00 29/04/2015 14:25
www.forzatreviso.it/?p=12026

SI CHIUDE (FINALMENTE) IL SIPARIO Il Treviso conclude la stagione contro l’Union QDP
28 aprile 2015

Dopo la brutta prestazione di Noale (con la parziale giustificazione di 4 assenze pesantissime, ovvero quelle di Zamuner e Fornasier in difesa e di Stentardo e Amadio a centrocampo), il Treviso conclude il suo campionato ricevendo il pericolante Union QDP.
Come sembra distante quel 3-0 inflitto dagli arancioneri al Treviso nell’ultima partita del girone di andata: grazie a quella vittoria, l’Union QDP superò i biancocelesti in classifica, piazzandosi al sesto posto. Da allora però sono stati solamente 12 i punti raccolti dalla squadra di Zoppas, in 14 giornate, perdendo posizioni su posizioni in classifica. Ora la squadra dell’alta Trevigiana staziona al quart’ultimo posto in classifica in coabitazione con la Feltreseprealpi, con soli due punti di vantaggio sull’Opitergina, terz’ultimi, quindi a forte rischio play-out.
Avevamo parlato di obiettivo sesto posto in questo finale di campionato per il Treviso e a dirla tutta i risultati delle altre “contendenti” erano stati assolutamente a nostro favore: il Vittorio Veneto ha perso a Oderzo per 3-2, la Mestrina ha incredibilmente ceduto i 3 punti al derelitto Union Quinto, rimanendo quindi entrambe con 1 solo punto di vantaggio sul Treviso.
L’ultima giornata però vede Vittorio e Mestrina impegnate in due partite in casa: i primi hanno un impegno sulla carta agevole, ospitando il Passarella, già salvo, mentre i secondi riceveranno la visita della Liventina, sicura del quarto posto, ma non della possibilità di disputare i play-off, dato che il distacco dal Liapiave (terzo) è di ben 5 punti. Se i mottensi dovessero perdere o pareggiare a Mestre e il Liapiave dovesse far sua l’intera posta in palio nel derbissimo contro l’Opitergina, non si disputerebbe l’unica semifinale play-off possibile, ovvero quella tra Liapiave e Liventina, con il Nervesa già sicuro della finale, visto che il suo distacco dalla quinta (il San Giorgio Sedico) è di 10 punti. L’Opitergina, infine, a sua volta vincendo a San Polo, potrebbe agganciare o superare Feltreseprealpi o proprio l’Union QDP, garantendosi il vantaggio di giocare in casa la gara play-out, con Laguna Venezia e Union Quinto già retrocesse da tempo in Promozione.
Insomma i soliti intrecci dell’ultima giornata di campionato, che ci riguardano solo di riflesso: è la prima volta che questo accade dal 2011 (già promossi in C2) ad oggi: in mezzo una promozione all’ultimo respiro in C1, una retrocessione in C2 e un primo posto sfiorato in Promozione.
Domani torneranno Fornasier, Zamuner e Stentardo, reduci dalla squalifica, mentre sarà out Dal Compare vista la sua (evitabile) espulsione a Noale, con Amadio ancora in forse. Quello che però interessa maggiormente ai tifosi biancocelesti sono le notizie dal versante societario, in modo tale da evitare una nuova estate calda, alla quale siamo tristemente abituati, mentre altrove in Veneto si sta già festeggiando (il ritorno in serie C a Padova) o si potrebbe festeggiare presto (il ritorno in serie A a Vicenza).
E’ purtroppo il destino dei tifosi biancocelesti quello di dover soffrire, alternando grandi gioie a cocenti delusioni: mai e poi mai un po’ di tranquillità, un’estate passata a sognare, sempre coi patemi d’animo per una possibile non-iscrizione. Probabilmente se non fosse così non saremmo così innamorati di questa squadra e di questi colori, è una cosa che non ci è data sapere.

Calcio d’inizio ore 17.30.
Diretta sulla nostra pagina Facebook.
Probabile formazione Treviso (3-5-2). Bortolin; Fornasier, Orfino, Zamuner; Pilotto, Stentardo, Del Papa, Livotto, Granati T.; Moresco, Conte. All.: Tentoni.