00 04/08/2014 12:15
da www.ilgazzettino.it

Mestrina, venerdì la presentazione

Lunedì 21 Luglio 2014,
Terminato o quasi il mercato, la Mestrina si presenta alla città. Venerdì prossimo, nel tardo pomeriggio all'auditorium della Provincia, è in programma la presentazione ufficiale ai tifosi della nuova stagione. Nel frattempo, la dirigenza arancionero sta lavorando alacremente sul fronte sponsor tecnico e abbonamenti, oltre alla definizione dell'organigramma operativo. Dopo le offerte di Sportika e Umbro, sulla scrivania del direttore generale mestrino Giorgio Betrò stanno giungendo varie proposte: un grossista di abbigliamento sportivo ha proposto Givova per il settore giovanile e Adidas per la prima squadra e la juniores.
«Ci ha stupito positivamente l'interesse che stiamo riscontrando tra gli addetti ai lavori - fa sapere Betrò -. Confesso che tutto avrei pensato tranne che trovarmi nell'imbarazzo della scelta. Sicuramente questo significa che il nostro modo di operare è apprezzato a vari livelli e l'idea che rilanciare alla grande il calcio mestrino sta avendo successo. Ovviamente c'è ancora tantissimo da lavorare, ma le premesse paiono essere quelle giuste. Tornando allo sponsor tecnico, credo che la settimana prossima chiuderemo l'accordo per prima squadra e settore giovanile».
Nell'ottica di richiamare al Baracca il maggior numero di tifosi possibile, il dg mestrino sta studiando alcune formule.
«Proporremo l'abbonamento famiglia - fa sapere il dirigente - e i ragazzi dai 6 ai 16 anni entreranno gratis. Confermata anche la gratuità per le persone disoccupate. Per il resto, promozione ed altro, stiamo programmando delle iniziative che illustreremo prossimamente».
Questa settimana, inoltre, si dovrebbe assistere all'ingresso, come collaboratori per la logistica, dei "gemelli" Armando e Renato Beveresco, volti noti nel panorama sportivo cittadino per essere stati a lungo parte del Venezia dell'era Zamparini-Marotta. Confermato il raduno lunedì 4 agosto al Baracca e la partenza per il ritiro a Tonezza il giorno successivo.
TRIANGOLARE - Dopo Ferragosto, la Mestrina parteciperà ad un triangolare che si disputerà allo stadio Picchi di Jesolo al quale prenderanno parte i "padroni di casa" dello Jesolo e il Città di Musile.
Luigi Polesel

OGGI ALLO STADIO BARACCA

La Mestrina si presenta alla città




Il tecnico Vecchiato

Venerdì 25 Luglio 2014,
La Mestrina si presenta alla città e tifosi.
Oggi venerdì, alle ore 18.45 allo stadio Baracca, nel «tempio» del calcio arancionero, è in programma il secondo momento ufficiale della nuova dirigenza.
Alla presenza dell'amministratore unico Ignazio Guerra e del direttore generale Giogio Betrò, saranno presentati a stampa, autorità politiche e imprenditori invitati, il nuovo logo societario, lo sponsor tecnico e verrà reso noto quando comincerà la campagna abbonamenti (pare già stabilito il 16 agosto).
Ci saranno i giocatori della nuova rosa, mister Mauro Vecchiato, ma sono stati invitati anche il Mestre Calcio a 5, il Basket Mestre, il Panathon Mestre in una sorta di chiamata a raccolta delle realtà sportive mestrine.
In un primo momento la società arancionero aveva ipotizzato come location l'Auditorium della Provincia, poi la scelta è caduta sul Baracca.
«Sarà la nostra casa e ci è parso logico e giusto scegliere di presentarci lì - ha spiegato il direttore generale mestrino Giorgio Betrò - l'entusiasmo che percepiamo è davvero tantissimo e la nostra volontà è quella di ripagarlo con il massimo dell'impegno e serietà».
Ancora non definito il main sponsor, per il quale Betrò è al lavoro per chiudere prima dell'inizio dell'annata ufficiale. Parte insomma la stagione di una realtà dalle grandi ambizioni.
Luigi Polesel

ECCELLENZA In 4000 alla presentazione del team arancionero

Betrò: "Mestre merta di essere protagonista"


Sabato 26 Luglio 2014,
Oltre 400 persone e grande entusiasmo allo stadio Baracca ieri sera per la presentazione della Mestrina 1929 (ex Edo Mestre) che militerà in Eccellenza.
«Abbiamo fatto un grande sacrificio economico e spero che tutta la squadra recepisca la passione della tifoseria - dice il dg Giorgio Betrò - L’obiettivo è un campionato di vertice: una piazza come Mestre merita di essere protagonista».
La squadra partirà il 5 agosto per il ritiro al Tonezza per rientare a Metsre il 9 per il test al Taliercio contro la Berretti del Venezia.
.(g.pip.)

