00 25/07/2009 12:54
vb6, 25/07/2009 12.19:



Mi farebbe piacere almeno il tuo parere.

Per sperare in pregetti ambiziosi per il Treviso (ed il Venezia) ci vorrebbe un nuovo stadio, inizialmente con una capienza per la D ma progettato per la B e la A, già attrezzato con le misure di sicurezza per queste categorie, presenti nel Tenni e facilmente trasferibili. Ora i politici adducono alla rivalità tra i tifosi di Treviso e Venezia l'impossibilità di avere un unico stadio comune per le due città e sostengono altresì che l'impegno economico è eccessivo se Treviso e Venezia costruiscono due stadi per le categorie maggiori.

Perchè le curve di Treviso e Venezia non fanno una dichiarazione comune di gradire uno stadio comune alle due città e di rispettare la tifoseria un tempo avversa ?

Ricordo che il Venezia sarebbe ancora in A con Zamparini se lo stadio cittadino fosse stato all'altezza di una A e che il Treviso in occasione della A giocata inizialmente a Padova e dopo con l'intervento della giunta Leghista, giocata a Teviso, ha creato le condizioni per un'immediata retrocessione.




MoniGo, 25/07/2009 12.33:

Perché non abbiamo nulla da spartire con Venezia. Senza contare che, se non vogliono giocare al Tenni perché è troppo costoso, giocare in uno stadio adatto alla A costerebbe sicuramente di più. Non vedo il senso di fare uno stadio da 30 mila posti, ora come ora.




Vb6, il mio parere è che uno stadio in comune tra Treviso e venezia non si potrà mai fare.
Non è solo una questione di rivalità tra tifosi (tifoserie un tempo avverse dici? guarda che la rivalità è ancora fortissima), ma anche di campanilismo tra i comuni.
Non c'è niente da fare, Treviso e venezia sono rivali da secoli, non è come Treviso e livorno o Treviso e modena che sono rivalità strettamente legate al calcio.
Tra Treviso e venezia è proprio una rivalità su tutto, due città divise da 20 km ma completamente diverse, come struttura vera e propria delle città, come idee politiche, come modo di pensare e di essere dei cittadini e tante altre cose.
Riguardo lo stadio, chi lo costruirebbe?
Il comune di Treviso o il comune di venezia?
Ne dubito fortemente, perchè poi i vantaggi dello stadio andrebbero al comune che ospiterebbe tale struttura, ad esempio Mogliano veneto, e quindi sarebbe più giusto che le spese di costruzione fossero sostenute da quest'ultimo.
Senza considerare poi i disagi per i tifosi costretti a farsi 10-15 km (e parlo solo dei tifosi dei due capoluoghi) per andare a vedersi la partita di calcio fuori dalla propria città.