00 03/08/2014 11:46
Re:
enricoutv83, 13/07/2014 15:48:

Zakk non ho capito una cosa: questo cuore neroverde è un'associazione di tifosi che finanzia il Laguna?




Mi sembra che finanzino la società, tant'è che il vicepresidente è Zane, che dovrebbe essere il presidente di Cuore nervoerse. L'associazione che raccoglie i nostalgici del vero Venezia.

da www.ilgazzettino.it

ECCELLENZA Laguna Venezia, spaccatura tra Castagna e Cuore Nero Verde

Due direttivi a vuoto, domani si riprova

Lunedì 21 Luglio 2014,
La nebbia che avvolge il Laguna Venezia fatica a dileguarsi: il consiglio direttivo di venerdì scorso (il secondo in pochi giorni dopo quello del lunedì precedente) ha prodotto l'ennesimo nulla di fatto, senza che alcuna decisione sia stata votata al termine della riunione. Complice dello stallo anche l'assenza di Gianalberto Scarpa Basteri, rappresentate di Cuore Neroverde in consiglio. I presenti hanno quindi preferito procrastinare ogni votazione al prossimo direttivo, in programma domani, martedì, alle 18. Dovrebbe, ma il condizionale è quanto mai d'obbligo, essere la riunione decisiva per arrivare ad un chiarimento tra l'associazione Cuore Neroverde e il presidente Luca Castagna.
Nel frattempo la prima squadra si prepara ad affrontare il campionato di Eccellenza, un traguardo conquistato nonostante mille difficoltà e che qualcuno aveva balenato potesse essere addirittura in dubbio per le divergenze societarie di queste settimane. «Speriamo che queste questioni si chiudano nel migliore dei modi per far proseguire il lavoro di una società che possa fare calcio dai Pulcini alla prima squadra - dice il capitano Marco Romano - . La maggior parte dei ragazzi reduci dall'ultima stagione ha da subito dato la sua disponibilità a rimanere qua. L'Eccellenza ce la siamo conquistata tutti insieme, e il fatto di averlo fatto oltretutto a casa nostra con la maglia del Laguna ci porta a volere dimostrare di meritarcela, indipendentemente dalle offerte ricevute e dal rimborso spese che ci verrà dato».
La forza del gruppo dello scorso anno è quanto mai determinante secondo il capitano a far passare in secondo piano l'aspetto economico. «Siamo sempre andati volentieri ad allenarci perché prima di tutto tra di noi siamo amici. Gli stimoli vengono dal fatto di star bene e di avere passione, non dal rimborso spese, anche se questo può aiutare a volte a prendere più seriamente un impegno».
Nessun movimento di mercato, finora, per il Laguna, la cui unica novità è rappresentata dal cambio di guida che ha portato sulla panchina il muranese Giovanni Trevisanello. «So però che la società si sta muovendo - dice Romano - e che c'è la volontà di fare bene al di là di quello che sarà l'epilogo dei vari consigli direttivi. Nella prossima stagione ci saranno poche compagini che faranno campionato a sè, ma non penso che ci sia molta differenza tra noi e il resto del gruppo. Di certo al momento ci manca una punta: avere un tassello davanti in grado di segnare fa spesso la differenza».
Tommaso Vianello

