00 30/07/2009 00:39
Re: Re: Re: Re:
vb6, 29/07/2009 23.26:



La partita la vivi come tutti i tifosi; normale. Oltre la partita ci sono i rapporti tra le persone, tifosi e no. Colpa anche di questo atteggiamento dagli stadi si sono allontanati in moltissimi, anche da Treviso. Quand'ero ragazzo al Tenni c'erano un sacco di persone ora è desolatamente vuoto e non interessante per nessuno siano essi industriali o politici. Per entrare allo stadio devi passare dei controlli come i delinquenti. A me questo calcio non interessa. Oramai gli ultra sessantenni al Tenni sono almeno i due terzi degli spettatori. Tra una decina d'anni vi ritrovate in meno di mille e la colpa principale è delle rivalità violente di questo tifo. Ancora qulche anno e potete giocare in qualsiasi stadio parrocchiale. Spero che le cose cambino ma leggendovi ho scarsa fiducia che questo possa succedere. Dispiace veramente per il calcio Trevigiano di cui sono tifoso fin da ragazzo.




Quindi la colpa sarebbe mia?
Per me non stai c'entrando il nocciolo del discorso.
Negli anni 70-80 e anche 90 gli stadi erano strapieni, eppure il fenomeno ultras divampava ed era alla sua massima espansione, c'erano scontri non dico ogni domenica ma molto spesso, e anche qui a Treviso.
E l'odio per i veneziani era sempre lo stesso, come lo stesso era per i padovani, i sandonatesi, i castellani, i ternani, i triestini e via dicendo.
Il tuo è il classico discorso che viene fatto in questi anni, quasi a voler incolpare gli ultras dei problemi del calcio attuale.
I problemi del calcio attuale sono i seguenti, a mio modesto avviso:
1) stadi militarizzati: per acquistare un biglietto ci vuole un tempo variabile dai 10 ad anche un'ora, mentre una volta arrivavi, pagavi e prendevi il biglietto.
Poi all'entrata allo stadio perquisizioni dettagliatissime, metal detector, niente bandiere, niente megafoni, niente striscioni.
2) Il calcio in TV: che toglie tantissimi spettatori, soprattutto nelle serate e nelle giornate fredde o caldissime, e cioè praticamente in più della metà delle partite in un campionato.

Risultato: incidenti tra tifosi ridotti e media spettatori ridotta di quasi un terzo.

E mi venite ancora a dire che la colpa è degli ultras se gli stadi son vuoti?
[Modificato da enricotv 30/07/2009 00:40]