00 24/09/2009 00:13
http://www.calciomoriago.fan-club.it/t_news.php
DAL SITO DELL'EDO MESTRE
Inserita il 23/09/09 - (0 commenti inseriti)
Il punto del campionato

Prima giornata col botto quella dell’ Eccellenza girone B: fanno scalpore intanto i sei goals del Conegliano in trasferta in casa di un Dolo che parte male malissimo mettendosi già da subito nella lista delle probabili pericolanti mentre per i rinnovati e ringiovaniti trevigiani potrebbe profilarsi un campionato decisamente migliore di quelli fatti nelle ultime stagioni; ma ci sono state ben altre sorprese come la sconfitta interna dell’ Ardita ad opera del Ponzano: l’ ex matricola terribile è la squadra dell’ ano scorso ? oppure, come spesso succede, il secondo anno è sempre più difficile del primo , mentre per gli uomini di Piovesan è un inizio coi fiocchi.
Una certa sorpresa è la sconfitta interna della Marosticense che non perdeva da 15 turni con il Giorgione che con una prova super si mette nella lista delle probabili protagoniste del torneo, infatti gli uomini di Trinca hanno fatto pochi innesti ma di valore. Colpaccio anche della Feltrese a Mestre a conferma delle proprie ambizioni di alta classifica mentre per l’ Edo è una sconfitta non meritata ma i gialloblù dopo tanti anni di testa saranno ancora protagonisti?
Dopo una Coppa Italia alla grande coronata tre vittorie cade invece alla prima di campionato la rinnovata Maranese in casa della matricola Opitergina che raggranella tre punti preziosi,in casa bianconera c’è un po’ di delusione ma mister Romano con la rosa di giocatori a disposizione saprà fare un campionato di alta classifica , pari e patta con molte reti nel big match della giornata tra il Liapiave e il Sottomarina a conferma del valore delle due squadre che anche ieri sul campo hanno dimostrato di essere sicuramente tra le protagoniste del torneo in evidenza i due bomber Sabatini e Nicolella con due reti ciascuno; pari a rete inviolate anche nella gara più attesa della giornata che si è disputata a Vigonza dove è calato il blasonato Treviso: i locali avevano qualche assenza mentre gli ospiti hanno mostrato già una buona quadratura che se sarà rimpinguata da altre forze potrà fare del club della marca una squadra da primato come paventato dagli altri team del girone.
Infine un’ altra grossa sorpresa della giornata arriva da Romano dove in infuocato derby vicentino il Rossano sbanca i locali con moltissime recriminazioni sull’ arbitraggio ( i locali sono finiti i nove per due espulsioni): in ogni caso fare valutazioni adesso è alquanto prematuro ci vorrà ancora qualche giornata per cominciare a capirci qualcosa ma la sensazione fatta su questo sito di un torneo durissimo si sta rivelando esatta.


DAL SITO DEL DOLO
Inserita il 23/09/09 - (0 commenti inseriti)
Tra i risultati della prima giornata del campionato ci sono molte sorprese ed è difficile stabilire quella più clamorosa. Probabilmente le sconfitte interne del Romano d’Ezzelino e dell’Ardita Moriago rispettivamente con Rossano e Ponzano sono quelle più inaspettate. Romano e Ardita sono infatti due tra le squadre pronosticate per un campionato di alta classifica. Domenica ci sono stati solamente due pareggi e solo una vittoria tra le squadre che giocavano in casa. Infatti solo la neopromossa Opitergina è riuscita a sfruttare il fattore campo imponendosi sulla “rinforzata” Miranese. In entrambi i big match che si sono disputati c’è stato il trionfo delle squadre in trasferta. Il Giorgione ha espugnato Marostica e la Feltrese ha vinto al Baracca di Mestre contro l’Edo. Il Dolo RdB continua la “tradizione” negativa degli ultimi anni che prevede una sconfitta nella prima partita di Campionato in Eccellenza. Nella stagione 2007/08 i biancogranata uscirono sconfitti per 2-1 a Castelfranco contro il Giorgione e nella scorsa stagione persero tra le mura amiche contro il Vedelago per 1-0. L’ambiziosa neopromossa Sottomarina Lido impone il pareggio alla Liapiave e il Treviso esordisce nel campionato di Eccellenza pareggiando a Busa di Vigonza contro la Vigontina. Chi alla vigilia pronosticava un Campionato difficile ed equilibrato ha già avuto delle conferme con i risultati della prima giornata


