Forza Treviso Forza Treviso: il forum non ufficiale del Treviso Fbc!!! Treviso calcio e dintorni

Promozione Veneto 2019-2020

  • Posts
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/10/2020 12:25 PM
    tribunatreviso.gelocal.it/sport/2020/06/09/news/opitergina-in-eccellenza-treviso-ultima-speranza-montebelluna-e-salvezza-1....

    Opitergina in Eccellenza Treviso, ultima speranza Montebelluna, è salvezza

    CALCIO DILETTANTI. Nella riunione federale di ieri definite le linee per stabilire i verdetti. Confermate le retrocessioni dalla serie D

    Andrea Dossi 09 Giugno 2020

    Andrea Dossi / TREVISO

    Si dovrà ancora attendere un paio di giorni per i verdetti ufficiali dei campionati dilettantistici regionali, ma sapendo che le retrocessioni dalla serie D sono quattro per girone, i possibili scenari si restringono. Se per quanto riguarda il salto di categoria dall’Eccellenza alla serie D le trevigiane sono praticamente fuori dai giochi (nessuna è in testa alla classifica e nemmeno al secondo posto), per il passaggio dalla Promozione all’Eccellenza, invece, in ballo ci sono l’Opitergina e il Treviso, con la prima che chiaramente ha più chance (quasi sicura) di tornare nel massimo campionato regionale, visto il primo posto del girone, mentre i biancocelesti possono vantare meno certezze.

    Un nodo fondamentale è stato sciolto ieri, cioè quello in merito alle retrocessioni dalla serie D all’Eccellenza. È stata confermata la proposta della lega dilettanti di far retrocedere le ultime quattro classificate dei nove gironi. Il Prodeco Montebelluna è quindi salvo, era nell’aria ma ora c’è la conferma ufficiale, e la squadra del presidente Catania continuerà a militare nella quarta serie.

    Ci sarà quindi un’unica veneta che retrocede, ossia il Villafranca Veronese, ultimo girone C. Quindi il saldo tra retrocesse dalla serie D e promosse dall’Eccellenza sarebbe positivo per le venete, ossia con (almeno) un posto libero in più per quanto riguarda l’Eccellenza. A questo, poi, si aggiunge il fatto che il massimo campionato veneto passerà da 32 squadra a 36 compagini: in totale, dunque, l’Eccellenza conterebbe cinque posti liberi da occupare. In caso di blocco delle retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione, quei cinque posti verrebbero assegnati alle prime quattro in classifica della Promozione, tra cui l’Opitergina, e probabilmente la miglior seconda (tra l’altro, l’Opitergina è la miglior prima in classifica con 55 punti nel girone D, a pari merito del San Giorgio in Bosco del girone C, poi vengono Bassano con 54 nel girone B e Pescantina Settimo con 43 punti nel girone A).

    Nel caso, invece, siano previste anche delle retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione, ci sarebbe spazio anche per l’ammissione nel massimo campionato regionale delle seconde classificate della Promozione, e quindi del Treviso. C’è anche da tenere in considerazione, però, il fatto che delle quattro seconde classificare della Promozione, il Treviso ha totalizzato meno punti rispetto alle altre tre, come ha ricordato il presidente biancoceleste Luigi Sandri nella conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore Enrico Cunico.

    La miglior seconda è lo Schio con 48 punti nel girone B, segue lo Scardovari del girone C con 42 punti, poi c’è il Montorio nel girone A con 41 punti e infine il Treviso con 39 punti nel girone D. —
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/10/2020 12:30 PM
    Purtroppo c'è anche il Vigasio che retrocede dalla D verso l'Eccellenza Veneta, quindi non c'è un posto vacante. Ora come ora in Eccellenza c'è posto solo per le quattro prime della Promozione, poi se fanno retrocedere le ultime dall'eccellenza si libererbebero due posti ma noi saremmo comunque fuori e avremmo bisogno che si liberassero altri due posti (noi e il Montorio), magari grazie al ripescaggio di altre squadre dell'Eccellenza Veneta in D (penso al Portogruaro, che è a un punto dal San Giorgio Sedico e probabilmente avrebbe vinto grazie a una rosa migliore) o qualche rinuncia in Eccellenza.
  • OFFLINE
    enricoutv83
    Post: 55,310
    Registered in: 4/5/2004
    Location: TREVISO
    Age: 37
    Gender: Male
    Admin
    00 6/10/2020 6:09 PM
    Pensavo che la situazione fosse molto molto molto ma molto migliore.
    E' dura un'altra stagione in Promozione...


  • OFFLINE
    giotv
    Post: 753
    Registered in: 11/7/2005
    Age: 35
    Gender: Male
    Trevisan
    00 6/10/2020 6:21 PM
    Potrebbe anche essere che mantengano la linea della serie d, in quel caso 4 retrocesse per girone. Nel caso dell'eccellenza 2 retrocesse per girone. È tutto da vedere purtroppo.
  • OFFLINE
    Javara
    Post: 450
    Registered in: 6/14/2013
    Location: GIAVERA DEL MONTELLO
    Age: 26
    Gender: Male
    Trevisan
    00 6/10/2020 9:30 PM
    Detto sinceramente, io sarei anche stanco di sperare in fallimenti altrui o retrocessioni/numero di squadre ampliate per salire di categoria. Non credo che il Treviso per la storia che ha si debba limitare ad aspettare l'aiuto divino per salire dalla PROMOZIONE all'Eccellenza.

