00 09/05/2013 12:19
L'Alto Adige è pronto al biscottone.GFermo restando che la retrocessione ce la meritiamo tutta (o meglio, se la meritano i bidoni che vanno in campo)e non possiamo recriminare su situazioni come quella che si prospettà a Bolzano, non ho ricordi di un allenatore che prima di una partita dichiara apertamente che punterà al pareggio contro l'ultima in classifica, quando la suq squadra, peraltro, è a soli due punti dal terzo posto....

www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=66261




Südtirol, Vecchi punta al pari: "Con la Tritium non saremo iperoffensivi"


08.05.2013 18:00 di Alessio LAMANNA articolo letto 953 volte


Incredibile ma vero. Il Südtirol, dopo essere stato per larghi tratti una delle favorite alla vittoria del campionato, ora rischia di perdere il posto nei playoff. A causa di un calo finale, culminato con le sconfitte contro Lecce e Portogruaro, gli altoatesini ospiteranno domenica la Tritium con la paura che una sconfitta, unita ad una vittoria della Cremonese sul Trapani, potrebbe farli scivolare al sesto posto. Scenario poco probabile ma possibile. In un'intervista rilasciata ai colleghi di altoadige.gelocal.it, mister Stefano Vecchi ha preferito concentrarsi sulla partita di domenica e sul momento della sua squadra, piuttosto che prestare troppa attenzione ad eventuali fantasmi. In fondo, basterà un pari con la penultima in classifica.

Vecchi inizia ripensando alla sconfitta di Portogruaro: "Un vero peccato: non abbiamo giocato bene, ma sarebbe bastata un po' di accortezza in più per portare a casa il pareggio. Purtroppo nel finale abbiamo commesso una leggerezza che abbiamo pagato caro". Il tecnico dei biancorossi respinge le accuse di appagamento: "Anzi, abbiamo il non aver ancora raggiunto il traguardo playoff e la tensione si è fatta sentire. Ma è un problema generale: domenica delle squadre di alta classifica ha vinto solo la Cremonese, e Lecce e Trapani hanno addirittura rischiato di perdere".

Domenica il pari farebbe festeggiare anche la Tritium... "In teoria è così", ammette Vecchi, "e probabilmente dovremo stare molto accorti senza avere un atteggiamento iperoffensivo. Pareggiando ci assicureremmo il quarto posto, evitando così Lecce e Trapani: questo è un bene, anche se il Carpi è comunque una squadra costruita per vincere il campionato ed ha un organico di categoria superiore. A Lecce hanno giocato le seconde file eppure ha rischiato di vincere. Probabilmente stanno facendo rifiatare alcuni giocatori ragionando già in ottica playoff, anche se sono dell’avviso che non è importante essere al top oggi ma bisogna arrivare al massimo tra un paio di settimane".

E il Südtirol è al top? "Fisicamente stiamo tutti molto bene", continua il mister degli altoatesini, "ci manca invece quella spensieratezza che ci ha sempre contraddistino e che ci permette di giocare in modo vivace, però sono convinto che, una volta raggiunto il traguardo, torneremo ad esprimerci come sappiamo". Capitolo Thiam: "Da domani inizierà a lavorare con il gruppo, ma non credo che lo utilizzerò con la Tritium, anche perchè è in diffida e sarebbe sciocco rischiarlo. Ovviamente siamo un tipo di squadra che quando gioca con due punte riesce a essere più incisiva e pericolosa e lo dimostrano i risultati".


[Modificato da ZakkTV 09/05/2013 12:20]