00 18/09/2009 01:11


UN SECOLO DI ATTIVITA’ AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ LOCALE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA


Per le celebrazioni del centenario di fondazione, 1910, della gloriosa U.S. FELTRESEPREALPI avranno luogo nella nostra città particolari cerimonie predisposte da un apposito comitato, sotto gli auspici delle Autorità Comunali e con la collaborazione di tutti gli enti istituzionali e sportivi.

Sportivi di ogni età potranno incontrarsi e rievocare momenti di vita. Il ricordo non è solo un atto dovuto e opportuno, ma la premessa per rinsaldare le radici, l’identità e le ragioni stesse dell’esistenza del sodalizio.

I fasti di questa vecchia società la cui nascita risale a così lontano quando lo sport era ancora sconosciuto ai più e gli appassionati dovevano con la virtù dei pionieri pensare a tutto, ai corredi, alle spese, allo stesso campo sportivo, che di volta in volta era necessario spostare, braccati dai proprietari dei terreni, che si vedevano usurpati e danneggiati da questi ……. forsennati, che correvano dietro alla palla rotonda di cuoio.

Quanta acqua è passata sotto i ponti e quante cose sono mutate, in meglio si intende per la nostra gioventù, che ora può radunare tutte le energie in una sede più appropriata.

Passando così in rassegna gli anni che formano il centenario dell’U.S. Feltreseprealpi, società che ha accumulato tante benemerenze per la stessa diffusione dello sport nella nostra zona, nella nostra provincia, nella nostra regione ed oltre.

Le iniziative di seguito riportate, si svolgeranno a partire dall’autunno del 2009 per concludersi entro il 31.12.2010:
- presentazione ufficiale delle squadre del centenario dell’U.S. Feltreseprealpi che disputeranno i campionati Regionali e Provinciali;
- presentazione e pubblicazione di un libro sulla storia della Società;
- mostra fotografica con l’esposizione delle foto più salienti sull’attività dell’U.S. Feltreseprealpi dal 1910 ad oggi;
- seminario dal tema: “Educare allo Sport attraverso lo Sport”;
- convegno dal tema: “Educazione alimentare dei giovani atleti; l’importanza di una dieta corretta nell’attività sportiva”;
- triangolare con squadre di serie “A” o “B”;
- torneo Nazionale di calcio Città di Feltre riservato alla categoria pulcini;
- cerimonia ufficiale dei festeggiamenti del centenario.

Per alcune iniziative si confida di coinvolgere i giovani della scuola dell’obbligo, della Consulta dei Giovani e del Consiglio dei Giovani.

L’auspicio è che questa società continui ad essere un polo di riferimento per il mondo giovanile sportivo, che necessita di opportunità educative e formative, ispirate a sani valori e finalizzate alla crescita della consapevolezza dell’importanza della pratica sportiva per la salute, per il corretto rapporto con amici ed avversari. Lo sport, infatti, non è solo sana competizione, ma palestra di vita e di crescita culturale e sociale.

Il Presidente
(Marino Maccagnan)

Da: www.feltreseprealpi.it/pagina.asp?i=6&