    Se dovessimo giocare in questa categoria infame il prossimo anno ce lo meritiamo, vista come è andata la stagione

  • OFFLINE
    www.forzatreviso.it
    Post: 1,018
    Registered in: 12/27/2007
    Location: TREVISO
    Age: 106
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/10/2020 10:44 PM
    www.venetogol.it/2020/06/10/si-va-verso-le-retrocessioni-anche-nei-campionati-regionali-025493/?fbclid=IwAR24cbIhueZAIKG9XoPgC6Szo5LJcfb56izatbub0eq-R_gya3O...

    Si va verso le retrocessioni anche nei campionati regionali
    Un comunicato di oggi pubblicato sul sito ufficiale della LND sembra lasciare pochi margini. Se ne saprà di più dopo il Consiglio direttivo di domani




    Oggi sul sito ufficiale della Lega nazionale dilettanti è stato pubblicato un comunicato ufficiale, firmato dal presidente Gabriele Gravina della Figc, in merito alle modalità di conclusione e di definizione degli esiti della stagione sportiva 2019/2020.
    Emerge l'intenzione a procedere con le retrocessioni anche nei campionati dall'Eccellenza in giù. Nel comunicato sono contenute alcune frasi al condizionale, e non è del tutto chiaro quanto potrà incidere la discrezionalità di ogni singolo Comitato. Tra le righe sembra che a rischiare la retrocessione siano addirittura più di una squadra per girone.
    Vista la delicatezza del tema, per l'ufficialità è opportuno attendere il Consiglio direttivo LND.
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/11/2020 10:18 PM
    www.venetogol.it/2020/06/11/consiglio-lnd-una-sola-retrocessione-in-eccellenza-nessuna-altrove...

    www.venetogol.it/2020/06/11/confermata-la-promozione-delle-prime-entrambe-su-in-caso-di-ex-aequo...
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/11/2020 10:19 PM
    www.tuttocampo.it/Italia/TU/News/1356447/terminato-il-consiglio-lnd-le-decisio...

    Terminato il Consiglio LND: Le decisioni prese

    calendario 11.06.2020

    di: Tuttocampo

    Terminato il Consiglio LND: Le decisioni prese

    Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti - ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia - Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”.

    Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021.

    Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

    Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF, così limitando ad 1 retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale.

    Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

    LEGGI ANCHE: le decisioni ora passano ai comitati regionali Fonte: LND
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/11/2020 10:20 PM
    www.tuttocampo.it/Italia/TU/News/1356451/le-decisioni-per-il-calcio-dilettantistico-passano-ora-per-i-comitati-r...

    Le decisioni per il calcio dilettantistico passano ora per i Comitati Regionali

    calendario 11.06.2020

    di: Tuttocampo

    Le decisioni per il calcio dilettantistico passano ora per i Comitati Regionali

    A seguito del comunicato pubblicato dalla LND sulle decisioni prese del Consiglio Direttivo finalmente si conoscono i verdetti dall'Eccellenza alla Seconda categoria per quanto riguarda i campionati regionali, anche se le decisioni dovranno però essere ratificate. Resta invece incertezza su Terza categoria e Giovanili.

    Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

    Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

    Spetterà quindi, molto probabilmente già nei prossimi giorni, ai Comitati Regionali, concludere il lavoro. Tenendo in considerazione anche le varie peculiarità territoriali, i vari Comitati cercheranno di trovare la soluzione migliore per conludere questa sfortunata stagione 19 / 20 e mettere allo stesso tempo le migliori basi per la prossima stagione 20 / 21, che tra incertezze e difficoltà economiche, si preannuncia già in salita.


  • OFFLINE
    bj72
    Post: 2,356
    Registered in: 3/10/2010
    Location: TREVISO
    Age: 48
    Gender: Male
    Trevisan
    00 6/12/2020 6:26 AM
    ZakkTV, 11/06/2020 22:18:

    https://www.venetogol.it/2020/06/11/consiglio-lnd-una-sola-retrocessione-in-eccellenza-nessuna-altrove-025502/

    www.venetogol.it/2020/06/11/confermata-la-promozione-delle-prime-entrambe-su-in-caso-di-ex-aequo...

    Se non erro nella stagione appena conclusa(si fa per dire!!) le squadre in eccellenza erano 16 per girone.
    Da come ho letto, nel prossimo campionato i gironi dovrebbero essere composti da 18 squadre.
    Quindi dovrebbero liberarsi 2 posti.. Giusto?
  • OFFLINE
    dart1972
    Post: 4,611
    Registered in: 7/5/2005
    Location: GIAVERA DEL MONTELLO
    Age: 48
    Gender: Male
    Trevisan
    00 6/12/2020 11:45 AM
    Giusto
  • OFFLINE
    enricoutv83
    Post: 55,310
    Registered in: 4/5/2004
    Location: TREVISO
    Age: 37
    Gender: Male
    Admin
    00 6/13/2020 12:41 AM
    Si ma delle seconde siamo gli ultimi se non sbaglio, quindi ci sono tre squadre prima di noi.
    Se i posti sono solo due dobbiamo aspettare eventuali fallimenti o non iscrizioni.


