00 14/10/2015 00:31
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2015/10/12/news/treviso-extralarge-union-pro-ko-1.12256009?re...

Treviso extralarge, Union Pro ko
Padroni casa avanti con Bidogia, ma è decisivo il rosso a Noè. Sei reti, Furlanetto fa il bis

12 ottobre 2015

MOGLIANO. Noè affonda la Pro e rilancia il Treviso della nuova gestione Ottoni. L’episodio-chiave nelle prime battute della ripresa: il portiere moglianese provoca il secondo rigore e si fa espellere. E per i biancocelesti, che grifferanno una sestina, scatta la festa. Il tecnico laziale non modifica lo spartito, riproponendo il 4-3-3 srotolato da Susic. Davanti c’è il ritorno di Furlanetto accanto a Cattelan e Moretto. Modulo speculare per i padroni di casa che nel tridente inseriscono gli ex Delpapa e Bidogia.
L’abbrivio dei biancocelesti è pimpante, ma la Pro, sorniona, si affaccia. La fiammata di Fuxa mette i brividi ai sostenitori della nobile decaduta: Bellotto e compagni sbagliano i tempi del fuorigioco, alla mezzala moglianese non pare vero di trovarsi sola davanti a Schincariol, ma si fa ipnotizzare. La banda Cominotto guadagna però fiducia, il Treviso non pare un fortino inespugnabile. Ricorda gli schemi assimilati in settimana e pesca il vantaggio: punizione di Bolchi, l’ex Bidogia prende l’ascensore e di testa fulmina Schincariol (26’).
Ma la Pro lo vede sfumare in un battito di ciglia. Paga la rilassatezza e si fa infilare in contropiede dall’ex Cattelan: Noè lo stende, poi Furlanetto bagna il debutto con il rigore dell’1-1 (34’). Il Treviso vive il momento migliore del primo tempo, una sassata di Moretti viene respinta dall’estremo moglianese. Ma i biancocelesti non sfruttano il vento a favore, Cattelan manca nella finalizzazione.
Così, ci pensa il disastroso Noè, in apertura di secondo tempo, a portare in discesa la partita del Treviso. L’estremo falcia Cattelan lanciato verso la porta (contatto sulla linea? Sbroglia l’assistente), subendo rigore e cartellino rosso. Secondo penalty causato da Noè, secondo penalty conquistato da Cattelan. Furlanetto firma invece la doppietta che ribalta la contesa (st 11’). La Pro è frastornata, il Treviso è gasato. Biondo sciupa l’opportunità per irrobustire la vittoria. Il tris dei biancocelesti matura con un diagonale del solito Cattelan, che la scorsa stagione in serie D assicurava gol e punti ai moglianesi. Non c’è più partita, la superiorità numerica sconquassa l’Union. Più che calcio, pare tiro a segno.
La folgore dello smarcato Moretto garantisce il poker, Biondo e Lovisotto chiudono il set. Un Treviso spumeggiante sguazza nell’imbarazzante difesa moglianese. Che ha vissuto l’espulsione di Noè (con annesso rigore) come uno shock. E da quel frangente si è eclissata.
Mattia Toffoletto

12 ottobre 2015