00 23/04/2010 14:06
da www.ilgazzettino.it

CALCIO La prima squadra è quasi retrocessa in Eccellenza mentre i dirigenti lavorano per il futuro

Union CSV prepara il rilancio

Punteremo tutto sul nostro settore giovanile. Il gruppo ’93 va alle finali regionali»

Anche se la prima squadra sembra essere sul punto di retrocedere in Promozione (manca ancora la matematica certezza ma la situazione è ormai più che compromessa), l’Union Csv o meglio il Conegliano-San Vendemiano Calcio, sta ristrutturandosi e cercando un nuovo assetto societario che punti decisamente a salvare un vivaio giovanile composto da oltre 250 ragazzi.
La società attualmente è in "stand-by", il presidente Tony Franceschet, alcuni mesi fa ha lanciato il suo Sos: ha dovuto tagliare le spese, gli stipendi e i contributi inimicandosi giocatori, tecnici e qualche volontario. Un atto duro e certamente impopolare, ma fatto per smuovere le acque e per far parlare nuovamente del calcio a Conegliano.
“Stiamo lottando ancora, perché la matematica non ci condanna, lo faremo fine alla fine e stiamo lavorando per la prossima stagione – afferma il direttore sportivo Denis Fiorin – prima squadra a parte, ci sta a cuore tutto il nostro importante e fondamentale settore giovanile. Nell’allestimento della formazione di Eccellenza abbiamo pensato di creare un squadra composta dai giovani del nostro vivaio assemblandoli con alcune individualità esterne e di esperienza - continua - ciò per andare contro tendenza al sistema calcio di questi ultimi anni fatto di esosi compensi e per credere in maniera definitiva al settore giovanile come vero motore della società”.
“Anche quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo delle finali regionali, ci saremo con il gruppo 1993, che tante soddisfazioni e uomini ci ha dato negli anni passati e che continua a stupire. Ad oggi per noi, per me e la famiglia Franceschet è importante salvaguardare il nostro vivaio, tranquillizzare le famiglie dei nostri iscritti, affermando che il futuro è garantito. Stiamo cercando di creare una struttura sostenibile nel settore giovanile che a fine maggio verrà resa nota".
Come state procedendo?
"Ci stiamo muovendo e stiamo visionando giovani calciatori da prendere per la prossima stagione - conclude Fiorin che è in partenza per Manchester dove visiterà i due club locali, United e City – abbiamo un paio di gruppi da rinforzare per permettere loro di disputare campionati di vertice. E, naturalmente, venderemo dei nostri atleti richiesti dalla crema delle società italiane, Atalanta, Milan, Inter, Fiorentina "in primis": questo il Conegliano lo fa da sempre e continuerà a farlo ancora per molto tempo".

(Venerdì 23 Aprile 2010)