00 04/08/2014 12:13
da www.ilgazzettino.it

Attesa per le deciisioni della Federazione. Del Bianco: "La speranza c'è"

Ripescaggio o no?
Speranza per Noale


Lunedì 21 Luglio 2014,
Serie D o Eccellenza? Permane l'incertezza sulla sorte della Calvi Noale. Un dilemma che probabilmente durerà sino a fine mese, quando la Federazione ufficializzerà le partecipanti ai campionati.
La società vive alterni momenti di speranza o delusione, come ammette il presidente Marco Del Bianco. «Non ci resta che aspettare. Cerco anch'io di avere informazioni utili in Federazione, ma si tratta solo di notizie ufficiose come quella che mi è stata ipotizzata che le squadre partecipanti alla serie D saranno 172». Un’ipotesi che farebbe aumentare di molto le chances di ripescaggio, visto che attualmente le iscritte sono 167, tre saranno ripescate in Lega Pro e le formazioni iscritte (ma non in regola) sembrano essere dieci e forse più. Se così fosse la Calvi, che pare essere dodicesima nella graduatoria dei ripescaggi, vedrebbe notevolmente aumentare le sue speranze, anche se resta l'incognita delle escluse dai professionisti che possono ripartire dalla Serie D: il Siena l'ha già richiesto e non è escluso lo faccia anche il Padova, riducendo il numero dei ripescaggi.
Ma come si sta muovendo la Calvi nel frattempo? «Abbiamo fissato due date per il raduno, il 28 luglio in caso di serie D o il 4 agosto se sarà Eccellenza» risponde il presidente Del Bianco. «Il mercato? Intanto segnalo che Zurlo ha deciso di accettare le offerte dello Sporting Bellinzago, la squadra con cui abbiamo perso lo spareggio finale, e giocherà in D con loro. Noi, comunque, abbiamo ingaggiato due '95, esterni di difesa, Tonello dal San Paolo e Zanon dal Dolo. Inoltre è arrivato il jolly Caraceni dal Trissino-Valdagno». Ora cosa manca? «Dipende da dove giocherà Caraceni che può essere impiegato sia in difesa che a centrocampo. Di conseguenza bisognerà trovare una soluzione per il ruolo scoperto, serve un attaccante e dei giovani del '96». E in uscita? «Se sarà serie D potrebbe essere sacrificato Masiero dovendo giocare i giovani ed avendo giù due esterni difensivi del ‘95», conclude Del Bianco. In attesa che si chiarisca un po’ tutto, la Calvi ha comunque fissato sicuramente due amichevoli, il 9 agosto, in trasferta, contro la Vigontina ed il 14 agosto in casa contro il Mestre.
Lino Perini
© riproduzione riservata

ECCELLENZA Giovedì ci sarà l'ultima parola sulla categoria

Noale non crede più nel irpescgagio in D

Lunedì 28 Luglio 2014,
La Calvi attende giovedì per conoscere in quale categoria giocherà la prossima stagione ma ufficiosamente pare che le possibilità di salire in serie D siano quasi nulle.
La Lega Nazionale dilettanti, infatti, non ha fornito i nomi delle formazioni escluse dopo l'esame della Co.Vi.So.D.
Un silenzio che pare molto sospetto visto che dalle indiscrezioni alcune società hanno goduto di giorni in più per regolarizzare la propria posizione.
Considerato anche l'orientamento che vuole la prossima stagione vedere al via 162 squadre (con Siena e Padova in eventuale soprannumero), l'ultima stagione erano 171, e considerato che dalla Lega Pro ne sono scese ben 18, appare davvero difficile immaginare che vi siano spazi per un ripescaggio nonostante la Calvi sia posizionata all'8° posto della graduatoria, subito dopo il Vittorio Falmec che è settimo.
Sarebbe davvero una doppia beffa per il team del presidente Marco Del Bianco anche considerato che la scorsa stagione i ripescaggi furono ben 18. Nell'attesa delle decisioni la Calvi ha fissato per mercoledì 30 il raduno al comunale.
Sarà una squadra che si ritrova agli ordini del riconfermato mister Giovanni Soncin e che dovrà affrontare una stagione oltremodo insidiosa perché se sarà Eccellenza, partendo da seconda classificata, per far meglio dovrebbe solo vincere in un contesto di delusione per il mancato ripescaggio e di ruolo di favorita, sempre pericoloso contro avversarie agguerite e rinforzate. Nell'attesa il ds Corrado Del Bianco ha concluso altri innesti.
«Avevamo predisposto una rosa per la serie D ed ora ci troveremo probabilmente a rigiocare in un'Eccellenza addirittura più ostica per il livello degli avversari. Nel weekend abbiamo chiuso per il ritorno di Marco Viola e davanti, con l'arrivo anche del giovane Sammarone, classe 1996, del Pordenone, la scorsa stagione all'Edo Mestre e la conferma di Dell'Andrea, siamo apposto. Abbiamo aggiunto alla rosa anche un classe 1995, Rizzato, della Primavera del Vicenza, ma qualcosa dobbiamo fare ancora un difesa dove cerchiamo un giocatore che possa giocare sia al centro che sull'esterno.»
Lino Perini