ECCELLENZA Futuro da definire

Laguna, Castagna si dimette


Mercoledì 23 Luglio 2014,
La tregua non regge, ieri le dimissioni-bis di Luca Castagna da presidente e il futuro del Laguna Venezia torna a rischio.
Non c'è pace per il club orogranata la cui crisi interna, tornata ad acuirsi nelle scorse settimane per le divergenti vedute su gestione, nome e colori (neroverdi) della prima squadra neo-ripescata in Eccellenza, è sfociata nel definitivo passo indietro di Castagna, in pratica finanziatore unico della società nata nel 2011.
A subentrare con alcuni sponsor sufficienti a garantire la stagione a prima squadra e settore giovanile (350 ragazzi) potrebbe essere Flavio Rossetto, attuale presidente della scuola calcio del Venezia Nettuno Lido, anche se nel comunicato del direttivo emesso in serata si afferma genericamente "quanto prima provvederà alla nuove nomine".
«Dico basta per i troppi malumori e le pressione di una estenuante trattativa e alla luce delle posizioni assunte da alcuni membri del consiglio direttivo - spiega Castagna -. Già avevo posto sul tavolo due soluzioni per garantire la mia presenza alla presidenza della società. La prima che il Laguna Venezia mantenesse i suoi colori, il nome e che a mio titolo restasse la carica di presidente: a queste condizioni avrei continuato a garantire la copertura economica per il 2014/15 assieme al consigliere Luca Zane, che avrebbe avuto compito specifico di lavorare sul budget della prima squadra nel frattempo iscritta in Eccellenza».
La seconda ipotesi, invece, era stata proposta dal direttivo a Castagna. «La mia presenza all'interno della società non più come presidente, ma come consigliere delegato e sponsor per l'attività del settore giovanile. In realtà ho accertato che le mie proposte non rispondono a quelli che sono i desideri di alcuni componenti del direttivo, da qui la decisione di dimettermi e di lasciare spazio all'ingresso nel club di nuovi elementi che possono garantire al mio posto la sopravvivenza della società. Non resto come consigliere come mi è stato proposto e mi riservo di rientrare per sostenere il solo vivaio, da sempre la mia priorità - precisa Castagna - quando avrò appurato che la nuova dirigenza garantirà alla famiglie lo stesso numero di campionati e di atleti iscritti, staff tecnico compreso, nonché la continuazione del progetto da me avviato già dal 2011».
Venerdì a Murano la presentazione della squadra.(m.del.)
© riproduzione riservata

ECCELLENZA Presentato ieri

Laguna, Trevisanello timoniere
«Sarà una stagione esaltante»


Sabato 26 Luglio 2014,
(t.via.) Il Laguna Venezia punta alla permanenza in Eccellenza, appena conquistata. Archiviate le vicissitudini societarie delle scorse settimane, ieri è stato presentato ufficialmente il nuovo allenatore Giovanni Trevisanello nello storico palazzo Da Mula a Murano. È stata l’occasione per ribadire che, nonostante il ruolo di presidente sia vacante e il mercato estivo sia ancora al palo, le intenzioni del sodalizio sono indiscutibilmente serie sia per la prima squadra sia per l’intero settore giovanile. Sul fronte prima squadra il tecnico Trevisanello ha sottolineato come «il mantenimento della categoria sia il traguardo principale nel prossimo esaltante campionato, dove i ragazzi incontreranno compagini di assoluto valore come Treviso e Mestrina». Nel settore giovanile invece la confermna di tutti gli allenatori della passata stagione si inserisce nella volontà di proseguire nel lavoro sin qui intrapreso. Passate le nubi al Laguna è tempo di concentarsi solo sull’aspetto sportivo.

ECCELLENZA Il club veneziano è all'esoerdio in categoria

"Laguna sbarazzino"


