00 30/09/2012 21:45
dalla pagina fb

INIZIA L’AVVENTURA DI TVB 2012:
PRIMA GIORNATA DI PROMOZIONE AD AGORDO

AGORDO-TREVISO BASKET 101- 39 (22-6, 59-16,81-23)


Agordo: Forcellini C 4, Forcellini F, De Nardin, Monferone 5, Idolo 4, Moretti 7, Porta 10, Dalla Porta 1, Vorano, Pizzolato 4, Calandri, Stradelli. All. Calandri

Treviso: Busetto 8, Milella 10, Battistel 8 , Fornasier 9, Rossetto 5, Cuzzit 3, Luis, Lenticeo 19, Vedovato 19, Guida 4, Cecchinato 6, Rappo 10. All. Bjedov

arbitri: Cappati e Libralesso
spettatori: 200 circa

Si ricomincia da…Agordo! Scordatevi per un po’ i palasport di lusso, i parquet, gli speaker e le cheer leaders, da oggi ci si immerge una realtà diversa, quella affascinante dello sport di palestra, di provincia, ruspante e genuina come il PalaRova di Agordo, sede che passerà alla storia per aver ospitato stasera la prima partita di Treviso Basket 2012. Dopo un’estate rovente, si parte con l’avventura dalla cittadina bellunese per la prima giornata di Promozione, e non mancano i brividi: la Curva Sud del Palaverde si è riversata in blocco nelle valli bellunesi, facendo riecheggiare i cori fin dal pomeriggio, e poi nelle tribune della palestra agordina circa 200 trevigiani che hanno incitato alla grande gli Under 19 di Goran Bjedov, ragazzi che hanno avuto l’onore di vestire per la prima volta una maglia che, si spera, farà la storia del futuro del basket trevigiano.
Il primo canestro della “nuova era” è di Rossetto, in contropiede, per la gioia del Presidente Vazzoler presente in tribuna con il GM Coldebella e i soci di Treviso Basket 2012: i babies biancocelesti scatenano subito le loro gambe fresche e il pressing in difesa condito da un attacco frizzante porta subito il vantaggio a 11-2, con Cecchinato e Vedovato bene in attacco e la squadra tutta brava a sfruttare l’asfissiante lavoro difensivo. I padroni di casa fanno fatica a costruire tiri buoni e fioccano le palle perse in casa agordina, ancora Vedovato con la tripla del 16-4 all8’ e la differenza atletica comincia a farsi sentire a favore dei trevigiani, che sembrano riversare sul terreno di gioco tutto l’entusiasmo che quest’estate ha permesso di continuare a coltivare il sogno della pallacanestro a Treviso. Vedovato (9 punti nel quarto) sigla nel finale il 22-6 che chiude il primo quarto.
Mentre il Presidente Vazzoler canta in tribuna coni tifosi, riprende il gioco nel secondo quarto con Fornasier subito a segno contro la zona di Agordo e poi si ripete con Milella che mette 5 punti di fila per il 34-10. I ragazzi di Bjedov non rallentano e volano via, imprendibili e troppo esuberanti fisicamente per la squadra di Agordo che, pur dando il massimo, non puo’ fare di più: 50-14 al 18’. Si va all’intervallo tra gli applausi del pubblico su un roboante 59-16.
Nell’intervallo le due squadre, gli arbitri e i dirigenti di Treviso Basket e di Agordo celebrano insieme questa prima festa di basket (tali saranno le gare di TVB in questa stagione 2012/13 sui campi della Promozione) con una bella foto di gruppo, prima di riprendere il gioco di una gara che ormai ha poca storia. +50, 68-18, al 23’. Coach Bjedov ruota tutti i suoi e mentre i tifosi (incessanti a cantare per tutta la partita) gridano “vogliamo Treviso in serie A”, si chiude il terzo quarto sull’ 81-23.

L’ultimo quarto vede i “teens” trevigiani continuare a premere sull’acceleratore e chiudere questo esordio sul 101-39 , una “prima” che al di là del risultato resterà nella storia, una partenza che ha regalato belle emozioni e un’atmosfera di festa beneaugurante per l’avventura di Treviso Basket 2012.

Prossimo appuntamento domenica al Natatorio per la sfida con Quinto, una delle favorite del campionato di Promozione.