La società attende ancora il ripescaggio in D ma è probabile che si riparta dall’Eccellenza: ieri il raduno della squadra




La Calvi ci riprova, parte l’avventura


Giovedì 31 Luglio 2014,
L'incertezza della categoria da affrontare, la certezza di un gruppo solido e competitivo su cui poter contare. Ieri pomeriggio si è riunita la Calvi Noale, senza sapere ancora se tra un mese giocherà in Eccellenza o in serie D. La società attende ancora il ripescaggio, ma ormai prevale il pessimismo e tutti attendono a giorni la conferma nel campionato di Eccellenza. «Nessun problema - garantisce il direttore sportivo Corrado Dal Bianco -. Abbiamo fatto un mercato buono per entrambe le categorie, contiamo già su uno zoccolo duro molto importante.
Ripartiamo in ogni caso con tanta fame e grande entusiasmo». Se sarà nuovamente Eccellenza molti si attenderanno dalla Calvi la vittoria del campionato, dopo la promozione sfiorata lo scorso giugno solamente alla finale play-off. «Attenzione - ammonisce però Dal Bianco -, quest'anno il campionato di Eccellenza sarà ancor più equilibrato e competitivo. Se saremo inseriti nel girone trevigiano ce la vedremo con Treviso, Liventina, Lia Piave e Nervesa, il nostro obiettivo sarà rimanere nel gruppetto di vertice». La pensa alla stessa modo mister Giovanni Soncin, l'allenatore che un anno fa ereditò la squadra da Massimo Susic guidandola ad una strepitosa cavalcata nel girone di ritorno: «Abbiamo vissuto l'estate con la speranza del ripescaggio che avremmo meritato - dichiara il tecnico - ma se affronteremo di nuovo l'Eccellenza avremo comunque molti stimoli perché sarà un torneo tosto con avversarie molto attrezzate».
La prima amichevole è prevista il giorno 9 in casa della Vigontina (Eccellenza) e poi il 14 con il Mestre (1^ Categoria).
Ieri si sono presentanti venti giocatori. Portieri: Marco Fortin, Marco Veggian, Andrea Barbazza. Difensori: Maurizio Coletto, Luca Griggio, Rodrigo Leorato, Marco Pensa, Jacopo Tonello, Marco Zanon. Centrocampisti: Andrea Bandiera, Andrea Caraceni, Piero Chinellato, Alberto Giubilato, Giacomo Rizzato. Attaccanti: Enrico Moretto, Marco Viola, Stefano Fantinato, Alberto Dall'Andrea, Cristiano Pesce, Matteo Sammarone.
© riproduzione riservata

Si infrange definitivamente il sogno di disputare la D. Il prewsidente: "C'è molta amarezza"

