00 29/05/2010 13:54
www.gazzettino.it/articolo.php?id=104038&sez=NORDEST

Treviso. Era in coma, adesso è rinato:
il piccolo Samuele invita tutti a una festa


Bimbo investito da un muletto guidato dalla mamma. Operato
più volte al cervello, era stato a lungo in condizioni disperate

di Nello Duprè

TREVISO (29 maggio) - «Vi aspetto tutti domenica a casa mia per passare una giornata di festa». È l'invito che Samuele Favaro ha rivolto a tutta la comunità di Zero Branco. Samuele è il piccolo che il 1. luglio dello scorso anno era rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto dal muletto guidato dalla madre intenta ad eseguire alcuni lavori nell'azienda agricola di famiglia in via Binati.

La vita di Samuele era rimasta a lungo appesa ad un filo a causa del grave trauma cranico riportato. I medici del Ca’ Foncello hanno sottoposto il bambino ad una serie di delicati interventi chirurgici al cervello. Le condizioni di Samuele erano disperate. Ma i genitori, sorretti da una forte fede, hanno continuanto a sperare che il loro piccolo potesse farcela. La famiglia Favaro, molto devota a Sant'Antonio, non ha mai smesso di sperare nel miracolo. E di miracolo si è parlato in paese quando, dopo una lunga degenza, i medici dell'ospedale trevigiano hanno giudicato Samuele fuori pericolo. Nel febbraio scorso la famiglia Favaro si è recata in pellegrinaggio alla Basilica del Santo a Padova.

Samuele si è completamente ristabilito, anche se continua a seguire delle terapie riabilitative in un centro di Conegliano. È molto vivace e gioca con il fratellino Federico e con i bambini di via Binati. Domani Samuele sarà al centro dell'attenzione della comunità zerotina che parteciparà numerosa alla festa di famiglia. Numerosa era stata anche la partecipazione nel luglio scorso di parenti, amici, conoscenti e paesani al dolore dei genitori di Samuele. Tutte le sere la gente si era riunita per recitare il rosario e per invocare il miracolo. La festa di domani inizierà alle 9,30 e proseguirà fino a sera. Sarà presente anche il Gruppo Alpini che gestirà la parte gastronomica della giornata del ringraziamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA