00 01/04/2008 19:59
da www.volleyoderzo.it

Lae, è stato un allenamento

Il Foris non oppone resistenza e viene preso a pallonate
Oderzo. E’ bastata un’oretta alla Lae Electronic per sbarazzarsi della pratica Foris Index Conselice. Contro i romagnoli di Coach Edward Valli gli opitergini hanno ripetuto il risultato della gara dell’andata e della finale di Coppa Italia: 3-0. Stavolta il compito è stato ancora più facile. Il Foris Index, infatti, forse memore delle precedenti sconfitte, è sceso in campo senza crederci, probabilmente già appagato da una classifica che è ottima per una neo-promossa.

Per la Lae Electronic di coach Horacio Del Federico, che ha mantenuto invariato il vantaggio di 7 punti sulla Anaune Cles in testa al girone B di B/1, si è trattato di una sorta di allenamento domenicale. Solo in un’occasione, in effetti, gli ospiti si sono resi insidiosi. Nel terzo set, il Foris Index aveva accorciato il divario ad un solo punto: 14-13 e sul 15-14. Il resto è quasi accademia con gli opitergini, che hanno anche lasciato a riposo Nedialko Deltchev: hanno diretto il gioco per tutto l’incontro grazie all’efficacia della battuta che ha scardinato la debole ricezione ospite (appena il 22% di positività, un pianto). E poi c’era una Coppa da onorare, il primo trofeo nazionale della storia della Pallavolo Oderzo che ha fatto bella mostra di se per tutto l’incontro sugli spalti del PalaOpitergium. Alla fine del match di campionato c’è stata la cerimonia di consegna della Coppa Italia da parte del capitano Massimo Pecorari alla sponsor Giuseppe Vizzotto. Tutto ciò ha convinto il Comune ad adeguare il palasport e a trattenere la Lae Electronic nell’eventualità di una prossima stagione nel prestigioso torneo di A/2.
Quanto alla cronaca, gli opitergini hanno faticato davvero poco per avere la meglio sul sestetto del Foris Index. I padroni di casa sono partiti subito bene portandosi sull’8-3. Il divario, tecnico ma ancora più motivazionale, si è allargato a dismisura nel prosieguo del primo set (16-6, 21-11). La chiusura per 25-14 è sembrata alleviare il disagio degli ospiti. Qualcosa di più hanno dimostrato i ravennati nel secondo set. Alla consueta partenza lanciata della Lae Electronic, in cui è pesato il contributo di Andrea Mattiuzzo, il Foris Index ha opposto una certa resistenza nella parte centrale del secondo set. La Lae Electronic, comunque, non ha ceduto alla rimonta ospite (16-12, 21-16), chiudendo il conto al secondo setball con il puntuale Mattiuzzo: 25-18. Con gli opitergini ormai certi di avercela fatta, il Foris Index ha tirato fuori un po’ di grinta impegnando maggiormente la Lae Electronic nel terzo set. La rilassatezza mentale ha portato gli opitergini a sbagliare qualche servizio di troppo, incoraggiando Saiani e compagni. Così una volta che la Lae Electronic, alla quale Del Federico ha concesso un ampio turn over, ha allungato (da 6-6 a 10-6) il Foris Index ha ridotto lo svantaggio (14-13, 15-14). Il turno di servizio di Pecorari però, ha fatto la differenza. Dopo due ace consecutivi, infatti, Pecorari ha continuato a battere con precisione, prendendo per mano la squadra e portandola in vetta sul punteggio di 22-14. E’ stato questo il vero colpo del ko, tanto è vero che Moro ha chiuso la partita (25-16) già al primo matchball.

Giacinto Bevilacqua, La Tribuna di Treviso, 31 Marzo 2008

Giornata 21 - B1M g. B
ODERZO FORIS RA 3 - 0
CLES BEDIZZOLE 3 - 0
VICENZA ROVELLI 1 - 3
SISLEY AVESANI 0 - 3
FIVE VE FASSA TN 1 - 3
VIP CARS ZINELLA 0 - 3
RAVENNA SAN DONA' 0 - 3

Classifica - B1M g. B
1 LAE ELECTRONIC ODERZO 57
2 ANAUNE BLUETEAM CLES 50
3 DUE TORRI ZINELLA BO 46
4 PASTIFICIO AVESANI VR 38
5 IBB BONOMI BAGNI BS 37
6 FORIS INDEX CM CONS RA 36
7 MARCEGAGLIA RAVENNA 29
8 VOLLEY FIEMME FASSA TN 29
9 PT ALISEA CAPACITAS VE 29
10 VIP CARS NUVOLERA BS 24
11 SISLEY TREVISO 24
12 DOLCIARIA ROVELLI RN 21
13 FIVE VENEZIA 15
14 PALLADIOGROUP.IT VI 6