ogni qualvolta (non importa se si tratti di calcio o backet) i bianconeri affrontino la Stella Rossa, squadra nemica. Il Gruppo portante è quello dei "Grobari Alcatraz", spinti dall'ideologia di estrema destra. Qui la politica e la faida fra gruppi si mescola purtroppo con lo sport, creando un mix devastante.

SCHALKE 04: L'apparente tranquillità del movimento ultras tedesco (dettato anche dalle ferree leggi a riguardo) nasconde però focolai molto attivi e pericolosi. Fra questi il più evidente è quello dei supporters dello Schalke 04, squadra di Gelsenkirchen. La città ruota sul grande lavoro dei minatori di carbone ed acciaio presenti in tutta la zona, che la domenica portano la loro passione alla "Schalke Arena" (perla di avanguardia tecnologica) per seguire i colori bianco blù. Molto attivi nelle trasferte all'estero, hanno nel Borussia Dortmund il rivale più acerrimo fra i confini nazionali.

STEAUA BUCAREST: Fortissimo il legame fra il movimento ultras romeno e quello italiano, da cui i gruppi organizzati di Bucarest e dintorni prendono spunto. E' facile trovare striscioni con nomi scritti nella nostra lingua madre, come ad esempio "Ragazzi Ribelli". Gli ultras dello Steaua si ispirano al tifo italico anni '80, con bandieroni e cori incessanti. Negli ultimi anni, la presenza in Champions League ha relagato loro un pò più di visibilità, grazie anche a trasferte numericamente molto valide.

STELLA ROSSA BELGRADO: I "Delije" (letteralmente gli Eroi) gruppo storico del tifo biancorosso, nascono nel 1989. Da quel momento, ogni derby sportivo con il Parizan è un pretesto per mettere a ferro e fuoco la città. Decisamente più coreografici dei rivali, i "Delije" sono stati a stretto contatto con Arkan, capo del gruppo paramilitare "Le Tigri". Alcuni di voi lo ricorderanno per lo striscione e suo favore apparso nella curva nord della Lazio nei primi anni 2000. Fra "Delije" e "Le Tigre" si è da subito formato un rapporto simbiotico, con molti ultras della Stela Rossa passati dagli spalti al rovente asfalto di belgrado.

WEST HAM UNITED: Per tutti i fanatici di tifo organizzato, i supporters degli "Hammers" sono la storia vivente del movimento hooligans e non solo. L'inno "I'm forever blowing bubbles" è conosciuto da tutti gli ultras d'Europa, come un canto di libertà e ribellione. La stessa ribellione che ha portato il gruppo "ICF" (ovvero Intercity Firm) a dettare legge nel Regno Unito per quasi due decenni (anni '70 e '80). La leggenda nerra che ogni qualvolta gli hooligans degli hammers aggredissre un gruppo rivale, lascessero loro un biglietto da visita, con su scritto: "Congratulazioni, avete appena incontrato l'Intercity Firm". Le rivalità più consolidate sono quelle poste entro i confini di Londra, contro Tottenham e soprattutto Millwall. Imperdibile il film "Green Street Holigans", uscito nel 2005, che ripercorre le tappe di un fantasiosa "crew", denominata "Green Street Elite" (riferimento per nulla casuale alla "ICF"). Il truce finale della pellicola farà riflettere un pò tutti, su quanto la violenza nel calcio portata all'estremo può causare delle vere e propri disgrazie.

Supporters92
00venerdì 6 marzo 2009 21:16
Aspetto il parere di Semenzara
Mat-tv
00venerdì 6 marzo 2009 21:30
Re:
Supporters92, 06/03/2009 21.16:

Aspetto il parere di Semenzara




mi sa che questo elenco già gli piace di piu', vedo diverse squadre balcaniche [SM=x397155]
Supporters92
00venerdì 6 marzo 2009 21:32
Re: Re:
Mat-tv, 06/03/2009 21.30:




mi sa che questo elenco già gli piace di piu', vedo diverse squadre balcaniche [SM=x397155]




si ma sono anche squadre migliori rispetto al primo elenco e poi come hai detto tu ci sono squadre più balcaniche :)
Semenzara
00venerdì 6 marzo 2009 22:11
Non è per rompere le balle, ma sinceramente non capisco l'inserimento della Steaua Bucarest. Io avrei scelto piuttosto una tifoseria polacca. I balcani sono rappresentati abbastanza bene, però mettere in totale 3 tifoserie inglesi e una sola greca non lo trovo del tutto corretto
Supporters92
00venerdì 6 marzo 2009 22:15
Re:
Semenzara, 06/03/2009 22.11:

Non è per rompere le balle, ma sinceramente non capisco l'inserimento della Steaua Bucarest. Io avrei scelto piuttosto una tifoseria polacca. I balcani sono rappresentati abbastanza bene, però mettere in totale 3 tifoserie inglesi e una sola greca non lo trovo del tutto corretto




sia nella Steaua Bucarest sia nello Schalke 04 non hanno spiegato bene il perchè hanno messo queste due tifoserie
Supporters92
00lunedì 9 marzo 2009 11:52
Io avrei messo anche gli ultras sur del Real Madrid
Semenzara
00lunedì 9 marzo 2009 12:04
Re:
Supporters92, 09/03/2009 11.52:

Io avrei messo anche gli ultras sur del Real Madrid


perchè? a me sembrano parecchio ridicoli


Supporters92
00lunedì 9 marzo 2009 12:15
Re: Re:
Semenzara, 09/03/2009 12.04:


perchè? a me sembrano parecchio ridicoli






a guardarli in casa fanno schifo pure a me. Quando vanno in trasferta mi piacciono molto li ritengo un buon gruppo
centro storico
00lunedì 9 marzo 2009 13:25
Re: Re: Re:
Supporters92, 09/03/2009 12.15:




a guardarli in casa fanno schifo pure a me.



mi sembra già un motivo validissimo per non inserire quella che secondo me è la tifoseria peggiore d'europa
Mat-tv
00lunedì 9 marzo 2009 19:07
Re: Re: Re: Re:
centro storico, 09/03/2009 13.25:



mi sembra già un motivo validissimo per non inserire quella che secondo me è la tifoseria peggiore d'europa




eh sì adesso
centro storico
00lunedì 9 marzo 2009 20:05
Re: Re: Re: Re: Re:
Mat-tv, 09/03/2009 19.07:




eh sì adesso



in rapporto alla forza della squadra si
TV DOSSON
00lunedì 9 marzo 2009 21:15
gli ultras sur sono molto piu' validi in trasferta pero' non sono molto considerati nel panorama ultras,mentre i boixos nois del barcellona hanno creato parecchi problemi sia in casa che in trasferta,sono visti molto male dalla societa'.
MoniGo
00lunedì 9 marzo 2009 21:23
Re:
TV DOSSON, 09/03/2009 21.15:

gli ultras sur sono molto piu' validi in trasferta pero' non sono molto considerati nel panorama ultras,mentre i boixos nois del barcellona hanno creato parecchi problemi sia in casa che in trasferta,sono visti molto male dalla societa'.




Posso dire che però i Boixos Nois in casa fanno davvero cagare, li ho visti di persona.
Mat-tv
00giovedì 12 marzo 2009 12:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
centro storico, 09/03/2009 20.05:



in rapporto alla forza della squadra si




cosa centra?
centro storico
00giovedì 12 marzo 2009 13:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mat-tv, 12/03/2009 12.34:




cosa centra?



ma scusa, è ovvio che se loro fossero in serie C con quella curva in casa sarebbero visivamente validi, di certo con una squadra ai livelli che hanno sono atroci...vuoi sentirti dire che sono meglio di quelli della pro sesto? certo, peccato che una sia una città metropolitana che gioca ad altrissimi livelli, l'altra sia un paesotto che gioca in C, spero di essere stato chiaro...loro e quelli del barcellona mi sanno tanto da "pessima tifoseria"
non trovo tifoserie in europa prese così male, almeno in casa
voi dite che in trasferta non sono male, boh, qui non mi esprimo, devo vederli almeno in foto
Supporters92
00giovedì 12 marzo 2009 14:23
in champions quest'anno con la Juve:
http://www.fototifo.it/evento.php?e=4910
Supporters92
00giovedì 12 marzo 2009 14:25
in una partita in champions
Semenzara
00giovedì 12 marzo 2009 15:48
A torino con la juve erano in 30...scherziamo?!? RIDICOLI
centro storico
00giovedì 12 marzo 2009 16:39
supporters mi è bastato un breve sguardo su youtube per capire e dedurre che dopo la "grande" coreografia della tua foto si sarebbero seduti tutti tranne quelli al centro
e tu che li vuoi inserire tra le migliori tifoserie d'europa ahahaha
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com