LA FESTA ARANCIONERA L’abbraccio dei 400 tifosi ha conquistato squadra e tecnico

I giocatori: «Che entusiasmo per la Mestrina»



Domenica 27 Luglio 2014,
L'arancio e il nero tornano a colorare lo stadio Baracca, è una vera ondata di entusiasmo quella che venerdì sera ha accolto dirigenza, giocatori e staff tecnico per la presentazione ufficiale dell'Fc Mestrina 1929. «Si, sapevamo che attorno a questa nuova società c'è tanta passione ma non ci aspettavamo una cornice di pubblico del genere. È qualcosa di fantastico» hanno commentato i giocatori.
Perché è davvero raro vedere così tante sciarpe, maglie, cori e incitamenti per una squadra di Eccellenza. I giocatori hanno recepito il messaggio, ora dovranno ricambiare l'affetto con risultati importanti.
«Questo inizio fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Vogliamo creare un ambiente positivo coinvolgendo tutti gli appassionati, ma sappiamo che sarà poi il campo a dettare legge» ha dichiarato davanti a 400 persone il presidente Ignazio Guerra, l'uomo che ha rilevato la società dalla vecchia proprietà targata Edo Mestre.
Il direttore generale Giorgio Betrò non ha voluto nascondersi: «Non vogliamo deludere i mestrini. Abbiamo fatto un grande sacrificio economico e speriamo che i giocatori recepiscano la passione della tifoseria».
L'obiettivo è quello di un campionato di vertice, il mister Mauro Vecchiato (nella foto) lo sa bene: «La pressione di questo pubblico si sente eccome ma per me prevale soprattutto l'orgoglio: questo campo è la mia vita, sono nato tifoso e venivo allo stadio con papà. Sono pronto a questa grande sfida».
La squadra partirà il 5 agosto per il ritiro di Tonezza, nel vicentino, e il giorno 9 è previsto il rientro in città con la prima amichevole con la Beretti del Venezia.
C'era tanta curiosità venerdì per scoprire la nuova rosa, con i giocatori chiamati all'americana dallo speaker della Mestrina. Sette di loro lo scorso anno vestivano la maglia dell'Edo (Ziliotto, Boroi, Montanari, Zanon, Pauk, Minio e Carlon), tra i nuovi acquisti ci sono alcuni nomi di spicco come Biondo e Cavalli della Liventina.
La segreteria sarà affidata ad Elisabetta Bianchi, mentre Marco di Marcantonio guiderà il settore giovanile.
La Mestrina sogna in grande e vuol conquistare sempre più tifosi: «Puntiamo a dei gemellaggi importanti con Basket Mestre e Città di Mestre calcio a 5» ha annunciato la società.

LA ROSA

Portieri: Francesco Luciani, Simone Salvadori, Elia Zilioto. Difensori: Aymen Mohamed Abcha, Alberto Bertocco, George Dragos Boroi, Rodrigo Leorato, Federico Montanari, Simone Pin, Marco Vianello, Mattia Zanon. Centrocampisti: Andrea Biondo, Nicholas Boscolo, Giuliano Danieli, Dario Marchetto, Christian Minio, Yar Man Pauk, Andrea Vecchione, Alvise Carlon. Attaccanti: Marco Ballarin, Giacomo Cavalli, Andrea Peron, Marco Scaramal. Allenatore: Mauro Vecchiato. Viceallenatore: Marco Perissinotto. Preparatore portieri: Gianpaolo Callegaro. Medico sociale: Guglielmo Amato. Fisioterapista: Franco Norbiato. Team Manager: Armando e Renato Beveresco.
© riproduzione riservata

QUI MESTRINA
L'amministratore unico conferma obiettivi molto ambiziosi

Guerra: "La squadra è già pronta"

