00 22/04/2008 11:00
da www.volleyoderzo.it

Puca garantisce: “A/2 a Oderzo”
Bastano poche modifiche al palasport. Confermato Del Federico
Oderzo. La nuova atmosfera della serie A si è già sparsa fra le contrade di Oderzo. La promozione in A/2 della Lae Electronic è stata salutata come un trionfo tanto dall’amministrazione comunale, che ha già invitato squadra e dirigenza in consiglio per il doveroso tributo ufficiale, che dal cittadino medio, che ora ha finalmente realizzato dell’esistenza di una bella squadra di pallavolo ad Oderzo.
Il primo atto della festa a coach Horacio Del Federico, capitan Massimo Pecorari e tutti gli altri protagonisti di questa fantastica stagione, che ha regalato alla Lae Electronic anche la conquista della Coppa Italia oltre alla promozione con tre giornate di anticipo sulla conclusione della stagione regolare, si svolgerà domenica al Palasport. In occasione dell’incontro casalingo con il Palladiogroup Vicenza (partita del tutto virtuale, viste le matematiche certezze della promozione degli opitergini e della retrocessione dei vicentini) avranno luogo le prime iniziative. Top secret la sorpresa pensata dalla società, ma si parla di taglio di capelli per i giocatori più… dotati e di parrucche per gli altri. L’ottenimento della promozione per qualcuno equivale allo scioglimento di un voto. Ebbene, il presidente di sempre Antimo Puca, per grazia ricevuta, smetterà di fumare. “Entro la fine del campionato ho promesso che lo farò – conferma il primo tifoso, inseparabile dalla sigaretta – del resto quest’anno ci candidiamo ad entrare nel Guinness dei primati. Dopo la vittoria della coppa e del campionato con la prima squadra, abbiamo già vinto il torneo di serie D maschile e ci accingiamo a ottenere la promozione tanto con la Terza Divisione Femminile che con la Terza Divisione Maschile, che gioca a San Biagio di Callalta. Il 2008 è un anno bisesto? A me piace andare controtendenza: amo il 17 e amo l’anno bisesto”. Per la serie A/2 bisognerà operare una serie di interventi strutturali. Di cosa necessità il PalaOpitergium? “Penso che la capienza sia già sufficiente: magari soprattutto per fini estetici, dovremo prevedere una tribuna lato Monticano. Per il resto sarà da raddoppiare l’illuminazione sul campo di gioco, visto che il regolamento impone almeno 1000 lumen, la rimozione della transennatura a bordo campo, la stesura del tappeto di taraflex sul parquet di gioco come impone la Lega. Spogliatoi e infermeria sono già a posto, servono ancora un tabellone adeguato e le prese del telefono. Il sindaco ha già dato la disponibilità del comune a rendere il palasport adeguato alla A/2.”
Per il campionato superiore bisognerà rifarsi il look. In A/2, infatti, sono previste cinque dirette per squadre sui canali satellitari Sky, alcune delle quali riprese a Oderzo, con un ovvio ritorno di immagine per la società e per la città. Gli sponsor locali ci pensino su. Confermato Horacio Del Federico in panchina (e come potrebbe essere altrimenti?), d’accordo con il tecnico la dirigenza si sta guardando attorno per attrezzare la squadra alla nuova categoria. Dell’attuale rosa, infatti, solo Joel Bacci, Paola Mattia, Massimo Pecorari e Andrea Radin hanno già giocato in A.

Giacinto Bevilacqua, La Tribuna di Treviso, 17 Aprile 2008