00 20/08/2012 20:15
La scorsa settimana mi sono gustato diverse partite di calcio britannico.
Vado nel dettaglio.

Swindon-Brighton 3-0 (League Cup): incredibile Di Canio, che col suo team di L1 schianta una squadra di Championship nel primo turno di coppa di Lega. Dopo la promozione dell'anno scorso in L2, credo proprio che quest'anno i Robins lotteranno per la seconda promozione di fila (anche se il campionato è partito con lo scialbo pareggio sul campo dell'Hartlepool). Sugli scudi navarro con una doppietta, di cui il secondo gol spettacolare.

Ross County-Celtic 1-1 (Scottish Premier League): il Celtic pareggia a 10 secondi dalla fine del recupero del secondo tempo con Commons, e coglie un punto ormai disperato. Gli staggies, che ricordo sono la squadra di un paese di appena 5.000 anime nelle Highlands scozzesi, stavano per cogliere una vittoria prestigiosissima e probabilmente meritata.

Leeds-Wolverhampton 1-0 (Championship): ero molto curioso di vedere i Wolves neo-retrocessi, ma sono rimasto profondamente deluso. Il Leeds ci ha messo più grinta e voglia di vincere, giocando meglio, mentre tra i lupi per me pesa ancora il fatto di non avere la rosa ben delineata (secondo me cambieranno molto da qui alla fine del mercato, alcuni giocatori chiave come Fletcher vogliono andare via). Decide un gol dell'argentino Luciano Becchio, al suo 69° gol in maglia bianca (ed è appena alla 5a stagione).

Arsenal-Sunderland 0-0 (English Premier League): la partenza di Van Persie si sente, eccome. L'Arsenal come al solito domina in lungo e in largo, ma di occasioni vere e proprie ne crea davvero poche. Certo che però il mercato dei gunners non è stato proprio malvagio: gli arrivi di Podolski, Giroud e Santi Cazorla sono di primo piano e per me l'Arsenal arriverà terzo o quarto in classifica.

Newcastle-Tottenham 2-1 (English Premier League): non ha veramente pace Villas Boas, al debutto sulla panchina degli spurs. La sua squadra gioca meglio dei magpies, ma la differenza lo fa l'attacco: Cissè e Ba sono una forza della natura nei bianconeri, Defoe è l'unico attaccante a disposizione di AVB e fa quel che può (gol a parte ben poco). Urgono rinforzi in attacco a White Hart Lane...

Manchester City-Southampton 3-2 (English Premier League): Partita bellissima. Si fa male subito Aguero (ne avrà per un po'), Silva sbaglia un rigore, poi Tevez porta in vantaggio il City. Nella ripresa 1-2 micidiale dei saints (primo gol del grande Rickie Lambert). A questo punto il City si sveglia, e in 10 minuti ribalta la situazione grazie a due mischie susseguenti a disimpegni da suicidio dei biancorossi neo-promossi in premier (gol di Dzeko e Nasri).

Stasera mi gusterò il debutto dei toffees contro il Manchester United, è sempre stata una partita meravigliosa...