00 17/08/2019 14:22
Beh, nonostante la ventata d'entusiasmo e l'affidabilità dei tanti personaggi coinvolti, la gente dopo le ultime scottature ci pensa due volte prima di abbonarsi. E si parte dalla Promozione. Noi tifosi più fedeli in gran parte ce ne freghiamo (cinque o dieci euro in più non fanno la differenza, giusto?), ma le altre persone ne fanno una questione di principio e dicono "beh, per quest'anno mi faccio qualche volta il biglietto". Specialmente in curva, dove se salti due partite l'utilità dell'abbonamento si riduce al non dover fare un po' di coda prima delle partite.

Se poi vogliamo parlare dei prezzi, è indubbio che che quei 10-20 euro in più della curva fanno sembrare la campagna abbonamenti troppo cara nonostante il prezzo in tribuna sia decisamente più conveniente: ipotizzando i 5 euro in curva e i 10 in tribuna e considerate le 16 partite casalinghe (15 in campionato + 1 coppa), con 70 euro hai 2 partite omaggio in curva, con 100 euro hai sei partite omaggio in tribuna. A meno che non mettano i biglietti a 6 euro o più (sarebbe un suicidio), allora hai circa 4 partite omaggio in curva ma sempre meno che in tribuna.
Ho appena guardato i precedenti limitandomi alla Promozione ed escludendo i prezzi più alti (tribuna sostenitore) o più bassi (ridotti di vario genere): stagione 2013/2014 100 euro in tribuna e 50 in curca; stagione 2017/2018 120 in tribuna e 50 in curva, ma teniamo conto che per molti c'erano gli abbonamenti a offerta libera per compensare la fregatura dell'anno prima.
Ora, premesso che per me si potrebbe pagare anche 100 euro in curva per farsi "consorziato" del Treviso, non mi sento di criticare i più tiepidi. Per questi non fa una grossa differenza se questa società ha già fatto cose migliori degli ultimi 20-30 anni coem le maglie personalizzate. Sono diffidenti dopo gli ultimi anni, vedono che siamo di nuovo in una categoria deprimente (e se va bene l'Eccellenza non sarà tanto diversa come appeal) e non ci sono riduzioni di alcun tipo.
Deve esserci una strategia precisa per questa scelta di prezzi sbilanciata verso un settore più appetibile come la tribuna, ma senza riduzione per tutti. Non mi sorprenderebbe se la forbice tra i due settori fosse ancora più ampia rispetto agli anni prima.

[Modificato da ZakkTV 17/08/2019 14:27]