00 25/10/2012 18:47
da tribunatreviso.gelocal.it

Basket Napoli crack. Treviso beffata si fa sentire sul web

Era stata preferita a Tvb. Il tifo di Meneghin per i partenopei non ha pagato. Ora i soldi trevigiani farebbero gola alla Fip



Mentre a Treviso tutta la città ha festeggiato lo storico successo dei veterani in Promozione, e dall’inizio della stagione le sorti di Treviso Basket sono vissute con grande entusiasmo e partecipazione, c’è un club, Napoli (ufficialmente Sant‘Antimo), che è stato sbattuto fuori dalla Legadue per non aver pagato la prima rata dei contributi.

Al posto di 33 mila euro ne aveva versati 3...

E’ il quarto fallimento che in altrettanti anni si registra a quelle latitudini. Napoli era la stessa società che questa estate aveva potuto iscriversi grazie ai diritti di Sant’Antimo, che si era trasferita in Campania, con il presidente Federale Dino Meneghin che aveva pubblicamente dichiarato di fare il tifo per questa operazione, descrivendo Napoli come una piazza "con dei tifosi eccezionali, una grande passione e un'attenzione dei media davvero imponente", respingendo poi con sdegno l’accusa di aver fatto, con quella dichiarazione, una preferenza a discapito di Treviso, che stava lottando a suon di ricorsi per un posto in serie A. In effetti il Menego tutti i torti non li aveva, essendo le due situazioni ben diverse: nel caso di Napoli c’era stato solo il trasferimento dell’attività, non una fusione, mentre a Treviso era nata una società nuova, che non aveva i requisiti per iscriversi alla A, primo fra tutti il diritto sportivo, che poteva sussistere solo tramite un passaggio di quote, una fusione o, ultima spes, la discrezionalità della Fip. Detto questo, resta un dato di fatto ben preciso, che a Roma dovrebbe far riflettere più d’uno: e cioè Treviso Basket era (ed è) un club senza debiti, con i mezzi finanziari per sostenere la serie A ed una passione che non ha bisogno di essere illustrata, essendo oggi sotto gli occhi di tutti.

Ma non l’hanno ammessa perché non ne aveva diritto; altri, pur in difficoltà finanziarie, si sono iscritti, per fare la fine che vediamo. In un panorama sempre più fosco, con situazioni analoghe che fra qualche mese potrebbero moltiplicarsi, l’esclusione di Treviso assume contorni sempre più grotteschi.




i miei più sinceri complimenti signor meneghin, con l'augurio che questo sia uno dei tanti fallimenti cui andrà incontro la sua lungimirante e imparziale gestione

Treviso 2012-2013: la peggior squadra biancoceleste di sempre
T.N.: il peggior soggetto che si sia mai avvicinato al calcio Treviso