00 23/09/2014 11:33
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2014/09/18/news/cisse-esordio-con-gol-e-il-treviso-vola-1...

Cissè, esordio con gol e il Treviso vola

Calcio Eccellenza. Il Quinto già eliminato dalla Coppa fa lo sparring partner al Tenni, Mason e Conte chiudono il match


di Silvano Focarelli

Serata facile e tranquilla per il Treviso che chiude a punteggio pieno il girone di Coppa Italia, manifestazione che evidentemente sta riservando le soddisfazioni per ora negate dal campionato.
Quinto volonteroso ma troppo tenero, specie in difesa: buone impressioni dai due debuttanti assoluti, Lonceny Cissè (scoperta interessante il ’96, bravo di piede e di testa, ma è punta esterna) e Riccardo Minto.
Primo tempo piacevole: dopo due tiri di fila di Dal Compare e Cissè, entrambi respinti, gli ospiti collezionano tre angoli in 15’ e, soprattutto, una colossale palla gol divorata al 6’ da Zaniolo il quale, sugli sviluppi di una punizione dai 20 metri, ciabatta clamorosamente a lato solo davanti al portiere.
Tentoni qui passa al 4-3-3: Cissè va a sinistra, Dal Compare a destra con Viteri centrale ma il Quinto, che a parte due ’87 li ha tutti del ’94 e ’95, tiene botta egregiamente. Almeno fino al 32’ quando Cissè trova un varco e parte dalla sinistra, entrando in area ed infilando di piatto con un diagonale sul secondo palo l’incolpevole Gambuti.
Il portiere al 36’ viene salvato dalla traversa su pregevole sinistro di Dal Compare, che poco dopo chiude malamente un contropiede 4 contro 3. Insomma, dalla mezz’ora in poi solo Treviso, che viene giù a folate e sfiora il raddoppio ancora con Cissè, il cui colpo di testa è salvato sulla linea dal bravo Gambuti.
Ripresa decisamente meno vivace, complici anche tutti i dieci cambi a disposizione operati da Tentoni e Beghetto in meno di mezz’ora.
Allora a ravvivare la serata ci pensano i neo entrati: 27’, Conte si destreggia a sinistra, quindi botta di destro, Gambuti ribatte corto, facile il tap in di Mason.
Ed il tris arriva al 40’: uno-due Mason-Conte che se ne va ed infila il povero Gambuti.
Da qui al fischio finale un tiro di Campagnolo (43’) ed uno di Conte (45’) sui quali il portiere si rifugia in angolo.
Il Treviso ha ottenuto quello che voleva, il giovanissimo Quinto tutto sommato ha fatto una figura dignitosa e magari il passivo è un tantino troppo pesante.
Peccato solo per l’infortunio a Viteri (caviglia): il ragazzo di Panama era appena tornato a giocare, decisamente non si può dire che sia la sua stagione. Infine una notizia soprattutto per i tifosi biancocelesti: la presentazione di squadra e società, rinviata per maltempo, si terrà venerdì 26 alle 19.30 allo stadio Tenni.
18 settembre 2014