La Calvi ripartirà dall'Eccellenza

Sabato 2 Agosto 2014,
Niente da fare. La Calvi non ha ottenuto il ripescaggio in serie D e resta in Eccellenza. La squadra di Noale che era dodicesima nella graduatoria dei possibili ripescaggi ha visto infrante le sue speranze quando la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato il comunicato con le formazioni che parteciperanno al prossimo torneo di serie D. La notizia del mancato ripescaggio è stata accolta con amarezza in casa noalese anche se da qualche giorno si era fatta strada la rassegnazione. Il presidente Marco Del Bianco ne è testimone. “Al di là dell’aspetto economico, ci ha fatto male questa situazione d’incertezza che ha rallentato la campagna acquisti e creato delle aspettative andate deluse".
Cosa pensa di questa situazione? “Indubbiamente mi lascia interdetto. Se una società fatica a trovare i soldi per iscriversi a luglio, come farà poi a soddisfare da settembre in poi i propri impegni economici? Noi a Noale siamo in regola e rispettosi ma probabilmente a Roma interessano di più realtà con bacini più importanti".
Ora cosa vi aspetta? “Ripartiamo con una squadra rinforzata rispetto alla scorsa stagione ma consapevoli che saremmo favoriti, la squadra da battere, e che troveremo molte insidie. Far meglio di un secondo posto e di una sconfitta alla finale playoff non sarà facile ma vogliamo provarci. Perché per vincere non è sufficiente essere i più forti ma bisogna anche essere i più bravi. In cinque anni di presidenza sono arrivato 4 volte secondo ed in due casi per un punto, spero proprio che questo sia l’anno buono per festeggiare la vittoria di un campionato.”
Lino Perini


ECCELLENZA Mister Sonci soddisfatto della squadra

La Calvi è favorita
ma dobbiamo lottare


Lunedì 4 Agosto 2014,
NOALE. Archiviato, non senza una profonda sensazione d'ingiustizia, il mancato ripescaggio in serie D, la Calvi Noale si rituffa nel prossimo torneo di Eccellenza e lavora per cercare di ottenere, con dodici mesi di ritardo, quel traguardo che avrebbe meritato già quest'anno. Ne parliamo con Mister Giovanni Soncin. «Abbiamo fatto quattro giorni di buona preparazione, ieri ho concesso un giorno di riposo e da oggi si riparte con una seduta giornaliera sino a sabato quando giocheremo a Vigonza in amichevole. Una gara in cui testerò la condizione di tutta la rosa e con lo scopo di mettere benzina nei muscoli dei giocatori».
Soddisfatto della rosa a disposizione? «Sì. Abbiamo riconfermato in gran parte l'ossatura che ha fatto bene la scorsa stagione ed abbiamo aggiunto peso davanti con l'arrivo di Viola e Moretto».
I pronostici vi danno fra i favoriti. «Non ci nascondiamo nell'ammettere che abbiamo una rosa che può lottare per i primi posti ma sappiamo che è il campo l'unico giudice. Sulla carta si può avere una buona squadra ma poi bisogna dimostrarlo e quest'anno non sarà facile perché vi sono squadre molto attrezzate come Treviso, Liapiave, Nervesa, Mestrina, Liventina ed il Vittorio Veneto che come noi, sino all'ultimo, ha sperato nel ripescaggio. Sono convinto che sarà un torneo di livello superiore a quello scorso e più equilibrato».
Per vincerlo cosa servirà? «Molta continuità e la capacità di saper reagire immediatamente qualora arrivasse qualche passo falso. Ritengo, inoltre, sia importante partire bene e, soprattutto, avere energie sino alla fine perché con l'arrivo della primavera qualcosa si paga sempre».
Cosa pensa del mancato ripescaggio? «Dispiace perché l'anno scorso furono ripescate 18 squadre. Francamente, poi, chi ci ha battuto non è sembrato superiore a noi, anzi avevamo sofferto più contro Nervesa e Liventina che con il Bellinzago».
Questa settimana dovrebbero essere comunicati i gironi: la Calvi aspira a rimanere nel girone B visto che, trovandosi geograficamente in una posizione decentrata, rischia di venire inserita nel girone A veronese-vicentino-padovano dove, però, sembra più probabile finisca, invece, il Dolo assieme a Vigontina e Piovese.
Lino Perin

[Modificato da ZakkTV 04/08/2014 12:14]