Lunedì 28 Luglio 2014,
La Mestrina è pronta per una grande stagione. Mercato quasi concluso, struttura societaria anche, praticamente quasi tutti i tasselli sono al loro posto: a seguire dietro le quinte la «nascita» del sodalizio arancionero, l'amministratore unico Ignazio Guerra, dirigente di grande esperienza nel mondo calcistico che ha scelto di abbracciare questa avventura con la consueta serietà e dedizione.
Partire ex novo comporta vantaggi ma anche tantissimo lavoro: a che punto siete?
«La prima squadra è al novantacinque per cento completa - inizia il suo mini bilancio il dirigente mestrino - ma anche la formazione juniores è a posto. Quanto all'assetto societario, Giorgio Betrò assolve il compito di direttore generale e si occupa di marketing, abbiamo individuato il segretario generale (Tiziano Pasqualetto, ndr.), abbiamo un consulente di mercato esterno e stiamo valutando l'ingresso nella compagine di due collaboratori (i «gemelli Beveresco» ndr.). L'organigramma è al completo e puntiamo a creare uno staff solido in grado di essere all'altezza degli obiettivi che ci siamo prefissati».
L'entusiasmo che vi circonda appare già grande e le premesse per una rinascita del calcio mestrino paiono quelle giste: tutto questo si è avvertito anche nel corso della presentazione ufficiale alla città.
«È tutto vero ma preferisco andarci con i piedi di piombo - puntualizza Guerra - nel senso che siamo persone serie e ai proclami e agli annunci preferisco i fatti concreti. Di certo il nostro progetto è chiaro e ambizioso e serve del tempo per realizzarlo. Di certo dal momento in cui ci siamo insediati ad ora è stato fatto molto a vari livelli: abbiamo chiuso con lo sponsor tecnico, realizzato il nuovo logo, presentato le maglie, oltre a predisporre una campagna abbonamenti ad hoc per gli appassionati sportivi mestrini».
Con l'A.C. Mestre vi siete più sentiti ? Ad un certo punto pareva profilarsi una maxifusione.
«Come ebbi modo di dire - risponde l'amministratore unico della Mestrina - le cose vanno fatte per bene e serve ragionare a tempo debito e con i tempi giusti. Il nostro progetto non è esclusivo ma inclusivo e ci sarà modo di affrontare l'argomento più avanti; tra persone per bene e serie non è difficile trovare punti di intesa».
Luigi Polesel

© riproduzione riservata

Oggi il raduno, da domani ritiro a Tonezza: Vecchiato assicura il massimo impegno

"La Mestrina è pronta a farsi valere"

Lunedì 4 Agosto 2014,
Mestrina, si alza il sipario su una stagione che parte con una enorme carica di passione. Questa mattina al centro sportivo "Giacomello" (ore 9) inizia l'avventura della prima squadra arancionero: entusiasmo a mille da parte dei tifosi, altrettanto dicasi per staff dirigenziale e giocatori, che saranno chiamati a dare corso al progetto di rinascita del calcio mestrino. Domani il team mestrino salirà a Tonezza per stare in ritiro sino a sabato, giornata nella quale la squadra di mister Vecchiato farà ritorno a Mestre e nel pomeriggio affronterà la prima sgambata ufficiale. Chi non vede l'ora di cominciare è Mauro Vecchiato, chiamato alla guida di un team ambizioso che punta ad un torneo di vertice.
Mister, che sensazioni prova alla vigilia ? «È difficile esprimerle - fa sapere il "condottiero" mestrino - Di certo da mestrino e da ex mestrino come calciatore tutto ha un sapore particolare. La gente crede a questo progetto, la società ha lavorato al meglio in questo breve periodo: insomma gli ingredienti giusti paiono esserci tutti, ora sta a noi».
Il girone in cui sarete inseriti non è ancora ufficiale, certo che solamente dando uno sguardo ad alcune rose come quella del Noale, del Treviso, del Nervesa, lo stesso Passerella c'è da attendersi un livello alto. «Mai come quest'anno ci sarà tanta battaglia - analizza Vecchiato - In sede di mercato ci siamo attrezzati, ora attendiamo di chiudere con qualche tassello che ancora manca (in difesa, ndr). A livello di modulo, prediligo il 3-5-2, ma voglio una squadra duttile, in grado di variare l'assetto tattico a seconda delle situazioni».
Un ruolo fondamentale comunque lo giocherà la motivazione e l'ambiente arancionero appare già carico a mille. «Con i ragazzi ho parlato ad uno ad uno - fa sapere il tecnico mestrino - Siamo consapevoli tutti delle aspettative che ci sono nei nostri confronti. Dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati sempre, non mollare mai, scendere in campo sempre con il massimo dell'impegno: i risultati di solito ne sono una diretta conseguenza, anche se dobbiamo essere umili e iniziare sin da oggi a lavorare duramente».
Luigi Polesel

© riproduzione riservata