  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/13/2020 8:44 AM
    Ci saranno altre 7 ripescate dall'Eccellenza (quelle che dovrebbero vincere i play-off nazionali) in base a una graduatoria, ma Montecchio Maggiore e Portogruaro non so come siano messe, da quanto avevo letto i veneziani non erano molto ottimisti perché tra le seconde c'erano squadre messe meglio. Per le retrocesse ci sarebbe il Villafranca come quart'ultima, ma i veronesi erano già stati ripescti nell'estate 2018 dopo essere arrivati alla finale play-off nell'anno in cui noi abbiamo vinto la coppa di Promozione e speravamo si liberasse qualche posto.
  • OFFLINE
    www.forzatreviso.it
    Post: 1,018
    Registered in: 12/27/2007
    Location: TREVISO
    Age: 106
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/17/2020 9:59 PM
    www.tuttocampo.it/Veneto/VE/News/1357208/il-quadro-dei-ripescaggi-dall-eccellenza-alla-1-categoria-schio-scardovari-ponte-crepaldo-audace-e-lugagno-possono-fa...

    Il quadro dei ripescaggi dall'Eccellenza alla 1^ Categoria: Schio, Scardovari, Ponte Crepaldo, Audace e Lugagno possono fare festa
    calendario 17.06.2020di: Tuttocampo

    Con la conferma dell'allargamento dei gironi di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria si allarga il numero delle squadre che verranno ripescate. In attesa delle ufficialità sono già parecchi i posti disponibili: due in Eccellenza, tre in Promozione e undici in Prima Categoria. Questo il quadro nel dettaglio.

    ECCELLENZA

    Dalle 32 squadre attuali si aggiungono le 2 retrocesse dalla Serie D, ovvero Vigasio e Villafranca, per un totale di 34. A queste vanno tolte Sona e S. Giorgio-Sedico promosse in Serie D e le 2 retrocesse in Promozione (Union QdP e Team S. Lucia) quindi si passa a 30. A queste vanno aggiunte le 4 vincitrici dei gironi di Promozione: Opitergina, Pescantina Settimo, Bassano e S. Giorgio in Bosco, per un totale di 34. Considerato l'allargamento dei gironi a 36 ne risultano due posti liberi che vanno a Schio (48 punti) e Scardovari (42), ovvero le due migliori piazzate delle seconde. Al momento sarebbero escluse Montorio (41) Treviso (39) anche se non è da escludere che si libero ulteriori posti.
  • ONLINE
    ZakkTV
    Post: 24,230
    Registered in: 12/23/2005
    Gender: Male
    Vice-Admin
    00 6/19/2020 1:10 AM
    Re:
    ZakkTV, 13/06/2020 08:44:

    Ci saranno altre 7 ripescate dall'Eccellenza (quelle che dovrebbero vincere i play-off nazionali) in base a una graduatoria, ma Montecchio Maggiore e Portogruaro non so come siano messe, da quanto avevo letto i veneziani non erano molto ottimisti perché tra le seconde c'erano squadre messe meglio. Per le retrocesse ci sarebbe il Villafranca come quart'ultima, ma i veronesi erano già stati ripescti nell'estate 2018 dopo essere arrivati alla finale play-off nell'anno in cui noi abbiamo vinto la coppa di Promozione e speravamo si liberasse qualche posto.




    DDevo correggermi. In realtà ho fatto confusione tra le due veronesi, in realtà il Villafranca non ha possibilità essendo ultimo, mentre il Vigasio è la miglior quart'ultima a livello nazionale, addirittura sarebbe quint'ultima a pari merito con il Montebelluna salvato grazie alla vittoria esterna dell'andata.
  • OFFLINE
    dart1972
    Post: 4,611
    Registered in: 7/5/2005
    Location: GIAVERA DEL MONTELLO
    Age: 48
    Gender: Male
    Trevisan
    00 7/2/2020 1:19 PM
    Giusto per capire...
    abbiamo ancora qualche possibilità, in caso di morte prematura di altre società, di essere ripescati o è tutto cristallizzato?
    Me vien el latte ai coioni al pensiero de un altro anno in promossion.
  • OFFLINE
    enricoutv83
    Post: 55,310
    Registered in: 4/5/2004
    Location: TREVISO
    Age: 37
    Gender: Male
    Admin
    00 7/2/2020 4:39 PM
    Beh dart, ieri l'articolo della Tribuna è stato eloquente: possibilità di ripescaggio molto buone.
    Ad oggi, è solo la Figc che sa se il Treviso verrà ripescato o meno.
    Ovviamente anche le società sono informate in merito, però è altrettanto ovvio che bisognerà aspettare prima di avere la certezza matematica di essere in Eccellenza.
    Solitamente i campionati vengono decisi nella prima quindicina di luglio, quindi a breve dovremmo sapere.


2