Il tecnico Trevisanello parla di entusiasmo e motivazioni

Domenica 27 Luglio 2014,
Il suo arrivo in panchina, al momento, è l'unica novità del Laguna Venezia per il prossimo campionato di Eccellenza, complici anche le recenti vicende societarie che hanno bloccato il mercato estivo della società lagunare.
Giovanni Trevisanello, però, non sembra per nulla preoccupato da ciò che è accaduto nelle scorse settimane nella «stanza dei bottoni»; anzi, dalle sue parole traspare chiara la voglia di confrontarsi con questa nuova avventura professionale.
«Ho già alle spalle 16 anni di panchine - esordisce - culminati con l'esperienza nella Berretti del Venezia. In precedenza tanta Promozione e Prima Categoria, per cui l'Eccellenza per me è un campionato nuovo così come per molti dei ragazzi che allenerò. Sarà certo difficile, perché in questa categoria ci sono molti ex professionisti e la qualità è alta, ma parlando con i miei giocatori li ho visti motivati ed entusiasti, con la giusta voglia di dimostrare il proprio valore. Il prossimo campionato, insomma, sarà per molti una grossa opportunità, a cominciare dal sottoscritto».
Riguardo le già citate tribolazioni societarie, il nuovo allenatore del Laguna pare darci poco peso.
«Questa vicenda ha sicuramente creato incertezza all'esterno, tanto che alcuni giocatori contattati nelle scorse settimane hanno rifiutato le nostre offerte perché da fuori la situazione pareva caotica. Si è arrivati comunque ad avere ora un quadro chiaro, per cui guardiamo avanti anche per levarci quello scetticismo che all'esterno ci circonda».
Il 6 agosto, data dell'inizio della preparazione, è dietro l'angolo e, in attesa che il mercato porti in dote quell'attaccante che attualmente sembra mancare ai lagunari, mister Trevisanello ha le idee chiare.
«Prima di tutto parlerò con i ragazzi per capire le varie esigenze dei reparti. Prediligo la difesa a 4 e in una situazione simile nel Venezia, quando avevo una rosa priva di una prima punta di ruolo ma con molti attaccanti esterni, ho adottato il 4-2-3-1. Ho la fortuna di avere con me giocatori tecnici e duttili in mezzo al campo, capaci di giocare sia davanti alla difesa che dietro le punte, penso ad esempio a Zennaro e Dal Col. Si fa presto, comunque, a cambiare disposizione tattica, tanto più considerato come spesso sia l'atteggiamento e non il modulo a fare la differenza. Non nascondo che ci aspetterà un campionato difficile nel quale punteremo a mantenere la categoria ma sono certo riusciremo a dire la nostra».
Tommaso Vianello

ECCELLENZA Presentato ieri

Laguna, Trevisanello timoniere
«Sarà una stagione esaltante»


Sabato 26 Luglio 2014,
(t.via.) Il Laguna Venezia punta alla permanenza in Eccellenza, appena conquistata. Archiviate le vicissitudini societarie delle scorse settimane, ieri è stato presentato ufficialmente il nuovo allenatore Giovanni Trevisanello nello storico palazzo Da Mula a Murano. È stata l’occasione per ribadire che, nonostante il ruolo di presidente sia vacante e il mercato estivo sia ancora al palo, le intenzioni del sodalizio sono indiscutibilmente serie sia per la prima squadra sia per l’intero settore giovanile. Sul fronte prima squadra il tecnico Trevisanello ha sottolineato come «il mantenimento della categoria sia il traguardo principale nel prossimo esaltante campionato, dove i ragazzi incontreranno compagini di assoluto valore come Treviso e Mestrina». Nel settore giovanile invece la confermna di tutti gli allenatori della passata stagione si inserisce nella volontà di proseguire nel lavoro sin qui intrapreso. Passate le nubi al Laguna è tempo di concentarsi solo sull’aspetto sportivo.

ECCELLENZA Dopo un periodo un po' contestato si riunirà il consiglio

Il Laguna ora attende il presidente

Lunedì 28 Luglio 2014,
Sono state decisamente intense le ultime settimane in casa del Laguna Venezia, in particolare a livello societario. Riavvolgendo il nastro degli accadimenti, e detto che le questioni che hanno portato alle dimissioni del presidente Castagna nascono già nei mesi precedenti, si può far risalire l'inizio della vicenda al consiglio direttivo del 22 giugno scorso con all'ordine del giorno la gestione della prima squadra; la volontà dell'allora numero uno della società di concentrare prima di tutto le risorse sul settore giovanile e di mantenere il colore orogranata e la denominazione originale di Laguna Venezia, si scontra con il desiderio dell'associazione Cuore Neroverde (presente da un anno nel direttivo con una piccola quota creata grazie ad un «trust» di tifosi) di vedere la compagine lagunare, neopromossa in Eccellenza, legarsi al nome Venezia e ai due colori rappresentativi del calcio in centro storico. Le intenzioni delle due parti paiono comunque essere tese a trovare una soluzione condivisa, seppure nei primi giorni del luglio scorso sorga il caso della presentazione della squadra organizzata da Cuore Neroverde per il 10 del mese; una presentazione di cui Castagna viene a conoscenza tramite i social network e della quale sottolinea subito la non ufficialità, prendendone le distanze. Per arrivare ad una soluzione vengono convocati in rapida successione tre consigli direttivi: dalle riunioni del 14 e del 18 luglio, nonostante i tentativi di giungere ad un compromesso, non scaturisce la classica fumata bianca. Si arriva dunque al 22 luglio scorso, ultimo atto della vicenda. Castagna, amareggiato per le polemiche precedenti, fa un passo indietro chiedendo al consiglio di accettare le proprie dimissioni. Dimissioni che i membri del direttivo accolgono, ribadendo comunque con un comunicato le intenzioni di proseguire nel progetto del Laguna Venezia.
Attualmente, dunque, la società lagunare ha vacante il ruolo di presidente (che sarà nominato nel prossimo consiglio) e può contare sulle risorse del vice presidente Luca Zane e dell'associazione Cuore Neroverde, oltre a più che probabili partner che nella volontà dirigenziale dovrebbero essere presentati nei prossimi giorni. Il nome, per la stagione attuale, rimarrà Laguna Venezia, mentre sono state confermate le maglie neroverdi per la prima squadra e la compagine Juniores, frutto della già citata collaborazione con Cuore Neroverde. La speranza dei tifosi lagunari è che ora, superata questa fase concitata, ci si possa concentrare solo sull'aspetto sportivo: c'è una salvezza da raggiungere nel prossimo campionato per i ragazzi di mister Trevisanello e sarà decisivo che, a tutti i livelli, le varie componenti remino nella stessa direzione.
Tommaso Vianello

