00 29/04/2011 15:16
da www.ilgazzettino.it

Il Venezia continua
negli esperimenti


Venerdì 29 Aprile 2011,
Miranese 0
Venezia 4
GOL: pt 5', 14' (rig.) e 19’ Mazzeo; st 1' Pilon.
MIRANESE primo tempo: Sassetto; Peruzzo, Pavan, Mazzaro, De Rossi; Buondonno, Boscolo, Rigon; Tosatto, Ghezzo, Brunello. Secondo tempo: Cimino; Griggio, Pavan, Mazzaro, De Rossi (st 20' Salviato); Tosatto (st 20' Bora), Pasinato, Parpinello (st 20' Simionato); Cacco (st 27' Brunello), Del Mela, Brunello (st 20' Santagata). All.: Rossi.
VENEZIA primo tempo: Menegatti; Nicoletto, Aliberti, Vianello, Cardin; Collauto, Lelj, Fedato, Borotto; Mazzeo, Ferretti. Secondo tempo: Casini; Barzan, Nicoletto, Nichele, Buso; Casagrande, Borotto, Malagò; De Freitas; Pilon, Dell'Andrea. All.: Luppi.
ARBITRO: Calligaro di Mestre.
NOTE: ammonito Rigon. Angoli 5-4 per il Venezia. Spettatori: 100 circa.

Venerdì 29 Aprile 2011,
Buon test del Venezia ieri pomeriggio a Mirano, in particolare nei primi venti minuti. Poi il ritmo della compagine veneziana è calato, e nella ripresa si è passati ad un assetto più sperimentale.
Non hanno preso parte all'amichevole, Zubin, per l'attaccante ancora problemi di torcicollo che, però, non gli dovrebbero far saltare la prossima partita di campionato, e Falcier, out a causa della febbre.
Agli uomini di mister Luppi bastano cinque minuti per sbloccare la gara. Prologo della rete arancioneroverde, un colpo di testa di Vianello messo sopra la traversa da Sassetto. Dall'angolo la palla arriva sui piedi di Mazzeo che, grazie ad una deviazione, insacca alle spalle del portiere miranese. Al 10' i padroni di casa colpiscono la traversa con un calcio di punizione di Boscolo. Prima del quarto d'ora fallo di Rigon su Nicoletto. Dagli undici metri non sbaglia Mazzeo. Tris al 19' dell'incontenibile ex attaccante dell'Albignasego che sfrutta dal limite un passaggio dal fondo di Fedato. Nella ripresa, nuovo assetto del Venezia, con De Freitas che fa il trequartista, Pilon e Dell'Andrea più avanzati. Al primo tentativo Pilon aggiorna il risultato. Al 63' la Miranese va vicino al gol della bandiera con Cacco. Al 75' Brunello spreca un'altra ghiotta occasione. De Freitas prima, Casagrande poi, negli ultimi dieci minuti non centrano la cinquina, con il Venezia rimasto in dieci per l'uscita anticipata di Borotto richiesta dal suo tecnico. «Ho voluto simulare - ha spiegato a fine gara mister Luppi - un assetto con inferiorità numerica. In questo periodo sto facendo molti esperimenti. Questa volta ho anche provato il 4-3-1-2. Contro la Miranese un Venezia decisamente migliore rispetto a quello visto con l'Edo Mestre».
Questa mattina vi sarà il Cda del Venezia con l'azzeramento dei debiti e la ricapitalizzazione. Contemporaneamente a Roma si svolgerà il Consiglio Federale con all'ordine del giorno la riforma dei campionati. Voci di corridoio parlano, per la prossima stagione, di una Lega Pro formata da due gironi per Divisione, per un totale di 72 squadre.
Andrea Martucci