00 31/01/2015 23:40
www.forzatreviso.it/?p=11771

BIANCOCELESTI CONTRO TUTTI A Mestre un derby a metà
31 gennaio 2015 | Filed under: News and tagged with: A.c.d. Treviso, Amadio, Andrea Zamuner, Angelo Conte, Bortolin, calcio, campionato Eccellenza veneta girone B 2014/2015, Dal Compare, Fornasier, Hysa, Mestrina, Moresco, Orfino, Rorato, Stentardo, Ton | Edit
Un derby a metà: non possiamo che definirlo così. Quando viene a mancare il calore dei tifosi di una delle due squadre coinvolte nella contesa, non si può davvero fare finta di niente.
Abbiamo “speso” un paio di articoli in settimana sull’argomento, purtroppo ci viene difficile parlare di una mera partita di calcio quando viene a meno la libertà di accedere in un impianto sportivo per una tifoseria: il calcio è passione popolare, il calcio è il gioco del popolo.

Il 58° derby Mestrina-Treviso parte quindi a handicap: riusciranno i biancocelesti contro uno stadio intero (previsti 1.500 spettatori al Baracca) a portare a casa un risultato positivo? Nel calcio ovviamente tutto è possibile, la Mestrina ha appena 2 punti in classifica rispetto al Treviso, anche se all’andata gli arancionero avrebbero probabilmente meritato di vincere al Tenni, se non fosse stato per la rete in extremis di Conte, che portò in dote un buon punticino al Treviso di Tentoni.
Quante cose sono cambiate rispetto ad allora: la Mestrina ha perso Gnago in attacco, ma ha aggiunto Giacomo Cavalli (ex Liventina) e soprattutto Fabio Mazzeo, trequartista/seconda punta mancina, autore nella sua carriera di 53 gol (11 nella passata stagione a Este) in 145 partite in serie D e 5 reti in 102 presenze in C, più 4 presenze in serie B a Venezia. Un giocatore a nostro avviso spesso sottovalutato, ma dai colpi veramente da fuoriclasse per la categoria.
A centrocampo poi la Mestrina ha aggiunto Luca Di Prisco, classe 1985, che l’anno scorso aveva iniziato proprio con il Treviso di Piovanelli in Promozione, ma che ha passato buonissima parte della sua carriera in serie D, tra il Triveneto e la Sardegna. Quest’anno aveva iniziato al Budoni.
Rispetto alla partita contro il Laguna, il Treviso recupera Dal Compare, anche se non è facile prevedere se partirà titolare o dalla panchina. I biancocelesti certamente non si presentano in condizioni eccellenti al derby, ma la squadra è sicuramente in progresso rispetto alle prestazioni di inizio anni e le potenzialità per fare bene ci sono tutte, soprattutto ora che nessuno è indisponibile. Possibile il ritorno di Zamuner dal 1′ minuto: potrebbe lasciargli spazio Gregorio Granati.
Nei 57 precedenti il bilancio è a favore dei biancocelesti che hanno vinto 20 partite, 21 pareggiate e 16 perse; al Baracca la situazione è verosimilmente a favore degli arancioneri, che hanno vinto 12 partite, 8 pareggiate e 8 perse.

Probabile formazione. Bortolin; Fornasier, Ton, Orfino, Zamuner; Dal Compare, Amadio, Stentardo, Hysa; Conte, Moresco. All.: Rorato.
Calcio d’inizio ore 15.00.
Diretta sulla nostra pagina Facebook.
[Modificato da www.forzatreviso.it 31/01/2015 23:42]