ECCELLENZA

Laguna di Venezia pronto alla sfida,
amichevole di lusso a Cittadella


Lunedì 4 Agosto 2014,
Si avvicina a grandi passi l'inizio della stagione sportiva per il Laguna Venezia. La squadra guidata da Giovanni Trevisanelli si ritroverà mercoledì per il via della preparazione atletica in vista dell'esordio nel campionato di Eccellenza, previsto per il 7 settembre. Nel mezzo, spazio per la Coppa Veneto (debutto il 27 agosto) e le amichevoli, tra le quali spicca quella del 14 agosto a Cittadella, società che da ben sette stagioni si trova stabilmente in serie B. Un test match di lusso per il Laguna e i suoi tifosi, i quali non si faranno sfuggire l'occasione. Nel frattempo, a livello societario, molto si sta muovendo in queste ore, anche se per ufficializzare l'ingresso di nuovi partner così come dello sponsor tecnico bisognerà aspettare ancora qualche giorno. L'unica novità confermata è al momento la collaborazione tra il Laguna e l'associazione di volontariato Avapo, il cui logo troverà spazio sulle magliette della prossima stagione. «Ho conosciuto questa realtà a causa della malattia di mio fratello - spiega il vicepresidente Luca Zane - e ho potuto apprezzare quanto di buono l'Avapo compie per i malati oncologici e le loro famiglie. Abbiamo perciò preferito legarci ad uno sponsor sociale anziché ad uno tradizionale, cercando nel nostro piccolo di dare risalto a questa associazione che merita spazio e visibilità».
Ancora da definire, invece, gli ultimi dettagli per l'ingresso di nuovi soci, mentre lo sponsor tecnico sarà reso noto il giorno della presentazione della squadra, nonostante l'accordo tra le due parti sia già stato siglato. «Si tratta di una nota azienda italiana di caratura internazionale - dice Zane - e vestirà sia la prima squadra che gli Juniores. Tra giovedì e venerdì abbiamo invece in programma un ulteriore incontro con uno o due partner seriamente intenzionati ad entrare in società. Manca ancora da definire qualche particolare ma contiamo a breve di poter dare ufficialmente per conclusa anche questa operazione. Una volta definiti i nuovi soci, provvederemo a convocare un nuovo consiglio direttivo dal quale uscirà il nome del nuovo presidente».
All'ingresso di nuove persone in società è legato giocoforza anche il mercato della prima squadra. «Prima del via del campionato verrà sicuramente inserito quel paio di tasselli che attualmente manca alla rosa, magari anche prima del via della preparazione. Intanto l'attività della società prosegue, sia per i ragazzi che affronteranno l'Eccellenza e sia per il settore giovanile, nel quale sono state confermate tutte le compagini della scorsa stagione».
Tommaso Vianello

© riproduzione riservata


[Modificato da ZakkTV 04/08/2014 12:11]