00 06/04/2019 23:34
Un teatrino scontato. Il patron del PN chiama Treviso perché l'ipotesi Udine costa troppo, e intanto ne approfitta per spararla grossa e rimangiarsi tutto solo per cercare di svegliare politici e imprenditori friulani (ma gli rispondono due trevigiani, chissà chi sono). Mi sembra di leggere il solito copione. Ma con il crowfunding nella calda e passionale Pordenone quanto pensata di ottenere? "Abbiamo 300mila abitanti", ma in una provincia molto simile alla nostra oltre all'ingombro delle strisciate c'è l'Udinese (lì dove noi abbiamo basket e rugby ad alti livelli).
Il problema stadio è relativo, lui ha fatto capire che senza aiuti la B non si fa o si trasforma in una comparsata. Oggi leggevo che serve un milione di euro, ma considerata l'uscita sul trasferimento a Treviso mi sa che avranno bisogno di cifre più alte. Mi sembra che abbia fatto il passo più lungo della gamba, non si può neanche dire che il primo posto sia una sorpresa, si sapeva che Ternana a parte erano loro i favoriti, e la scelta di Tesser allenatore lo conferma. Con lo stadio dovevano sistemare Fontanafredda con i 2-3 mln di finanziamenti statali, a fine gennaio spiazza tutti dicendo che non gli interessa e vuole fare lo stadio nuovo a Pn... ai primi di aprile minaccia il tasferimento a Treviso. Tanta confusione, da un presidente che ha la tendenza a spararla grossa. Mi ricorda il pres del Mestre, e abbiamo visto com'è andata a finire per loro. Chiuso il discorso del Pordenone, mi spiace se qualcuno si era illuso di ritrovare la B a dieci anni di distanza, anche se riconosco che avere la B al Tenni con una squadra ospite avrebbe rivitalizzato il Tenni.

Ora dobbiamo puntare tutto sul progetto "consorzio", ma rimango scettico indipendente dai numeri altisonanti sui partecipanti. Siamo passati da 20 da 40 con in mezzo il solito, inquietante silenzio. Senza un nome importante al centro del progetto la vedo dura. Il caso Vicenza dimostra che neanche i magnati tirano fuori soldi, e parliamo di una realtà blasonata. Rosso ha salvato il titolo sportivo ma si è fatto affiancare da una decina di soci, ma che soci... Gente come Cestaro e Chilese che da sola potrebbe gestire senza problemi una squadra di B.