LA VIGONTINA FA RECLAMO:
Inserita il 23/09/09 - (0 commenti inseriti)
La Vigontina comunica che ha intenzione di presentare ricorso per la gara di domenica 20 settembre giocata contro il Treviso. I trevigiani avrebbero schierato in campo un giocatore non regolarmente tesserato. Se il giudice sportivo dovesse dare ragione alla società padovana, il risultato della gara verrebbe annullato con conseguente vittoria a tavolino a favore della Vigontina


L'analisi dell'Eccellenza girone B dopo la prima giornata: Union CSV a raffica
Inserita il 23/09/09 - (0 commenti inseriti)
Allo sconfinar dell'autunno ecco che puntuale è partito il campionato che come una foglia ha viaggiato nel vento in questa strana estate trascinato dalle tante parole che son roteate ma che alla fine sempre su un prato verde è andato a cadere. Campionato un pò anomalo questo, se è vero che tanto per gradire una squadra ha dovuto far da spettatrice per vizio di calendario, una turnazione che presto entrerà nell'ordine delle idee dei più ma che ancora si fatica ad accettare, quasi fosse innaturale. Eppur s'iniziò, e non v'è inizio più imprevedibile di quello che è accaduto nella prima giornata con autentiche sorprese e non troppe conferme, sintomo che sin da ora l'equilibrio è manifesto e che tutti dovranno cercare di dare il massimo se non vorranno esser ripetutamente sorpresi. Tra i tanti debutti è indubbio che quello che tutti aspettavano era racchiuso nell'impegno del Treviso in casa della Vigontina. Le vicende della squadra trevigiana hanno tenuto con il fiato sospeso quest'estate con un destino che non è stato mai certo sino alla fine racchiuso tra la serie D, l'Eccellenza e...la sparizione. Alla fine ha prevalso la via di mezzo e seppur un pò scomodoso nell'insieme chi ne ha tratto già un suo vantaggio è il campionato che mai come quest'anno avrà i riflettori puntati addosso. Debutto terminato in parità quello dei biancocelesti e tale risultato non era poi così scontato alla vigilia, visto che la truppa di Rumignani oppur Rombolotto ha dovuto far i conti con le emergenze del costruir dal nulla una squadra e ancor più da affrontare una compagine padovana per nulla di secondo piano. Debutto tutto sommato positivo dunque per i tanti neo biancocelesti che seppur disputando un secondo tempo con la spia della riserva accesa son riusciti a portare a casa un risultato positivo, ora servirà affinare la condizione fisica e risaltar un po’ la qualità presente e futura se si vorrà esser protagonisti. Per i padovani di Anali una gara dai due volti, prima sorpresi e poi alla strenua ricerca della vittoria che come tante volte accade per esser centrata ha bisogno di essere blandita sin dal primo minuto, ma siam solo alla prima e di occasioni per mettere in pratica la lezione ve ne saranno ancora un’infinità.

Di vittorie in questa giornata ve ne sono state tante ed è curioso come solo un altro incontro sia finito in parità ovvero quel Sottomarina Lido-Liapiave che metteva a confronto due possibili prim’attori del campionato. Pareggio con reti quello tra le due compagini che si son battute da par loro regalando emozioni, sorpassandosi e raggiungendosi, mettendo in mostra due bomber consolidati quali Sabbatini e Nicolella capaci di governar le vele di una gara difficile e di portarla poi in porto, pronta alla prossima attraversata. Un pareggio che accontenta ma che ovviamente è solo l’antipasto ad un campionato nel quale chi punta alla vittoria non si deve mai accontentare ma dubitiamo che queste sian compagini che lo faranno. Nel mare del campionato è stato però tutto un pullular di vittorie corsare solo l’Opitergina è riuscita ad aver la meglio tra le mura amiche contro una coriacea Miranese, un lampo nel mezzo di una gara equilibrata. Come sempre accade talvolta è sufficiente un episodio per indirizzar una partita, e allora la rete della vittoria è venuta da una punizione di De Pandis scodellata nel mezzo, una stoccata di Furlan a coglier il palo e un Moretto entrato qualche secondo prima a ribadire in rete. Per l’ambiziosa Miranese non è bastata la buona prova offerta nella prima frazione allor quando ha sciupato pure un’occasionissima con Zen solo davanti al portiere, ma non è ancora tempo dei se e dei ma siamo solo alla prima.

