00 20/04/2015 12:57
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2015/04/20/news/il-treviso-va-tentonidue-fa-tre-punti-1.11271338?re...

CALCIO
Il Treviso va, TentoniDue fa tre punti
Vigontina battuta con due “papagne” di Moresco e un bel gol di Stentardo. Naturale rammarico per i playoff perduti
Tags
CALCIO
TREVISO

20 aprile 2015

TREVISO. Il Treviso del TentoniDue va: 7 punti in 3 gare e il dignitoso finale di stagione che si auspicava si sta concretizzando. Nel silenzio del Tenni (seconda a porte chiuse) dopo il Quinto è stata la Vigontina a rimetterci le penne: playout evitati e rimpianti intatti, se non aumentati, per dei playoff che sempre più sembrano una occasione mancata. Partita scoppiettante soprattutto nella ripresa quando i biancocelesti, in versione All Blacks, hanno rivisto bomber Moresco in gran spolvero e ritrovato una certa fluidità. Sotto il sole primaverile si è visto un po’ di tutto, un Treviso con la novità della difesa a tre, prodezze e papere da una parte e dall’altra: dopo 49” Amadio raccoglie un cross di Gregorio Granati e viene steso da Canella. Conte lascia il rigore proprio ad Amadio, botta deviata in angolo da Iovine. Segue un buon quarto d’ora trevigiano poi, come spesso è successo in passato, qualcosa si ingarbuglia ed allora sono gli ospiti ad uscire dal guscio. Immancabile arriva la rete dell’ex: Mason prima di andare a Vigonza ce ne aveva regalate 6 (e 4 in Coppa), stavolta ha sfruttato un grossolano errore di controllo di Fornasier per soffiargli la palla al limite, scartare Bortolin e segnare.

Da qui al riposo non succede nulla, dallo spogliatoio invece il Treviso riemerge con l’occhio cattivo e nel giro di un minuto Moresco fa doppietta, prima sfruttando di sinistro una palla sporca su cui Iovine va troppo morbido, poi inzuccando felicemente un traversone di Conte: per lui 12 chicche, niente male per uno arrivato a gennaio. La Vigontina, che aveva bisogno di punti-salvezza, fatica a riorganizzarsi, però man mano guadagna campo ed impegna Bortolin con Nassivera (34’). Spazi invitanti si aprono per il Treviso, ecco allora il primo gol di Stentardo, che segna alla maniera di Mason con dedica alla morosa. Non è finita: al 90’ Nassivera accorcia tramite una formidabile punizione all’incrocio, nata dopo il secondo giallo a Fornasier.

Nel lungo recupero un paio di mischie sotto il naso di Bortolin e nulla più: giusto così. Domenica trasferta in casa del Calvi Noale, ieri matematicamente in D, senza gli squalificati Fornasier, Amadio e Stentardo: lì per tutta la settimana e quindi sul campo si festeggerà alla grande, Tentoni però ha già detto che a fare lo sparring partner proprio non ci pensa.

Silvano Focarelli