00 01/07/2009 14:16
da www.gazzettino.it

CALCIO PRIMA DIVISIONE Consegnati alla Lega Pro due assegni per un totale di 21.500 euro ma il denaro non è dei nuovi proprietar
i
Venezia iscritto, ma con i soldi dei Poletti
Mancano la fidejussione da 100mila euro, le firme liberatorie e tanti altri documenti. La liquidità di Golban resta un mistero

Mercoledì 1 Luglio 2009,
Il Venezia rispetta la scadenza del 30 giugno e consegna alla Lega Pro domanda d’iscrizione e due assegni per un totale di 21.500 euro, tuttavia rimane ancora lunga la strada che porta all’ammissione al campionato 2009/10. Ieri pomeriggio la società arancioneroverde è riuscita a depositare negli uffici di Firenze quantomeno gli adempimenti “vitali” per sperare – il prossimo 14 luglio – di essere annoverato fra le 36 squadre di Prima Divisione. Il dg Michele Pirro e il responsabile marketing Giorgio Betrò hanno recapitato personalmente la domanda d’iscrizione e la relativa tassa, ma nel plico del Venezia al contempo non c’era alcuna traccia della fideiussione da 100 mila euro, della copia del bilancio d'esercizio, né dei documenti attestanti l'avvenuto pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals, del Fondo di fine carriera e dei tributi Ires, Irap e Iva. Tutte mancanze che, unitamente alle firme liberatorie non presentate venerdì scorso, comporteranno l’iniziale esclusione del Venezia: l’8 luglio il club del Tronchetto risulterà “non ammesso”, poi entro l’11 luglio potrà ricorrere contro l’esclusione a patto di dimostrare di aver sanato nel frattempo tutte le pendenze. Le quali, anche in caso di riammissione (il 14 luglio), comporteranno vari punti di penalità da scontare nel prossimo campionato. Ad ogni modo l’obiettivo minimo è stato raggiunto, come ha spiegato in serata in un breve comunicato la stessa società.
“La Ssc Venezia comunica l’iscrizione della squadra al campionato di Prima Divisione della Lega Pro. La società esprime un particolare ringraziamento al sindaco di Venezia Massimo Cacciari, all’assessore allo sport Sandro Simionato, al Casinò di Venezia nelle persone del presidente Mauro Pizzigati e del direttore generale Carlo Pagan, per la loro vicinanza in questa fase di perfezionamento degli adempimenti di cui oggi è stato effettuato il primo piccolo passo”. Importante, dunque, il lavoro dietro le quinte dell’amministrazione comunale, dichiaratamente pronta a farsi garante affinché fossero compiuti tutti i passi verso l’iscrizione. «I 21.500 euro li ha sborsati la vecchia proprietà, cioè io e mio fratello – ha però spiegato il presidente uscente Arrigo Poletti – Se il Comune o il Casinò ci hanno aiutato economicamente? Penso che un eventuale sostegno di questo tipo avrebbe necessitato di passaggi burocratici troppo laboriosi in giunta, ma il Venezia di tempo non ne aveva e quindi ci abbiamo dovuto pensare noi». Quanto bisognerà attendere perché i titoli e le obbligazioni del neo patron Shahrdad Golban vengano convertiti dalle banche in denaro contante?
«A quest’ora speravamo di essere già a posto e così non è, tanto che ci dispiace per le penalizzazioni che arriveranno. Tuttavia – chiude Poletti – ora puntiamo ad essere pronti per presentare regolare ricorso il prossimo 11 luglio».
IN SEDE – Otto giorni dopo quella dei Vecchi Ultrà la sede del Venezia è stata oggetto, ieri sera, di una seconda “occupazione” stavolta da parte del Gate 22. Una trentina di tifosi si è recata (verso le ore 18) nel quartier generale arancioneroverde al Tronchetto, pur senza riuscire ad incontrare nessuno dei vecchi o nuovi proprietari. In sede il Gate 22 ha potuto scambiare qualche parola solamente con il capitano Mattia Collauto, al quale hanno esternato una volta di più le loro preoccupazioni in vista del futuro.
ALLE BUSTE – Il Venezia si è aggiudicato alle buste, aperte ieri alle ore 13, i giocatori Malatesta, Teso e Fornaio. Importante soprattutto quella dell’attaccante Malatesta anche se la sua permanenza in laguna è molto remota.
Marco De Lazzari


Foto di uno striscione degli ultras
sfoglia.gazzettino.it/ParteMobileSfogliatore/file_importati/20090701/foto...
[Modificato da enricotv 01/07/2009 14:17]