00 11/03/2008 18:54
da www.gazzettino.it

Lae Electronic come un rullo compressore e Oderzo ricomincia a sognare

La Lae sta volando verso la A2: è questo il responso dell'ultimo impegno casalingo della squadra di Horacio Del Federico che si è sbarazzata senza grossi patemi d'animo della Dolciaria Rovelli di Rimini, mantenendo inalterato il consistente vantaggio sui trentini del Cles Anaune, che hanno ripreso a loro volta - forse tardivamente - a vincere dopo un periodo di appannamento, del quale hanno approfittato però gli opitergini grazie ad una continuità di rendimento entusiasmante.

Che sia l'anno buono per il grande salto che il presidente Puca e la società opitergina stanno inseguendo da qualche stagione? Le indicazioni che arrivano dal parquet sono decisamente positive. Rispetto agli anni scorsi la squadra risponde, e soprattutto tiene, alle pressioni a cui viene sollecitata e ci sono uomini con Kosmina, Bacci, Radin e Pecorari che rappresentano una sicurezza.

«Paradossalmente soffriamo con le squadre che devono salvarsi, e non è mai semplice mantenere alta la concentrazione. - osserva il presidente - Anche con Rimini lo abbiamo visto nel primo set. La Dolciaria Rovelli puntava a portare via un punto dal nostro campo, e hanno subito approfittato di qualche nostra distrazione costringendo i ragazzi a dare il massimo per rimontare e vincere. Ecco, proprio in questi frangenti si vede il vero spirito della Lae, che dimostra maturità e determinazione che devono essere proprie della capolista. Da un lato questo ci rasserena, anche se si vorrebbe sempre giocare sul velluto. Ma in campo ci sono anche gli altri e nel volley le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Io sono fiducioso, quando ingraniamo e giochiamo come sappiamo fare, per gli altri non resta molto».

Sabato ci sarà una impegnativa trasferta a Bresca, con l'Ibb Bonomi, che si è portata al quarto posto in classifica vincendo con un convicente 3-0 e superando il Forix Index Conselice. Dalla sua la Lae ha che in campo esterno ha sempre fatto il pieno, se si eccettua il tie break perso, sempre a Brescia, in casa della Nuvolera. «Il Bonomi è una squadra in forma, meglio così, vuol dire che si fa subito sul serio - chiude il presidente - e il nostro coach sa come motivare al massimo questa squadra. Ce la giochiamo, poi penseremo alla Final four». La settimana successiva infatti, il 21 e 22 marzo a Molfetta (oggi sorteggio a Milano con Lae e Forix Index teste di serie, dovrebbe toccare per la finalissima Molfetta o Biella) la Lae tenterà di portare a casa la Coppa Italia, mancata di poco lo scorso anno.

Fulvio Fioretti