E per esser all’esordio l’Union CSV lo fa con il botto dato che va a maramaldeggiare in casa del malcapitato Dolo. Un risultato nettissimo e inusuale per qualsiasi campionato, un 6-1 in trasferta quasi troppo ampio per esser vero, ma che porta sei diversi marcatori coneglianesi sul tabellino e questo è già un dato più che positivo. Quanto al Dolo inspiegabile il black out di questo esordio, pur essendo stata completamente ridisegnata quest’estate la squadra veneziana non aveva deluso in coppa eppure ne è uscita questa incredibile debacle magari frutto solo degli episodi ma che deve divenir al più presto mero ricordo. Vince netto anche il Giorgione in casa della Marosticense che in coppa aveva eliminato la squadra rosso stellata sconfiggendola proprio sul terreno di casa. Come ben si sa il campionato è tutt’altra cosa e la determinazione trevigiana ha avuto la meglio sugli uomini di De Mozzi grazie ad una doppietta di Gazzola a metà della prima frazione, con Mason che poi ha chiuso la gara in apertura di ripresa, inutili i tentativi dei padroni di casa di riuscire a riaprirla. Cade dunque la Marosticense in casa, non accadeva dalla gara d’esordio dello scorso campionato quasi un segno del destino. Inizia male anche l’Edo Mestre che in negativo dà continuità alla Coppa Italia perdendo anche la gara di esordio in campionato con la Feltreseprealpi. Una gara persa tra le mura amiche cui non è servita la rete del vantaggio segnata da De Bernard né l’andar vicino al raddoppio poco dopo, il pareggio subito su errore del portiere Zilio ha fatto poi da viatico alla rete della vittoria segnata dai granata da un sempre più decisivo Strappazzon. Non vi poteva essere inizio migliore per la compagine bellunese in questo inizio d’annata che la porterà nell’anno entrante a festeggiare il centenario dalla sua fondazione, glorie passate ma importante presente.

Un risultato a sorpresa è sicuramente quello scaturito dal derby vicentino tra il Romano Ezzelino e il Rossano, in pochi forse avrebbero previsto un tal esito eppure gli ospiti sono riusciti a violare il campo degli ezzelini. Nella gara degli ex, primi fra tutti tra i padroni di casa il bomber Lazzaro e il portiere Bragagnolo, alla fine ha prevalso la compagine di Belardinelli grazie ad una rete segnata nel primo tempo da Bavaresco, al termine di una frazione dove gli ospiti han giocato meglio. Come ogni derby che si rispetti è stato un incontro piuttosto teso con una conduzione arbitrale che ha lasciato alquanto a desiderare, per gli uomini di Sandri due espulsioni e alla fine solo recriminazioni. Curiosa comunque la sorte che ha visto difender le due porte da due portieri di egual cognome, Bragagnolo, un nome e un destino in casa Rossano che alla dipartita di Mauro passato al Romano l’han sostituito con Cristian arrivato dalla Juventina Laghi. Chiude il quadro della giornata un altro derby che ancora una volta ha visto la vittoria della squadra viaggiante. Il Ponzano è riuscito a violare il campo dell’Ardita Moriago grazie ad una rete di Gagno in apertura di ripresa ma condizionata fin dalla prima frazione da una decisione dell’arbitro Rasia che non ha concesso una rete ai padroni di casa e al contempo ha espulso il giocatore Zambon. Andati in svantaggio nella ripresa a nulla son valsi i tentativi degli uomini di Marchetti di riportare la gara in pareggio nonostante una parità numerica ritrovata, con i pali a dar manforte alla resistenza ospite. Per il Ponzano importante vittoria in trasferta che la porta in testa alla classifica in questa giornata d’apertura del campionato nella quale in sei conquistano la vetta, in sei rimangon in coda ed una ha riposato, oggi il Sandonà domani sarà la volta del Giorgione, è il campionato con la domenica libera.

Stefano Pasqualato
[Modificato da Murdock FBC 24/09/2009 00:14]