00 30/12/2006 19:43
Benetton a Siena con Shumpert in più


30/12/2006 14:06
Debutta stasera l’ex Fortitudo - In dubbio l’utilizzo di Gigli infortunato alla caviglia destra

- Il Gazzettino -

Ritorna questa sera il campionato di basket di serie A1, dopo lo stop di due settimane per le feste natalizie. Sarà un'ultima gara del 2006 davvero caldissima per la Benetton, che alle 20.30 fa visita al Montepaschi Siena, una delle squadre più in forma di questa prima parte di stagione.

I toscani sono secondi in classifica con 18 punti (a due lunghezze dalla capolista, la Vidivici Bologna), frutto di nove vittorie e solo tre sconfitte. Hanno perso proprio l'ultima gara, a Udine, e sicuramente vorranno rifarsi stasera. Dalla loro c'è il fatto che finora in casa non hanno mai perso, e ne hanno già fatto le spese tutte le big che hanno calcato il parquet del Pala Mens Sana: Eldo Napoli, Lottomatica Roma, Vidivici e Upea Capo d'Orlando. Insomma, come dire che per Soragna e compagni ci saranno da fare gli straordinari.

La grande forza del Montepaschi è l'attacco, dove eccelle in quasi tutte le specialità: è la migliore del campionato nei punti segnati (83,6 di media, contro gli appena 73,1 della Benetton), nel tiro da tre punti (un impressionante 40,7\%, contro il 30,1\% trevigiano) e nella valutazione (99,4 contro l'84 biancoverde!).

I senesi viaggiano quasi sempre attorno ai 90 punti di media, ma nelle uniche occasioni in cui hanno perso non sono riusciti a superare i 70; la chiave per gli uomini di David Blatt sarà quindi cercare di imbavagliare l'attacco toscano. Cosa non facile, viste le incredibili alternative a disposizione di coach Simone Pianigiani. La batteria degli esterni è una bomba a orologeria: Joseph Forte segna 13 punti di media, smazza 3 assist a partita e quando si alza da tre segna una volta ogni due; Kaukenas gioca come sesto uomo di lusso ma viaggia più o meno sulle stesse cifre; Mc Intyre è l'uomo dei momenti che scottano: con le sue prodezze ha risolto le partite con Teramo e Napoli; Romain Sato garantisce quasi 14 punti e 7 rimbalzi a uscita. Sotto canestro i toscani non stanno peggio: Stonerook ed Eze spazzano i tabelloni (15 rimbalzi in due a gara) e garantiscono muscoli e difesa.

Quanto alla Benetton, i trevigiani arrivano a Siena con il ricordo ancora vivido dell'eroica vittoria in Eurolega contro il Barcellona, ma con la pressante necessità di riscattare la sconfitta casalinga patita nell'ultima gara di campionato, ad opera dell'Upea. I biancoverdi si trovano ora al quarto posto in classifica, con 14 punti: vincere a Siena significherebbe accorciare le distanze dalla testa, magari confidando in una contemporanea sconfitta della Vidivici, impegnata anch'essa in una trasferta terribile in quel di Napoli.

In casa Benetton è ancora in forse Angelo Gigli, che sta recuperando dalla distorsione alla caviglia destra ma solo all'ultimo saprà se scenderà in campo. Certo invece il debutto per Preston Shumpert, biancoverde da appena cinque giorni.

«Il Montepaschi è una formazione temibile - è l'opinione dell'allenatore trevigianoDavid Blatt -. Hanno grande talento e potenza atletica, in più giocare a Siena è sempre difficile visto l'ambiente molto caldo. La nostra arma in più sarà Shumpert: ha già dimostrato di essere un ragazzo intelligente ed è molto veloce nell'apprendere il nostro stile di gioco».

Alberto Mariutto